Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Old but gold

  1. #1
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Old but gold

    Buonasera osservatori, stavo facendo una revisione della mia attrezzatura, che ho cominciato a comporre circa vent'anni fa, anzi, venticinque per la precisione.
    Ho avuto come l'impressione che gli accessori prodotti in epoche andate, anche quelli venduti come livello base/medio o di corredo (Meade Japan, Konus Japan et similia) siano qualitativamente migliori di molti articoli di quello che comunemente si intenderebbe pari fascia prodotti oggi. Vorrei dire (siate clementi nei commenti) che un oculare Huygens 20 che mi deriva da quando ero ragazzo è più performante di certi plasticoni e anche di certi vetri di marca in vendita oggi (parliamo di prodotti all'interno della fascia che potevano ricoprire gli oculari Huygens venti anni fa, non i top di gamma ovviamente).
    L'impressione generale è che, per avere quello che una volta era qualitativamente poco più del corredo medio, oggi serva salire alla fascia più alta di prodotti e non sempre ottenendo la stessa qualità di allora in proporzione. Personalmente io gli accessori (anche economici) che avevo da ragazzo me li tengo stretti...
    Impressione solo mia?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Old but gold

    Ho questa passione da troppo poco tempo per rispondere, ma serabbe interessante confrontare anche i prezzi di allora con quelli odierni per esprimere un parere valido. Oggi si possono trovare validi olulari anche sotto i 100 euro. Ricordi quanto costavano 25 anni fa?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Old but gold

    io penso di no, i materiali, le ottiche, i concetti costruttivi sono troppo migliorati per paragonare un oculare di 20 anni fa con uno di oggi; poi certo, anche allora c'erano i top di gamma che ancora tengono testa a oculari blasonati, ma siamo andati troppo avanti con la tecnologia!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Old but gold

    Fine anni '90:
    Mi ricordo nettamente di aver comprato un Kellner da 9mm senza marca presso un rivenditore Konus (fai conto poteva essere un gradino sopra gli oculari di corredo, certamente non top di gamma ma un buon oculare di fascia media) intorno alle 40 mila lire.
    Un 114/500 Konus Newton costava 500 mila lire.
    I filtri costavano cari, ma non mi ricordo i prezzi. Entry level sulle 80 mila lire.
    Una reflex Canon (analogica) con tempo di posa T ancora meccanico costava 350 mila lire, era l'epoca in cui si facevano strada quelle completamente elettroniche, con otturatore comandato da segnale e non da scatto flessibile.

    PS: con quel Kellner sono riuscito a distinguere per la prima volta le calotte di Marte. Un ricordo indelebile.
    Ultima modifica di James; 06-05-2023 alle 18:22

  5. #5
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Old but gold

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io penso di no, i materiali, le ottiche, i concetti costruttivi sono troppo migliorati per paragonare un oculare di 20 anni fa con uno di oggi; poi certo, anche allora c'erano i top di gamma che ancora tengono testa a oculari blasonati, ma siamo andati troppo avanti con la tecnologia!
    Penso che tu abbia ragione, non fosse altro per l'accuratezza dei macchinari CNC di oggi e la conseguente migliore lavorazione anche di schemi ottici base.
    Parlando di Plossl, tuttavia, i Meade serie 3000 made in Japan sono tra i migliori che abbia provato.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Old but gold

    Visto che parliamo di fine anni '90, consideriamo la RAN (Reddito annuale netto) media del 2000, che era pari a circa 18.200.000 £, quindi 1.400.000 £ mensili; il tuo kellner lo pagasti 40.000 £ quindi 1/35° di stipendio mensile.
    Considerato che la RAN media del 2022 si aggira sui 20.870 €, pari a circa 1.605 € mensili, 1/35° di stipendio attuale è pari a 45 €, cifra con cui si possono trovare dei buoni plössl completamente in metallo (onestamente superiori ai kellner) tipo questo https://www.teleskop-express.it/ocul...p-service.html

    Quindi le cose (per l'accessoristica "di base") è cambiata poco, anzi, considerato il costo del plössl (ve ne sono anche di più a buon mercato sempre "full metal" tipo questo https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html) che ha caratteristiche superiori al kellner e qualità comparabile (oculari tanto semplici è più difficile farli male che bene), le cose sono addirittura un po migliorate.

    Per il resto sono d'accordo con gli altri, tecnologicamente parlando l'asticella si è alzata moltissimo, coating efficientissimi, macchine CNC multiasse e schemi ottici completamente nuovi; ora un kellner forse lo trovi a corredo di un tubetto giocattoloso/plasticoso da 60 € a fianco dei famigerati "SUPER" (de che... ) e anzi ora cominciano a mettere i plössl come oculare (singolo) di corredo, schema che a fine anni '90 era già un buon oculare "mid-level".

  7. #7
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Old but gold

    I conti ti danno ragione. Mi rimane tuttavia l'impressione che tempo addietro girassero meno "cianfrusaglie" e che anche le cose economiche fossero almeno di standard accettabile, mentre oggi mi sembra di vedere una vasta gamma di oggetti di scarsissima qualità. Sarà forse anche perché una volta non c'era internet e ai negozianti probabilmente non conveniva economicamente e a livello di immagine vendere oggetti sotto una certa soglia...

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Old but gold

    No di cianfrusaglie ne giravano parecchie anche nel decennio '90-'00 e a quei tempi internet non era tanto capillare ed utilizzato come oggi.

    Hai presente i raddrizzatori 1,5x di plastica (pure le lenti), le barlow x2 di plastica (pure le lenti) utili per raggiungere i 350x su un 60ino e i tre oculari di plastica (pure le lenti), compreso l'inutilissimo 4 mm che attualmente danno a corredo dei telescopi "professionali" tipo seben, su amazon & Co.? Negli anni '90 li vendevano nei negozi (pure dal celeberrimo Miotti di Milano, parlando delle mie parti) e non come set, ma singolarmente a prezzi (che oggi sarebbero) da denuncia.

    E' proprio grazie ad internet che oggi le persone non si fanno più infinocchiare da fetenzie del genere e i telescopi (e accessori) "professionali" che una volta venivano venduti nei negozi, sono relegati al giocattolame su amazon et simila.

    Se poi vogliamo parlare anche degli anni '80-'90 (ho iniziato come astrofilo nell'82), c'è da ridere (anzi da piangere per gli appassionati di allora) a voler parlare di fetenzie... vintage però.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 07-05-2023 alle 17:22

  9. #9
    Pianeta L'avatar di James
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Old but gold

    Vero! Mi hai sbloccato un ricordo: spesso nell'ultima pagina delle riviste a fumetti, fino ai tardi anni '80, c'era la pubblicità di una ditta che vendeva favolosi prodotti imperdibili, quali occhiali che facevano vedere sotto i vestiti, creme per muscoli e altri articoli impareggiabili, tra cui un potentissimo telescopio!

    Che anni...


    PS: certi (qua sono serio, sono davvero ottimi, io li ho) occhiali da ghiacciaio di super marca hanno le lenti in plastica (policarbonato) super performanti e alcuni anche prismatiche graduate (così se cadi non ti dovrebbero arrivare mille schegge negli occhi). Certo non quella degli oculari professionali da 4mm dati in regalo.

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Old but gold

    in ogni caso 1600€ di stipendio medio mi fa sollevare ben più di un sopracciglio

Discussioni Simili

  1. Skywatcher 80ED Gold edition
    Di italdic77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-05-2020, 12:43
  2. Differenze Skywatcher 80 ED champagne (Gold edition) vs Black Edition
    Di Il nuovo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-02-2019, 11:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •