Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Cannocchiale Polare

  1. #21
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Le prime volte a cercare la polare con il cannocchiale diventi matto anche con illuminazione ecc
    È come la prima volta che cerchi un pianeta nel cercatore
    Poi diventa tutto automatico e quando vedi la polare ad occhio gli giri la montatura contro e la inquadri al primo colpo nel cannocchiale polare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Uno due tre quattro cinque fatto! In 5 secondi ho fatto lo stazionamento.......

    Bene.. la luce arancio è già talmente fiacca che c'è poco da regolare - E' la Polare giusta? La prova fatta lo conferma ma per trovarla non è difficile, in zona si vede solo quella - Ovviamente la posizione del treppiede è già stata segnata sul pavimento .. ovviamente certo - Si può fare anche senza ma se il telescopio è montato e messo in posizione zero può essere utile usare un oculare a basso ingrandimento per una più sicura ricerca, meglio ancora se c'è un reddot sopra, in questo caso direi che i secondi potrebbero scendere a quattro... Le ghiere? Ci sono le ghiere? Ah quelle cose che girano con dei numeri scritti? Pensavo fossero per bellezza. - Ci pensa la app. L'inclinometro funziona esattamente come quello del cellulare, seguendo la procedura sopra è solo un altro impiccio perdita di tempo -

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Citazione Originariamente Scritto da John Koenig Visualizza Messaggio
    Si si certo, PS Align è molto comoda e l'ho gioa impostata con il mio reticolo (2032)
    E mi indicava correttamente dove mettere la polare.

    Però prima dovevo vederla la polare per poterla piazzare al punto giusto!
    ah ah aha ha!!!!

    Ripeto, oggi spengo l'illuminazione e vediamo se sarò un po piu fortunato
    Ah ah ah Polar Align Pro va studiato prima di acquistare un inclinometro ;-) se guardi bene l'interfaccia dell'app vedi pulsanti con "Day Align" e "level" che non sono lì per bellezza

    "LEVEL": livella a bolla classica
    "LEVEL" e "mount": livella della montatura per inclinazione e orientamento della slitta portatelescopio *esatta* sulla tua latitudine e azimut- al netto delle interferenze magnetiche ovviamente ...
    "DAY ALIGN": ti permette di salvare la posizione della testa in Alt-Az e richiamarla durante il giorno per fare lo stazionamento diurno

    Come vedi l'inclinometro è completamete superfluo se non inutile ;-)

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Scusate ma l'inclinometro dello smartphone va benone ed è già disponibile ... Magari con ottima app per sfruttarlo come Polar Align Pro.
    Infatti con Polar Align Pro è perfetto.
    Manca solo l'aggancio magnetico ma tanto una volta regolata mica deve rimanere li attacato!
    :-)

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Uno due tre quattro cinque fatto! In 5 secondi ho fatto lo stazionamento.......

    Bene.. la luce arancio è già talmente fiacca che c'è poco da regolare - E' la Polare giusta? La prova fatta lo conferma ma per trovarla non è difficile, in zona si vede solo quella - Ovviamente la posizione del treppiede è già stata segnata sul pavimento .. ovviamente certo - Si può fare anche senza ma se il telescopio è montato e messo in posizione zero può essere utile usare un oculare a basso ingrandimento per una più sicura ricerca, meglio ancora se c'è un reddot sopra, in questo caso direi che i secondi potrebbero scendere a quattro... Le ghiere? Ci sono le ghiere? Ah quelle cose che girano con dei numeri scritti? Pensavo fossero per bellezza. - Ci pensa la app. L'inclinometro funziona esattamente come quello del cellulare, seguendo la procedura sopra è solo un altro impiccio perdita di tempo -
    Ti dico solo che 3 giorni fa mi è arrivao il red dot e non ci potevo credere da quanto fosse facile usarlo
    Un oggetto fatto veramente bene e che funziona pure meglio!

    La ghiera non la guardo proprio più adesso !!
    Diciamo che mi intriga anche questa cosa della posizione zero che ancora non ho approfondito ma ho visto che se ne parla abbastanza
    Una guida c'è in giro?

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ah ah ah Polar Align Pro va studiato prima di acquistare un inclinometro ;-) se guardi bene l'interfaccia dell'app vedi pulsanti con "Day Align" e "level" che non sono lì per bellezza

    "LEVEL": livella a bolla classica
    "LEVEL" e "mount": livella della montatura per inclinazione e orientamento della slitta portatelescopio *esatta* sulla tua latitudine e azimut- al netto delle interferenze magnetiche ovviamente ...
    "DAY ALIGN": ti permette di salvare la posizione della testa in Alt-Az e richiamarla durante il giorno per fare lo stazionamento diurno

    Come vedi l'inclinometro è completamete superfluo se non inutile ;-)
    Come ho gia scritto la copla non era mia :-)
    Era della ghiera regolata a .... di cane

    Comunque se mi avessero chiesto 100 euro per Polar Align Pro glieli davo senza problemi
    Ma che cosa fantastica è ????

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ah ah ah Polar Align Pro va studiato prima di acquistare un inclinometro ;-) se guardi bene l'interfaccia dell'app vedi pulsanti con "Day Align" e "level" che non sono lì per bellezza
    Però sai che Day align e Level mica li trovo ...
    Help?

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    330
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cannocchiale Polare

    Citazione Originariamente Scritto da giulio786 Visualizza Messaggio
    Grazie, ho visto prima di comprarlo che con Polar Align Pro si risolve alla grande
    Comunque grazie

Discussioni Simili

  1. Cannocchiale polare
    Di Enea Ferriani nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-03-2023, 07:11
  2. cannocchiale polare e asse AR
    Di tutina74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-09-2021, 15:31
  3. Cannocchiale Polare
    Di Albireo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-02-2021, 09:38
  4. Cannocchiale polare
    Di Rop nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 19:41
  5. cannocchiale polare
    Di encitar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 11:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •