Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Astro molto luminoso posizione ovest
-
06-05-2023, 21:42 #1
Astro molto luminoso posizione ovest
ciao,
mi trovo nella zona a ovest di Milano, sto osservando un astro molto luminoso in direzione ovest, altezza circa a metà fra l'orizzonte e lo zenit.
Nella mie condizioni di osservazione dentro una città, è praticamente l'unico punto luminoso visibile in cielo stasera.
Escludo che sia la ISS perché in questo momento dovrebbe transitare a sud.
Sirio, marte,... sapete dirmi cos'é?
Grazie
-
-
06-05-2023, 21:51 #2
Re: Astro molto luminoso posizione ovest
VENERE ... ti consiglio app gratuite "planetario" con puntamento giroscopico, tipo SkyPortal di Celestron, per identificare i corpi celesti, per iniziare.
-
06-05-2023, 21:52 #3
- Taggato in
- 149 Post(s)
Avrai visto Venere
RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox
-
07-05-2023, 09:38 #4
Grazie a tutti.
Ok, avevo pensato anche a Venere ma credevo che di notte fosse più vicino all'orizzonte. Puro e ingenuo ragionamento geometrico fatto su un pianeta che orbita fra la terra e il sole.
L'anno scorso avevo provato qualche app android da usare puntando il telefono verso il cielo notturno, purtroppo le ho trovate tutte abbastanza inutilizzabili. Difficile orientare la mappa nel modo giusto.
A me basterebbe riconoscere i pianeti/stelle/galassie visibili a occhio nudo (no telescopio).
Se avete dei consigli sono graditi.
ciao
-
07-05-2023, 10:31 #5
- Taggato in
- 22 Post(s)
Inizia da qui: https://stellarium-web.org/
https://skyandtelescope.org/
-
07-05-2023, 11:51 #6
Galassie a occhio nudo ne vedi pochine da noi.
Per iniziare a conoscere il cielo devi imparare stelle principali e costellazioni. Ti consiglio il manuale delle costellazioni scaricabile gratuitamente, che trovi qui nel forum.
Un'alternativa è l'app Android Sky Academy, molto divertente e facile: quiz di difficoltà crescente per riconoscere stelle e costellazioni.
Quanto ai planetari per smartphone, oltre a Stellarium ti consiglio Sky Safari, Celestron Sky Portal (versione semplificata di Sky Safari) e molti altri tra cui Star Walk.
Ciao!
-
07-05-2023, 16:41 #7
- Taggato in
- 700 Post(s)
la difficoltà che hai riscontrato risulta appunto dalla...imprecisione mi sembra un termine fin troppo ottimistico...del puntamento automatico. Mi sembra ricordare che comunque era possibile disabilitarlo.
A quel punto, posizionati a braccia aperte con l'ovest (tramonto) a destra, avrai alla tua sinistra l'est (alba) e davanti a te il sud (dove culminano tutti i corpi celesti nel loro moto apparente) e il nord alle tue spalle.
Non ti resta che guardare la mappa sul cellulare, ad esempio la zona compresa tra sud e ovest e paragonare ciò che vedi a occhio nudo nella metà destra del tuo campo visivo...consiglio di eseguire l'operazione poco dopo il tramonto, quando solo i pianeti e le stelle più luminose non rischieranno di confonderti le idee (anche se nella zona ovest di Milano, un cielo affollato di stelle è un problema decisamente secondario !)
Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus
-
15-05-2023, 12:55 #8
Sarò un sognatore ma io Venere lo trovo bellissimo!
A qualcuno la sua forte luminosità da quasi fastidio ma io lo guardavo di continuo molto tempo prima di comprare il telescopio
E dulcis in fundo uso sempre Venere per allineare il cercatore :-)
(di notte)
-
15-05-2023, 13:20 #9
E poi qui una lista più completa:
https://www.astronomia.com/forum/sho...e-(secondo-me)
-