Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da Kalliope24 Visualizza Messaggio


    Ora, vediamo se ho capito. Quello che servirebbe a me, sarebbe un telescopio con grosso diametro (minimo 150), che abbia un rapporto focale basso, quindi un riflettore (newton). Non ho capito però perchè alcuni dicono che il newton non va bene mentre altri si. Io sto partendo dalle basi, queste cose, una pagina fa non le capivo proprio.

    Comunque, un'altra cosa che ho capito è che per le grandi aperture i dobson sono i migliori?giusto?
    Esempio: telescopio meade lightbridge 12" € 999 (lo so che anche da 8" andrebbe bene, ma per il prezzo che conviene a sto punto salgo, no?)

    Però una cosa non ha questo telescopio, il goto.. ma serve per forza?
    Perchè se serve per forza dovrei passare ai dobson della skywatcher, che con circa 400 euro di più ci prendo però un 10" conviene?
    o altrimenti c'è lo skywatcher dobson 12" truss tube allo stesso prezzo del meade... dove sta la differenza però non lo so...

    Ultima domanda, a che servono tutti quei bei filtri che costano circa 100 euro?

    Via alle correzioni! :-)
    1) grosso diametro si, corta focale non necessariamente. la corta visuale è utile in fotografia e per non avere troppi ingrandimenti per il resto a parità di ingrandimento due telescopi con diametro identico ma uno più lungo e l'altro più corto si equivalgono
    2) A me il newton piace moltissimo. E' leggero, è economico (quindi ti permette di acquistare diametri molto grandi ideali per il deep) e non ha aberrazioni cromatiche (bordi degli oggetti luminosi colorati). Oggettivamente la visione in un buon rifrattore APO è migliore ma anche il costo è molto maggiore. Io non lo trovo affatto scomodo ma anzi molto comodo ma è perchè utilizzo una montatura AltAzimutale e Dobson (che è un altra AZ) e quindi ho il tele sempre in posizione "dritta". I difetti del newton sono vari ma tutti superabili. La tanto odiata collimazioni è un falso problema, a parte il fatto che non è vero che devi farla ogni volta che osservi ma solo eventualmente se sposti il tele in auto o lo sbatacchi e poi comunque la collimazione in tre passaggi (primario-secondario-primario) la fai solo una volta poi le altre devi fare solo l'ultimo passaggio e ci metti dai 30 a 60 secondi!
    3)I dobson io li trovo STUPENDI. ma non me la sento di consigliarli ad un neofita. A me piacciono perchè amo il deep sky e questi telescopi permettono di avere grossi diametri. E poi amo la loro semplicità d'uso e il fatto che bisogna studiarsi il cielo per poterli usare. Io mi studio una costellazione e i suoi oggetti e me li cerco e mi piace così. Non osservo 50 oggetti in una sera, massimo 10/15 ma sto molto su un oggetto perchè più passi il tempo ad osservare più cogli particolari.
    4) I filtri servono a migliorare la visibilità di alcuni oggetti, ma per il momento è prematuro acquistarli.

    Questo post contiene 8 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Esperti, cosa mi consigliate?

    Chissà che minestrone mentale che hai in questo momento cara calliope...

    Di sicuro non hai una grandissima esperienza, si capisce dalle tue parole, ma non è un problema... Anzi... Come chiunque all'inizio di qualsiasi cammino che porti a una novità, leggere e informarsi approposito di qualcosa che ci appassiona è favoloso, ti aspetta tanto divertimento.

    Detto ciò provo a risolverti facile facile la questione, evitando numeri, nomi e configurazioni.
    Perchè il miglior telescopio, non è quello più lungo, con maggior apertura, con una configurazione invece che un altra......

    MA QUELLO CHE USERAI DI PIU'

    Soprattutto adesso che sei all'inizio e traspare dal tuo scrivere una voglia matta di buttarti in questo fantastico mondo.
    Pensa alle tue priorità e valuta bene in base alla prima e unica regola che ti ho scritto
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Per gli esperti. Mak127. Orion o Skywatcher?
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 14:20
  2. Consiglio per principiante da esperti
    Di Folken nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 18:55
  3. Quale ccd mi consigliate per guidare ??
    Di marcom73 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-09-2012, 20:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •