Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Vi ringrazio davvero tanto per i contributi che state dando e i vari consigli.
    Non ho fretta di acquistare nulla e intanto sto leggendo e guardando video su astronomia e argomenti affini. Ho preso contatti con una associazione relativamente vicino casa, verso fine mese hanno organizzato una uscita e proverò a fare un salto per ricevere qualche consiglio. Mi hanno già premesso che comunque l’attrezzatura personale rimane sempre a casa, loro fanno uscite solo con prodotti “base” e generici… quindi la vedo dura sperimentare con loro. Certo sempre meglio un contatto diretto così che sfogliare solo pagine di un libro.

    Poi ci sono talmente tante cose in ballo che viene difficile davvero capire cosa possa piacere finché realmente non si prova. E non solo sul campo, anche in fase di post produzione; quindi apprezzo il frenare acquisti compulsivi, allo stesso tempo devo pur cominciare da qualche parte e senza il vostro aiuto rischio davvero di buttare via soldi.

    Ora, cominciamo un attimo a restringere il campo, e riformulare qualche punto:
    - Strumento per visualizzazione luna e pianeti
    - Strumento per fotografia planetaria
    - Strumento adatto per essere utilizzato sul balcone di casa o facilmente trasportabile se vado in campagna dai suoceri.
    - Avere possibilmente una “base” che mi permetta un domani di passare a osservazione e fotografia deep senza stravolgere tutto.

    Su quali configurazioni potrei orientarmi?

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    La butto lì
    Per iniziare heq5 e sct da 8” per planetario visuale e foto). Va bene anche per deep e in futuro aggiungi un rifrattore da 80mm di diametro per fare foto deep
    Oppure parti con eq6 (17kg solo la testa) ed sct e un domani ci metti il tubo che vuoi per fare deep (sct da 8” è 2mt di focale è anche ridotto siamo a 1.2 o 1.4 mt con la versione Hd quindi impegnativo per iniziare a fotografare deep)
    Ideale sarebbe un mak per il planetario, un Dobson per visuale deep e quello che riesci a comprare e gestire in fotografia deep. Questo quando sei affetto da strumentite acuta

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Io mi ripeto: un 150/750 PDS su AZEQ5 soddisfa tutti i criteri da te elencati.

    - Diametro generoso, ma trasportabile
    - Schema ottico aperto = entro un'ora hai il primario in equilibrio termico anche nelle notti invernali più fredde.
    - Costo OTA contenuto.
    - Focale nativa ottima per foto deep (magari con un riduttore / correttore di coma un domani).
    - Con una Barlow telecentrica 3x diventa una bestia anche sulla fotografia planetaria.
    - Il fok dei PDS va a fuoco praticamente con tutto, reflex, ccd, oculari.
    - Montatura che permette di essere usata in Altazimutale (planetario e/o se dal balcone non vedi la polare o non ti va di perdere tempo a stazionare) e in equatoriale con autoguida (per fotografia deep)

    Sulla stessa montatura potrai un giorno usare senza problemi un apo da 4" se ti sarai innamorato della fotografia deep oppure un bel C8 o un Mak 180 se invece avrai ceduto al fascino del planetario.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    L'astronomia è un hobby solitario... metti insieme una manciata di astrofili e cominciano i problemi, le ripicche, le invidie e le gelosie - vai per onor di firma ma non farti illusioni - anzi, statti accuorto..... (esagero... ma solo un pochino...)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    La pandemia ed il distanziamento sociale sono fortunatamente dietro di noi. Uscite, vedete gente e moltiplicatevi. Tanto la strumentite si prende anche online

    Concordo sull'importanza della montatura. I modelli AZEQ hanno il grande vantaggio di poter essere usati sia in configurazione ideale per foto (EQ) che visuale (AZ).
    Ultima modifica di Giovanni1971; 04-05-2023 alle 15:39
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #26
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Io mi ripeto: un 150/750 PDS su AZEQ5 soddisfa tutti i criteri da te elencati.
    Tra le ultime proposte mi pare attualmente quella più equilibrata e anche economicamente affrontabile nel lungo periodo.
    Questa configurazione l’ho trovata a circa 1500€ nuova nei vari siti online, se volessi provare a guardare nell’usato che sito mi consigliate?

    Ora non ho capito una cosa però. Gli altri accessori che mi hai citato nello specifico a cosa servirebbero? Per fare foto che macchina sarebbe consigliabile abbinarci?
    Ultima modifica di etruscastro; 04-05-2023 alle 16:58 Motivo: modifica quote

  7. #27
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Per la fotografia deep puoi anche iniziare con una reflex, anche se l'ideale sarebbe un CMOS raffreddato (prezzo dai 1000 euro in su). Gli accessori pressoché indispensabili sono un telescopio guida con camera guida (altri 400 euro) e se hai scelto un newton un buon correttore di coma (dai 200 ai 750 euro a seconda del modello)

    Per le riprese planetarie invece ti serve una camera planetaria, prezzo dai 200 ai 700.

    In ambo i casi hai bisogno di un bel PC con tanto spazio libero, un disco veloce e un processore decente per la PP.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #28
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    In ambo i casi hai bisogno di un bel PC con tanto spazio libero, un disco veloce e un processore decente per la PP.
    Di quanto spazio libero parliamo? Ho un MacBook Air M1, penso sia sufficiente come potenza di calcolo. Quanto tempo mediamente serve per registrare i vari video?

    Quindi se al momento oltre a visuale volessi concentrami sulla parte planetaria oltre al telescopio mi basterebbe solo una camera dedicata gusto?
    Ultima modifica di etruscastro; 05-05-2023 alle 08:37 Motivo: modifica quote

  9. #29
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Riguardo al PC, è sicuramente più importante per il planetario: una ripresa lunare di 2 minuti può occupare 20 o 30 Gb. E il disco oltre ad avere lo spazio libero (almeno 500 Gb dedicati alle riprese, se ne fanno anche decine a sera), deve essere in grado di scrivere a quella velocità (almeno 150 mb/s), quindi l'ideale è una memoria NVME. Idem per quanto riguarda la potenza di calcolo: Autostakkert è un'idrovora, più RAM hai e più il processore è performante, meglio è. Ma questo secondo aspetto è solo una questione di tempi: se sei uno paziente e una volta avviata l'elaborazione, un pc poco performante impiegherà 10 minuti a produrre il TIFF, laddove un pc performante ne impiegherà 2.

    Il deep è più "tranquillo", alla fine è fotografia in senso tradizionale (pose lunghe), scrive su disco un TIFF (o simile) da 20 o 30 Mb per ogni posa (che dura svariati secondi, se non minuti) e anche i software di stacking sono meno esosi.

    In entrambi i casi dovrai familiarizzare con software che inizialmente spaventano un po' per la miriade di settings che mettono a disposizione, ma piano piano si impara.

    Per quanto riguarda il setup dell'attrezzatura, la ripresa planetaria è più immediata, metti la camerina nel fok, la colleghi al PC, allinei, punti il tuo oggetto, metti bene a fuoco e sei pronto a riprendere. La ripresa può durare al massimo 4-5 minuti e in teoria hai già il tuo oggetto da elaborare.

    La fotografia deep, invece, è materia più complessa, entrano in gioco fattori come lo stazionamento della montatura, l'utilizzo dell'autoguida, in una serata normalmente produci un'unica sessione di immagini, per fare 100 pose da 1 minuto ci vogliono un paio d'ore inclusi i darks e i flats, raddoppia o triplica nel caso di nebulose che richiedono stacking multipli di sessioni eseguite con più filtri.

    Per questo in molti ti abbiamo consigliato, se ti è possibile, di vedere di persona come funziona, perchè prima di spendere tanti soldi è utile capire se una cosa stimola la voglia di approfondirla.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Riguardo al Mac purtroppo molti SW gratuiti nascono su Windows ma con un po’ di sbattimento si riesce lo stesso
    Comunque anche io ho Mac silicon e con un un po’ di sbattimento con wine adesso faccio andare astrosurface e firecapture per il planetario
    Per il deep c’è Siril per fare stack ed elaborazione oppure pixinsight a pagamento che uso
    Per la cattura per il deep se usi camere Zwo ci sono i loro SW

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Conteciano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04-03-2021, 09:33
  2. Il mio primo telescopio per astrofotografia
    Di damis93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-08-2020, 13:12
  3. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Edoardol nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2019, 11:49
  4. primo telescopio astrofotografia
    Di funnyman nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 12:48
  5. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 14:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •