Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Esattamente ... quindi per me il questionario dovrebbe contenere la premessa - o la conclusione - dei vari budget che servono - non si può sentire "voglio fare osservazione visuale, fotografia e un po di tutto" e si stanziano 200 euro. (non è questo il caso) - vuoi fare anche 1 sola foto di nebulosa? Metti in previsione minimo 2000 euro - vuoi fare foto ai pianeti? Costa almeno 1000 euro - Vuoi solo fare osservazione saltuaria? Prendi un dobson decente e ci spendi 500 euro - Questi sono i range di spesa, all'interno ci si possono mettere gli strumenti che si vogliono - o possono. oppure comprare simil giocattoli e va bene così.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Ho evitato di mettere un budget proprio per tenere questa discussione il più aperta possibile alle varie possibilità di scelta. In fotografia se qualcuno si vuole avvicinare ad esempio ad uno specifico settore, potrà anche temporaneamente traghettare con attrezzatura semplice o di fortuna, ma alla lunga un piccolo sforzo economico sarà inevitabile.

    Giusto per chiarezza. Non mi illudo di poter fare tutto spendendo poco, quindi sono ben conscio di dover attingere al portafoglio; solo vorrei farlo con scelte ponderate e sensate. Servono 2000€?
    Va bene, a quel punto si cerca di capire cosa, come e quando comprare attrezzatura.

    Il mio primo dubbio è quello relativo alla zona in cui abito e quelle in cui potrei recarmi agilmente vicino casa, per questo ho riportato la scala Bortle. Posso spendere anche 2000€ di attrezzatura, ma se poi non riesco a sfruttarla per inquinamento luminoso o altri fattori esterni che senso avrebbe? Ho una reflex e con astroinsrguitore e teleobiettivo potrei ricavare qualche foto interessante, vale davvero la pena investire ora 1000€ per obiettivo+inseguitore per una macchina fotografica?

    Spero vi sia chiaro che non pongo “grossi” limiti di spesa, purché siano spesi in modo che possa realmente sfruttarli. E possibilmente anche in modo da dilazionare acquisti se comunque arriviamo a cifre che superano abbondantemente i 1000€.

  3. #13
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Posso dare un consiglio spassionato? Studiati bene la teoria, se possibile fai qualche uscita con chi ha già tutto il necessario e osserva con attenzione cosa comporta un'attività rispetto a un'altra.

    Il pericolo concreto è spendere un mucchio di soldi per poi scoprire che quello specifico tipo di attività non ti piace. Per me è stato così, ho avuto la fortuna di potermi appoggiare a persone già competenti e dotate di strumentazione, ho avuto modo di provare nel mio piccolo, e ho capito che - ad esempio - la fotografia deep, per quanto mi affascini e ne conosca i principi base, non mi stimola al punto da spendere quei 2-3000 euro (minimo sindacale) per portarla avanti. Preferisco spendere gli stessi soldi per un dobson da 16" o un C11 e farci hi-res planetario, attività che mi fa letteralmente impazzire. Rimango un accanito visualista, sia sul deep che sul planetario. Ognuno di noi viene colpito e stimolato in modo diverso dalle singole sotto-discipline legate all'astrofilia.

    E più in generale: parti piano. La curva di apprendimento va accompagnata, se spendi subito tanti soldi per uno strumento molto potente, una montatura impegnativa e un kit per astrofoto, poi non hai l'esperienza per sfruttare il tutto, è molto più facile che lo scoraggiamento prenda il sopravvento. Prendi uno strumento buono, magari usato, spremilo come un limone, a quel punto avrai maturato l'esperienza sufficiente a non farti "spaventare" da sfide più impegnative. Ma soprattutto - mi ripeto - scopri cosa ti piace. E' fondamentale in questa meravigliosa passione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Altra cosa importante: il post processing è fondamentale e porta via altro tempo
    In fotografia diurna di può iniziare e anche proseguire senza farlo
    Qui purtroppo è necessario
    Si fanno tante pose o si estraggono frames dai filmati e poi si fa lo stack ecc per combattere seeing e rumore

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    la risposta è di una semplicità imbarazzante... vuoi tenerti aperta una porta di approccio alla fotografia?
    bene, parti imprescindibilmente da una eq6, poi magari pensare anche a un 150/750mm o a un 200/1000, ma la montatura è la base di ogni cosa (anche visuale)

  6. #16
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    mi accodo a quanto detto da Faggio79: scoprire cosa ti piace è importantissimo perchè indirizzerà gran parte dell'attrezzatura.
    condivido con te la mia esperienza, visto che sono un novellino magari ti può aiutare.
    all'inizio, grazie ai consigli qui sul forum, ho preso un C8 su una equivalente Heq5, per avere la possibilità di fare un po di tutto (anche se uno SCT C8 dà il meglio di sè nel planetario HR, ma il 203mm di diametro consentono qualcosa anche in Deep), con in testa già l'idea di fare fotografie.
    quando ho preso il riduttore di focale e ho guardato attraverso un oculare da 32mm... BAM! colpo di fulmine per il grande campo e il deepsky
    da lì a poco ho preso uno skywatcher 80ED, poi il riduttore di focale per 80ED, poi un filtro UHC, poi l'autoguida..

    morale della favola?
    tornassi indietro prenderei una EQ6 e un rifrattore da 100mm o su di lì (ma il C8 lo prenderei comunque) perchè mi piace moltissimo l'astrofotografia deep.

    tuttavia, in entrambi i casi, come diceva giustamente etruscastro: la montatura è la base di tutto, prendi la migliore che puoi permetterti e (consiglio mio spassionato) meglio se un brand ben conosciuto e con riconosciuta "facilità" con driver, software ecc.

    un saluto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Purtroppo non è consigliabile un approccio "economico" alla fotografia deep ... sarebbero soldi mal spesi - E nemmeno vedere gli altri fare una certa cosa perchè quello che piace o non piace va sperimentato di persona - Diciamo che la cosa importante quanto il budget è il tempo e la pazienza che si vogliono impegnare. Se uno ha poca pazienza o poco tempo faccia altro.
    Va bene anche un astroinseguitore ma deve avere almeno le caratteristiche di una heq5 .. stabilità e sostanza, tanto vale prendere l'originale.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    no, assolutamente. non dico che bisogna buttare i soldi ma nemmeno è pensabile affrontare l'astrofotografia deep con reflex + obiettivo e 2 spicci, a meno che non ci si limiti a M42 e M31 oppure a grandi campi (in effetti mi piacerebbe fotografare il grande complesso di Orione con la reflex.. magari proverò.)

  9. #19
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Quello che dice Huniseth (e che dico anch'io) è che prima di spendere migliaia di euro per fare astrofotografia deep, forse è meglio capire se ti piace. Io prima ho visto fare, poi ho provato a cimentarmi con la Exos-2 (che costa poco), ho capito che stare lì a far lavorare il setup in autonomia per ore a fare i lights e i darks mi facevo due maroni come due scaldabagni, il processo di stacking mi annoiava, venduto la Exos-2 e ho virato sull'imaging planetario, che è completamente diverso, fase di ripresa relativamente breve e processing più coinvolgente. Sul planetario ci sto spendendo una fortuna, ma sono soldi che metto a frutto. Ovviamente è tutto soggettivo, ognuno segue la propria strada...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #20
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    eh, per questo bisognerebbe riuscire a capire prima cosa piace;
    purtroppo non sempre é possibile se non frequentando associazioni o qualche amico che già fa qualcosa

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Conteciano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04-03-2021, 08:33
  2. Il mio primo telescopio per astrofotografia
    Di damis93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-08-2020, 12:12
  3. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Edoardol nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2019, 10:49
  4. primo telescopio astrofotografia
    Di funnyman nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 11:48
  5. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •