Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Esperti, cosa mi consigliate?

    Ciao ragazzi... mi potete spiegare quale telescopio dovrei comprare? Non so se prenderne uno solo per l'osservazione o uno anche per l'astrofotografia che da quello che ho letto in giro sembra molto difficile...ma per quello serve una macchina fotografica apposta e di quanti euro?
    Calcoliamo che potrei spendere tra i 1000 e i 1500 euro in tutto...
    Ho già visto un paio di siti online dove vendono bei telescopi ma naturalmente non ci ho capito tantissimo...
    Ma la domanda più importante è: cosa arrivo a vedere con un telescopio di quel prezzo?non mi va di spendere male i soldi e vedere a mala pena la luna...

    Voi con i vostri cosa riuscite a vedere bene? grazie

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Forse l'hai già fatto in un altro post, dicci cosa vuoi vedere e fotografare, ad esempio Luna e pianeti oppure galassie e nebulose o entrambe.
    E poi da dove osserveresti e le condizioni del cielo nonchè la possibilità o la necessità che hai di spostarti.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Le domande di medved sono corrette, devi capire prima cosa vuoi fare. Per esempio per iniziare a fare fotografia potrebbe non servirti un telescopio: basta solo una fotocamera con un cavalletto. Il mio consiglio prima di comprare qualcosa e di leggere ed informarsi sulla materia in generale. Io ho impiegato sei mesi per capire quale fosse la scelta migliore per me, ma io sono un caso particolare nei tempi di acquisto.
    Un bel libro per iniziare è Astronomi per passione che è orientato al mondo dei visualisti, ma ricco di informazioni. Ma in rete ci sono decine di siti che aiutano a capire come iniziare.

    Comunque siamo qui per aiutarti.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Forse l'hai già fatto in un altro post, dicci cosa vuoi vedere e fotografare, ad esempio Luna e pianeti oppure galassie e nebulose o entrambe.
    E poi da dove osserveresti e le condizioni del cielo nonchè la possibilità o la necessità che hai di spostarti.
    oddio, cosa ho già fatto in un altro post?
    Comunque vorrei orientarmi sul deep sky...

    in generale osserverei dalla periferia di Roma, a livello di luci non c'è nulla, però non so quanto possa bastare... E poi potrei benissimo spostarmi quando voglio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da pk825 Visualizza Messaggio
    Le domande di medved sono corrette, devi capire prima cosa vuoi fare. Per esempio per iniziare a fare fotografia potrebbe non servirti un telescopio: basta solo una fotocamera con un cavalletto. Il mio consiglio prima di comprare qualcosa e di leggere ed informarsi sulla materia in generale. Io ho impiegato sei mesi per capire quale fosse la scelta migliore per me, ma io sono un caso particolare nei tempi di acquisto.
    Un bel libro per iniziare è Astronomi per passione che è orientato al mondo dei visualisti, ma ricco di informazioni. Ma in rete ci sono decine di siti che aiutano a capire come iniziare.

    Comunque siamo qui per aiutarti.
    a me piacerebbe fare astrofotografia ma avevo paura che non bastassero i soldi per telescopio e macchina fotografica... a me piacerebbe tanto fotografare galassie e nebulose...per quello il telescopio serve per forza però vero?mi sa che non basta solo la macchina fotografica... poi boh...
    ormai mi sono studiata tutto il cielo a occhio nudo, tutte le costellazioni osservabili da quì le conosco... voglio approfondire...

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Che ne dite di una cosa del genere?dalla descrizione sembra buono...
    http://www.cielosereno.it/astronomia...-5-lightbridge

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    cara Kalliope, ho paura davvero che tu abbia le idee molto ma molto confuse!
    avere 1000 o passa € di budget può significare molto come non vuol dire nulla, vediamo il perchè:
    lo strumento che hai indicato, seppur un buonissimo strumento, non è assolutamente adatto all'astrofotografia per via dei suoi movimenti altazimutali e non equatoriali, questo comporta che non avrai mai un'inseguimento decente sull'oggetto da te puntato. ci sono scritte centinaia di discussioni a riguardo in questa sezione, potrai leggere tutti i perchè.
    oltre ai sacrosanti consigli di Medved, io ti vorrei chiedere a pesi ed ingombri come sei messa, nel senso...... per fare fotografia bisognerebbe avere un HEQ5 o meglio una EQ6 che proprio nulla non pesano, così come il tubo ottico, a volte sono lunghi 1 metro o anche più, questo comporta che nel trasporto non siano proprio facili da posizionare se non hai una macchina capiente.
    ho paura che tu stia correndo troppo sulla scelta.
    io ti consiglio di setacciare sull'usato una buona montatura come la EQ6 (che con 7-800€ la dovresti trovare [magari qualcuno che la vende dalle tue parti così da andarla a provare prima di acquistarla]) e magari sopra metterci un newton 8" f.5 o anche f.4 anche se quest'ultima configurazione inizia ad essere troppo critica otticamente il che richiederebbe l'uso di spianatori di campo.
    queste opzioni ti potrebbero far rientrare nel tuo budget di spesa, fermo restando che ti consiglio di seguire un'associazione astrofili della tua zona e provare e toccare con mano le varie configurazioni ottiche che ci sono in commercio!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Ciao, allora per fare astrofotografia,purtroppo non credo che basti il budget che hai scritto,
    perchè dovresti prendere una buona montatura (heq5),un apetto da 70/80mm un telescopio di guida,
    più una camera per guidare,e infine una camera per riprendere,oltre al fatto che per riprendere le galassie e
    alcuni tipi di nebulosa,ci vuole un telescopio di diametro medio alto,esempio (100/120mm).
    Naturalmente parlo di telescopi rifrattori apocromatici o semiapo.
    Un consiglio che posso darti e prendere una buona montatura come lo skywatcher heq5 o meglio eq6,e montarci su un bel celestron 8,e per adesso fare osservazioni lunari e planetarie,oltre a osservare gli oggetti deboli,(nebulose,ammasi aperti,eccc...),dopo se vuoi dedicarti alla fotografia,puoi prende ho una guida fuori asse ottima,e due camere una di ripresa e una per guidare,oltre a un buon riduttore di focale,o cambiare intero setup,tenendoti la montatura.
    Comunque un super consiglio grandissimo che ti do è visto che sei agli inizzi e se non mi sbaglio sei di roma (o dintorni),ti conviene trovare un associazione di astrofili dalle tue parti, cosi puoi renderti conto meglio di persona,la differenza dei vari setup per riprese planetarie,o riprese deep-sky,prima di un eventuale acquisto sbagliato.
    ciao.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di gioveluna; 12-10-2013 alle 17:09

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Ragazzi vi complicate sempre la vita

    Un APO vuol dire precludere un Budget del genere al solo telescopio.
    Le galassie con un 80ED non le farai mai se poi ti accontenti di riprendere solo M31 beh allora va bene

    Un Newton, come consigliato da Etru sarebbe la scelta migliore.
    Ci sono utenti su questo forum che con telescopi VERAMENTE entry level stanno facendo cose ottime.

    Potresti adoperarti per contattarli, so che qualcuno sta per cambiare setUp e con poca spesa puoi prendere uno strumento per iniziare.

    Non è detto da nessuna parte che l'astrofotografia ti piacerà, se questo è il tuo unico scopo, e cioè vedere le immagini come sulle riviste, armati di TANTA pazienza.

    Usare il telescopio è come usare uno Strumento Musicale, ogni strumento ha la sua caratteristica ma il risultato finale è dato dalle NOSTRE inclinazioni che ci fanno optare per uno o per un altro.
    Nella carriera musicale di un artista spesso ci sono stati vari passaggi da uno strumento per poi giungerne ad un altro, quello più adeguato.

    Parti SEMPRE con un budget limitatissimo, non sprecare SOLDI e non buttar via le aspettative.
    Se inizierai con qualcosa di economico ne subirai lo scompenso delle prestazioni ma che in quel momento saranno commisurate alla TUA padronanza.

    Ho incontrato persone con Dobson da 500mm che NON lo collimavano MAI solo perchè credevano, erroneamente, che in Deep Sky la collimazione non serve!

    Il mio consiglio, a prescindere dagli strumenti, è SPENDI POCO per iniziare.

    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Kalliope24
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Mamma mia quante cose ci sono da sapere...ho cercato tante guide online ma non vanno a spiegare nel dettaglio queste cose purtroppo... Dicono al massimo la differenza tra riflettore e rifrattore, che conta soprattutto il diamentro, quale tipo di montatura è meglio (non avevo letto che quel telescopio che ho messo aveva quel tipo di montatura)...ma più di tanto non trovo nulla...

    Come immaginavo, per l'astrofotografia ci vogliono parecchi "impicci" da comprare...
    Lo so che molti consigliate di spendere poco all'inizio...ma se devo andare a spendere 500/600 euro per qualcosa che tanto prima o poi cambierò perchè magari non mi soddisfa abbastanza, preferisco spendere 1000 euro per bene ora e poi se proprio fosse, cambiare fra tanti anni...

    Io vorrei qualcosa che mi permetta di vedere bene il nostro sistema solare, ma anche non rimanere delusa nel deep...per le foto lascerò perdere per il momento, mi sarebbe piaciuto vedere a colori, ma mi rendo conto che non si può avere tutto dalla vita...

    Comunque questo acquisto avrei voluto farlo verso dicembre, intanto me ne andrò in qualche osservatorio e vediamo di imparare di più!

    grazie a tutti per i consigli

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Per gli esperti. Mak127. Orion o Skywatcher?
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 15:20
  2. Consiglio per principiante da esperti
    Di Folken nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 19:55
  3. Quale ccd mi consigliate per guidare ??
    Di marcom73 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-09-2012, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •