Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Cannocchiale Polare

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Si si certo, PS Align è molto comoda e l'ho gioa impostata con il mio reticolo (2032)
    E mi indicava correttamente dove mettere la polare.

    Però prima dovevo vederla la polare per poterla piazzare al punto giusto!
    ah ah aha ha!!!!

    Ripeto, oggi spengo l'illuminazione e vediamo se sarò un po piu fortunato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Citazione Originariamente Scritto da John Koenig Visualizza Messaggio
    (...) 1) Ho allineamento grossolanamente il treppiedi veso nord (...)
    Ciao, forse troppo grossolanamente? in effetti non c'e' bisogno di essere super precisi, ma a volte la bussola degli smartphones sbaglia di vari gradi. Per calibrarli meglio, puo'aiutare effettuare una ampia manovra ad "8" con il telefono in mano (o usare una bussola classica, se la hai a disposizione)

    Quando usavo una EQ anch'io avevo difficolta' a vedere il reticolo al buio completo. Quindi allineavo all'imbrunire, quando la polare era gia'visibile, ma il cielo ancora sufficientemente chiaro per far risaltare il reticolo. Oppure il "trucco" della luce rossa.

    Ora sono passato a montatura AZ e mi sento meglio tanto foto non ne faccio. Comunque imparare ad usare una EQ e'fondamentale come "esercizio", se cosi' si puo'dire.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #13
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Quoto Giovanni, se possibile anch'io faccio lo stazionamento all'imbrunire, quando appare la Polare ma il reticolo stacca ancora contro il cielo. Con i vari illuminatori mi trovo molto male perché la regolazione dell'intensità luminosa è una ciofeca: o vedo il reticolo o vedo il cielo.

    Se è buio uso una torcetta rossa davanti/lato del cannocchiale polare che illumina con luce incidente il reticolo. In ogni caso con Celestron poi si può regolare con ASPA, volendo.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Aggiornamento !

    Grazie ai vostri consigli credo di essere riuscito a capire l'errore. ( e ad imparare la lezione)
    Innanziutto ho spento l'illuminazione del cannocchiale.
    Devo dire che mi trovavo in una situazione favorevole da un punto di vista e sfavorevole nell'altro per i seguenti motivi.

    Favorevole perche la notte di luna piena ha favorito una debole illuminazione del reticolo e quindi grazie alla luce riflessa della luna sono riuscito a piazzare Polaris nel posto giusto. (ora indicata da Polar Align)
    Sfavorevole perche il cielo parzialemente illuminato dalla luna e un bel lampione proprio in direzione Nord non mi permettevano di avere un bel cielo nero e contrastato.

    Per essere maggiormente sicuro di di aver inquadrato proprio Polaris (non avendola mai vista prima nel cannocchiale poteva essere una stella qualunque) , ho lasciato la montatura li dov'era e dopo un ora abbondante sono tornato e l'ho ritrovata (come c'era da aspettarsi) sempre all'interno del reticolo con la giusta ora polare aggiornata.

    Avevo dei dubbi perchè dentro il cannocchiale appariva decisamente brillante se paragonata all'osservazione ad occhio nudo ma direi che al 95% sono sicuro che fosse lei :-)
    Adesso come prossimo passo sarebbe da tentare una nuova ricerca abbassando al minimo la luminosità del cannocchiale polare per vedere se con la luce accesa si riesce lo stesso.
    In alternativa il trucco della torcia rossa è interessante

    Altro errore che facevo è l'orientamento verso NORD che credo fosse abbastanza approssimativo (troppo)
    Alla fine spazzolando di diversi gradi tra da ovest ad est ho centrato la stella. (sempre sperando fosse quella giusta)!!!

    Grazie a tutti per l'aiuto e per i preziosissimi consigli!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    prima di tutto sei certo di aver impostato l'altezza della latitudine per il tuo luogo in modo corretto?
    per la luminosità del cannocchiale dovrebbe essere regolabile l'illuminazione, comunque io non ne ho mai sentito l'esigenza di accenderlo
    Ti rispondo dopo avere definitivamente risolto il problema dello stazionamento perchè la soluzione era talmente stupida che non potevo prenderla in considerazione.
    Ieri decido di effettuare una prova di stazionamento e imposto chiaramente la latitudine come da copione.

    Ovviamente di Polaris manco a pensarci! (Ma me lo aspettavo)
    Allora senza perdere tempo mi viene in mente una frase di Sherlock Holmes e procedo in questo modo:

    Aumento l'inclinazione di 1 grado e spazzolo un ampio tratto di cielo con la regolazione di azimuth
    Nulla

    Ancora 1 grado e ricomincio
    Nulla

    Ancora 1 grado (siamo a 48)
    BINGO!!!!

    Poi ancora piu stupidamente mi viene da prendere il mio iPhone e appoggiarlo sul tubo.
    La livella dice 45 GRADI !!!
    Esattamente l'altezza che mi aspettavo per Polaris (che nel frattempo era bella centrata li dentro il reticolo...

    Oh caXXXXX!!!
    Vuoi vedere che la ghiera di regolazione dell'altezza sulla mia HEQ5 è tarata ad caxxum ???
    Eh si!!!!!!

    Lo scrivo per chi come me è alle prime armi e magari posso evitargli le madonne lanciate dal sottoscritto verso il deep sky
    Di tutto quello che si legge e si vede nessuno vi avverte che la montatura potrebbe non essere affidabile in quel senso.
    Nessun problema. Basta saperlo .
    Però...!!!!

    PS.
    Contattato il mio negoziante mi dice che è assolutamente normale e che su quella ghiera bisogna fargli il giusto affidamento....
    A saperlo prima.....

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Io uso un inclinometro.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Mi dici marca e modello per favore?
    Anche a te la montatura è starata?

  8. #18
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Anche le mie due montature Celestron hanno letture sballate del cerchio della latitudine. Non credo che siano tarate in alcun modo, al massimo un cinese che appiccica l'etichetta alla bell'e meglio :-)

    So di qualcuno che mette due adesivi a freccia per segnare la posizione esatta, una volta messo in bolla e stazionato.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Citazione Originariamente Scritto da John Koenig Visualizza Messaggio
    Mi dici marca e modello per favore?
    Anche a te la montatura è starata?
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
    Ultima modifica di Red Hanuman; 24-05-2023 alle 06:46

  10. #20
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Scusate ma l'inclinometro dello smartphone va benone ed è già disponibile ... Magari con ottima app per sfruttarlo come Polar Align Pro.

Discussioni Simili

  1. Cannocchiale polare
    Di Enea Ferriani nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-03-2023, 08:11
  2. cannocchiale polare e asse AR
    Di tutina74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-09-2021, 16:31
  3. Cannocchiale Polare
    Di Albireo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-02-2021, 10:38
  4. Cannocchiale polare
    Di Rop nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 20:41
  5. cannocchiale polare
    Di encitar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 12:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •