Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio e astrofotografia

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    a- Luna e Pianeti
    b- Cielo Profondo se fattibile nella zona in cui abito

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone
    b- Dal giardino


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"


    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    8) Posso trasportare facilmente:
    c- 30 kg


    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:
    a- Voglio iniziare a guardare subito!


    11) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    E qui credo sia meglio fare qualche ulteriore precisazione, ergo...

    ...Salve a tutti e ben ritrovati. Ero già apparso anni addietro in questo forum, in procinto di fare il mio primo acquisto. Poi ho cambiato lavoro, cambiato mansione, allargato la famiglia, e quindi mi ero concentrato su altri aspetti della mia vita.
    Complice un mio carissimo amico mi si è riaccesa la voglia di andare un pochino oltre la semplice osservazione ad occhio nudo.
    Cercherò di essere il più esaustivo possibile senza dilungarmi troppo. Ho già risposto al questionario che proponete, giusto per darvi un'idea generale, ma penso sia doveroso fare alcune precisazioni.

    Le osservazioni le farei principalmente dal balcone di casa o in campagna dove abitano i miei suoceri, a circa 15 minuti da casa mia. Dove abito io, studiando una mappa relativa all'inquinamento luminoso, dovrei trovarmi in una zona con valore 6 della scala Bortle, mentre in campagna dai miei suoceri sarei in una situazione giusto leggermente migliore con scala Bortle pari a 5. Sicuramente non sono messo benissimo, se può essere d'aiuto abito a Treviso nel comune di Preganziol.

    Quello che vorrei fare è iniziare sicuramente ad osservare la Luna e pianeti del sistema solare, sperando poi un domani di potermi spingere anche nello spazio più profondo; per questioni organizzative e logistiche difficilmente troverò il tempo per potermi spostare e organizzare delle serate in zone più congeniali, quindi meglio da subito fare i conti con la situazione che vi ho appena descritto.

    Da appassionato di fotografia non vi nascondo che sono altrettanto incuriosito al mondo dell'astrofotografia, quindi nella scelta del telescopio vorrei prendere in considerazione anche questo aspetto. Al momento potrei utilizzare una reflex Canon 550D che potrei tranquillamente modificare essendo un corpo macchina che ormai non utilizzo più (sempre che abbia senso questa soluzione).

    Come budget non ho impostato nulla al momento perché non vorrei sparare una cifra troppo bassa o inutilmente alta per le mie esigenze e attuali competenze. Mi rimetto al vostro giudizio di "buon padre di famiglia", considerando che è e rimane solo una passione e quindi sicuramente il compromesso tra qualità e costo sarà sempre ben accetto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Ciao, dalla risposta che dai al punto (10) e dalla necessità dual-use che ti poni, io sceglierei un newton su montatura equatoriale, con capacità AZ per il visuale. Quindi opterei per un 150/750 su AZ EQ5. Un classico.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Vedendo che non hai una idea del budget ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e fare qualche uscita con loro per vedere degli strumenti all’opera
    Per un telescopio in visuale si parte da qualche centinaio di euro e si sale velocemente in base a diametro e automatismi della montatura
    Per fotografare il planetario la Canon non va bene
    Per fotografare deep il budget parte da ben oltre 1000€ e tanta pazienza
    Esci sul campo così vedi gli strumenti in visuale è in fotografia e ti fai un’idea di cosa significhi

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Se sai già che propenderai per l'astrofotografia del cielo profondo, ti propongo anche un'approccio differente: fare pratica con un astroinseguitore su cui monterai la tua Canon e un buon obbiettivo fotografico.
    Addirittura potresti iniziare già da subito pure senza astroinseguitore, come si vede in questo video di Valerio Pardi:
    https://youtu.be/5faB2EgcxSI

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Ciao, dalla risposta che dai al punto (10) e dalla necessità dual-use che ti poni, io sceglierei un newton su montatura equatoriale, con capacità AZ per il visuale. Quindi opterei per un 150/750 su AZ EQ5. Un classico.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Ho dato un'occhiata, intendi lo Skywatcher che sta circa a 1500€? Se fosse quello da quello che ho letto al momento dovrebbe essere un buon "tuttofare" per iniziare, tanto da permettere sia visuale planetaria che cielo profondo. Nel caso volessi approcciarmi poi alla fotografia astronomica immagino necessiti di ulteriori accessori, giusto?
    Si alla 10 ho risposto che vorrei essere il più veloce possibile perché so già che avendo poco tempo a disposizione, tutto è di guadagnato.
    Diversamente optando per uno strumento meno "automatizzato", avrei un risparmio sensibile?


    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Vedendo che non hai una idea del budget ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e fare qualche uscita con loro per vedere degli strumenti all’opera
    Per un telescopio in visuale si parte da qualche centinaio di euro e si sale velocemente in base a diametro e automatismi della montatura
    Per fotografare il planetario la Canon non va bene
    Per fotografare deep il budget parte da ben oltre 1000€ e tanta pazienza
    Esci sul campo così vedi gli strumenti in visuale è in fotografia e ti fai un’idea di cosa significhi
    Li ho contattati ieri, quella più vicina e comoda da raggiungere, e mi hanno risposto poco fa. Sicuramente proverò ad incontrarmi con loro per saggiare la loro esperienza e attrezzatura, così da vedere sul campo effettivamente come si comporta.
    Il problema del budget è che se io metto una cifra questa potrebbe essere troppo al ribasso o troppo al rialzo, e non vorrei forviasse troppo nella scelta della strumentazione. Non esigo avere tutto e subito, sono disposto anche a diluire la spesa. Perché la Canon per il planetario non va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Se sai già che propenderai per l'astrofotografia del cielo profondo, ti propongo anche un'approccio differente: fare pratica con un astroinseguitore su cui monterai la tua Canon e un buon obbiettivo fotografico.
    Addirittura potresti iniziare già da subito pure senza astroinseguitore, come si vede in questo video di Valerio Pardi:
    https://youtu.be/5faB2EgcxSI

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Grazie, ho guardato il video e l'ho trovato molto utile, sicuramente un altro approccio alla fotografia astronomica. Il dubbio attuale nasce dal fatto che per utilizzare la reflex dovrei comunque comprare un teleobiettivo, e meno di 400-500€ non si trova nulla. Quindi volevo capire se vale la pena investire in questo senso, acquistando successivamente astroinseguitore, modifica al sensore, etc... o forse vale la pena per la situazione in cui sono puntare già a qualcosa di più dedicato.

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    In realtà per guadagno di tempo io intendo i tempi che il tubo necessita per andare in temperatura. Solo per quello ho suggerito un newton, che essendo aperto fa prima a colmare il delta termico dello specchio primario, senza costringerti a mettere tutto fuori 2-3-4-5 ore prima dell'uso.
    Stazionare e allineare una montatura equatoriale richiede comunque un po' di tempo, è sicuramente meno immediato rispetto a una montatura altazimutale. Ma senza equatoriale sul deep space ci fai poco a livello di fotografia, per questo ho suggerito il newton tu AZEQ5.

    Comunque è più corretto quello che hanno scritto gli altri: se sei un neofita quasi totale, è bene che vai sul campo e vedi cosa significa fare visuale e imaging, ci sono step di difficoltà e curve di apprendimento completamente diverse da disciplina a disciplina.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Per il planetario si fanno filmati e poi si selezionavano i frame buoni che vengono meno alterati dal seeing
    serve quindi alto framerate, inoltre i pianeti anche con buon campionamento occupano qualche centinaio di pixel
    non si fanno scatti singoli
    dai un occhio a questo articolo
    http://blog.teleskop-express.it/tag/campionamento/

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Bisognerà aggiornare il questionario ....
    Se qualcuno ha intenzione di fare astrofotografia bisogna dirgli subito che senza una montatura "minimo" eq5 goto con pulsantiera non si fa. - Una volta che 'è la consapevolezza di questo requisito bisogna stanziare il budget necessario per la montatura e poi almeno raddoppiarlo per il resto del setup - E si parla di montatura minima, possibilmente da evitare a favore di una heq5 - heq6 - In pratica, il costo del telescopio è la parte meno importante.
    Poi con meno pretese si passa per una montatura eq5 motorizzata nei due assi - sapendo che è una spesa che non porta da nessuna parte in futuro - anche in questo caso il costo del telescopio non è la priorità - Passo ancora inferiore una montatura non motorizzata e telescopio a scelta di diametro e classe base - Ultima chanche - per il neofita totale - un bel dobson da 150/1200 - in questo caso il telescopio.. è tutto. Con le problematiche del dobson - inseguimento ad alti ingrandimenti difficile, niente foto deep - planetario con molta difficoltà.
    Inutile fare tante domande che tanto non portano il neofita a capire che budget investire. Quando gli sarà chiaro cosa fare potrà fare domande più consapevoli e meno generiche.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 01-05-2023 alle 21:33
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Anche il tubo ha il suo peso
    Se parti con una montatura leggera tipo eq5 e ci metti un rifrattore piccolo per iniziare a fotografare con facilità non sei lontano da 1000€ solo di tubo e accessori

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Esatto, con un tripletto da 2.5-3 pollici e una reflex si fanno già ottimi lavori, e per muovere e guidare 3 chili scarsi (e corti) di attrezzatura non serve certo una HEQ5..... Tutto dipende da cosa si vuole fare.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Conteciano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04-03-2021, 09:33
  2. Il mio primo telescopio per astrofotografia
    Di damis93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-08-2020, 13:12
  3. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Edoardol nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2019, 11:49
  4. primo telescopio astrofotografia
    Di funnyman nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 12:48
  5. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 14:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •