Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Orbita dei pianeti

  1. #1
    Meteora L'avatar di anvalon
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Orbita dei pianeti

    Buongiorno a tutti, non sono un fisico e quindi potrei porre una domanda banale: si conoscono le leggi fisiche per cui i pianeti orbitano a distanze diverse dal sole? È in relazione alla loro massa, ampiezza, velocità? Grazie.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Orbita dei pianeti

    @anvalon , innanzitutto è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...

    Per quanto riguarda la domanda, l'orbita dei pianeti è regolata dalla gravità (o meglio, dalla Relatività Generale) e dalle interazioni tra i pianeti (risonanza orbitale).

    Non c'è una regola che stabilisca che un pianeta di una certa dimensione debba stare ad una certa distanza dal suo sole (molti pianeti scoperti recentemente sono giganti gassosi vicini alle loro stelle), anche se la composizione e la dimensione di un pianeta sono legati senz'altro alla posizione occupata nel disco protoplanetario all'origine.

    I pianeti possono migrare dalla posizione occupata in origine grazie alle interazioni nel sistema planetario o con il disco protoplanetario, quindi regole fisse non ce n'è.

  3. #3
    Meteora L'avatar di anvalon
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orbita dei pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    regole fisse non ce n'è.
    Intanto grazie per la risposta. Se dici che regole fisse non ce n'è, posso dedurne che non ne siano state ancora trovate, giusto? Perché in qualche modo il fatto che un pianeta faccia una certa orbita o si trovi in un certo momento in un certo posto, credo che debba essere necessariamente in funzione di qualcosa, che magari per le conoscenze che abbiamo è ancora troppo complesso per essere calcolato, è così?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Orbita dei pianeti

    Intanto, ti rinnovo la richiesta di presentazione nella sezione dedicata.

    Se dico che non esistono regole è perchè NON ne esistono. L'orbita dei pianeti, al contrario di quanto si possa pensare, non è qualcosa di fisso.
    Per esempio, l'orbita della Terra cambia leggermente di anno in anno, spesso ciclicamente ma non sempre.

    In una vita umana i cambiamenti non sono la gran parte delle volte apprezzabili, ma su scale di milioni o miliardi di anni le cose cambiano eccome.

    Per esempio, si pensa che dalla sua formazione Giove si sia avvicinato al Sole, spazzando via gli eventuali planetesimi e/o pianeti presenti nel mezzo, per poi ritornare verso l'estreno del sistema solare a causa dell'interazione gravitazionale del nascente Saturno e dando spazio alla formazione dei pianeti terrestri attuali (Mercurio, Venere, Terra e Marte).

    E' stato dimostrato che l'interazione gravitazionale tra pianeti può cambiare drasticamente l'orbita di un corpo, al punto anche di ribaltarla.

    Quindi NO, non esistono regole eccetto quelle di risonanza orbitale, che comportano una stabilità a lungo termine delle orbite stesse.

  5. #5
    Meteora L'avatar di anvalon
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orbita dei pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Intanto, ti rinnovo la richiesta di presentazione nella sezione dedicata.
    Scusa, ma non so dove sia e non riesco a trovarla. Ci sarà stato sicuramente un link da qualche parte al momento in cui mi sono registrato, ma evidentemente me lo sono perso. Me lo potresti riportare qui? Grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Se dico che non esistono regole è perchè NON ne esistono.
    Ti ringrazio intanto per le accurate informazioni che mi hai dato nella tua risposta. Essendo totalmente a digiuno di astrofisica, ma sempre stato incuriosito dalla materia, qualsiasi informazione al riguardo è di mio sicuro interesse. Riguardo però all'asserzione che non esistono regole su qualcosa, a prescindere dalla mia conoscenza della materia, non sono basilarmente d'accordo. Credo che, in qualsiasi ambito del sapere, se non conosciamo le regole che determinano un certo comportamento, è semplicemente a causa del fatto che ancora non le abbiamo trovate. Ma capisco che su questo potremmo discutere all'infinito e non era questo in fondo il senso della mia domanda.

    Vorrei invece fare un'altra domanda più complessa sulle eclissi, che però credo sia più corretto affrontare in una nuova discussione. Giusto?

    Grazie.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Orbita dei pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da anvalon Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non so dove sia e non riesco a trovarla. .
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Orbita dei pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da anvalon Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio intanto per le accurate informazioni che mi hai dato nella tua risposta. Essendo totalmente a digiuno di astrofisica, ma sempre stato incuriosito dalla materia, qualsiasi informazione al riguardo è di mio sicuro interesse. Riguardo però all'asserzione che non esistono regole su qualcosa, a prescindere dalla mia conoscenza della materia, non sono basilarmente d'accordo. Credo che, in qualsiasi ambito del sapere, se non conosciamo le regole che determinano un certo comportamento, è semplicemente a causa del fatto che ancora non le abbiamo trovate. Ma capisco che su questo potremmo discutere all'infinito e non era questo in fondo il senso della mia domanda.

    Vorrei invece fare un'altra domanda più complessa sulle eclissi, che però credo sia più corretto affrontare in una nuova discussione. Giusto?

    Grazie.
    Negli ultimi anni la nostra conoscenza dei sistemi planetari si è amplificata parecchio grazie ai satelliti che ci hanno consentito di scoprire nuovi pianeti attorno a diverse stelle.

    Sono state individuate quattro tipologie basilari di sistemi planetari:
    1. Ordinato (a partire dal sole, prima i piccoli e poi i giganti; come il nostro)
    2. Anti ordinato (prima i più grandi, poi i piccoli)
    3. Misti
    4. Simili (tutti pianeti della stessa dimensione e tipologia).


    Il quarto tipo è il più comune (80%), il primo è il più raro. La tipologia sembra legata alla massa complessiva del disco protoplanetario e dalla sua composizione.

    Le uniche regole che danno luogo sono quelle che ti ho già detto, oltre a queste che stanno emergendo.

    QUI un articolo in merito.

Discussioni Simili

  1. Aeolus è in orbita
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 08:26
  2. Turisti in orbita
    Di kernberg nel forum Astronautica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 17:15
  3. Compleanni in orbita
    Di Endeavour nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 20:39
  4. Una favola, un'orbita e tanti pianeti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-08-2013, 20:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •