Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Avevo sia il planetary ed 5mm e l' ES 82° 6,7mm....Tra i due, a mio parere, quello più deludente è stato l'ES: ampia estrazione pupillare e grande campo, forse per me troppo, le immagini fornite erano un po' cupe e impastate, residuo di aberrazione cromatica ai bordi ( lo usavo su un Newton quindi forse il problema era intrinseco all'oculare), le immagini planetarie si deformavano ai bordi, l'ho usato poche volte e con un minimo di soddisfazione solo sulla luna.....Il planetary da 5mm era più performante, però effettivamente quella visione giallastra che forniva era un po' innaturale, preferisco le tonalità fredde. Al di la di questo il 5mm non mi ha mai deluso, immagini piuttosto nitide e comodità di utilizzo. Avevo altre aspettative sull'ES, sinceramente me lo immaginavo più performante...poi, può anche darsi che avevo un esemplare difettoso o che non si sposava perfettamente col mio telescopio Newton...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    La resa di un oculare può essere molto differente dall'uso su un newton a quello su un mak f/15

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Esattamente! Con l'ES probabilmente mi ero fatta male i conti, eppure conosco dei possessori di dobson che trovano questo oculare superlativo con i loro strumenti.... De gustibus

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    immagini piuttosto nitide ... a 400x? Seeing da favola da quelle parti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Non è la tipologia dello strumento ma al 95% la causa è la differenza di focale.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non è la tipologia dello strumento ma al 95% la causa è la differenza di focale.
    Nel caso di immagini impastate in effetti è molto probabile che la questione sia la focale troppo spinta. I commenti più entusiasti li ho sentiti dell'8.8, salvo chi abbia la fortuna di osservare in luoghi con seeing molto pulito e con strumenti di notevole apertura.

  7. #17
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Ho i planetary ED nei tagli da 3.2, 5 e 8mm, li trovo tutti non eccelsi, confermo la tinta giallina data dal trattamento antiriflesso, che secondo me è solo il risultato secondario di un problema ben maggiore: a parità di ingrandimento sono gli oculari meno luminosi che ho nel cassetto. Li tengo solo perchè hanno una EP decente e mia figlia di 10 anni ci si trova bene quando osserviamo assieme (a me invece dà molto fastidio l'effetto parallasse, specie sull'8mm),

    Se ti piace osservare la Luna mi associo a chi ha esaltato gli ES a grande campo. Osservare la Luna con 82° di AFOV è un'esperienza notevole. Per un Mak con 1900mm di focale io userei l'11mm, che infatti uso con grande soddisfazione sia sul mio Mak (che però è un 1500) sia sul dobson da 10".

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #18
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Secondo te sbaglierei a prendere il 14? Sulle focali medie sono già fornito e non vorrei un doppio, per quanto di migliore qualità. Invece il 14 lo potrei usare per deep sky sull'SCT 8".
    E scusami l'audacia, ma il 3.2 lo usi con soddisfazione?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di James; 02-05-2023 alle 21:18

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Il 14mm è molto sfruttabile su focali intorno ai 2m, perché con circa 140x hai un ingrandimento molto tollerante anche con seeing non ottimale. Sarà un oculare che userai molto.
    il 3,2mm puoi usarlo se vai alle hawaii in vacanza, dove il seeing arriva fino a 0,2”.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perplessità lunare e strumentite

    Il 3,2 nelle condizioni reali in cui mi trovo io non è utilizzabile, forse lo era vent'anni fa, ma oggi certamente no: il 6 già è al limite.
    Mi avete convinto, mi regalo il 14 (che volevo già da un po') anche perché mi sembra versatile sul Makkino e sull'8. Se mi troverò bene, nel tempo magari amplierò la scalatura. Pr ora non mi sento di prendere il 5 Planetary, almeno non prima di aver provato un ES.
    Meglio pochi oculari buoni (nei fatti reali ne bastano tre) che una valigetta di oculari mediocri.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-10-2022, 17:24
  2. perplessità su diagonale 2"
    Di Dimitry Rufolo nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-12-2020, 10:52
  3. Perplessità osservazione Giove
    Di ElectroDD nel forum Sistema Solare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2016, 15:39
  4. Perplessità webcam
    Di st3ph88 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-06-2015, 19:51
  5. Perplessità stellari
    Di Arzak nel forum Software Generale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •