Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    Questione di torsioni differenziali, la maggior larghezza (e maggior sezione in generale) delle losmandy, rispetto alle vixen, a parità di lunghezza della barra permettono una maggiore portata (tubi più grossi), minor flessioni (in rapporto di circa 1:3) e (dal punto di vista fotografico) minor torsioni (in rapporto di circa 1:12).
    Alla fine è solo una "trave" più grossa per tubi più grossi e onestamente trovo che l'accrocchio (morsa su barra su morsa su barra...) sia addirittura deleterio per la stabilità della montatura, una EQ5 è fatta per carichi da 10 kg (la metà in foto) perché piantarci su un sistema per tubi grossi che pesa il triplo del suo sistema standard vixen?
    Per il supporto del cercatore, troverei altra soluzione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    Ho risolto. Sono riuscito a montare la vixen sotto. Mi sono lasciato ingannare dai due supporti molto differenti tra vixen e losmandy. In realtà i fori di attacco sul tubo sono alla stessa distanza. Ho eliminato così anche i supporti della losmandy che pensano di loro.
    Allego una foto per @Huniseth

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Questione di torsioni differenziali, la maggior larghezza (e maggior sezione in generale) delle losmandy, rispetto alle vixen, a parità di lunghezza della barra permettono una maggiore portata (tubi più grossi), minor flessioni (in rapporto di circa 1:3) e (dal punto di vista fotografico) minor torsioni (in rapporto di circa 1:12).
    Alla fine è solo una "trave" più grossa per tubi più grossi e onestamente trovo che l'accrocchio (morsa su barra su morsa su barra...) sia addirittura deleterio per la stabilità della montatura, una EQ5 è fatta per carichi da 10 kg (la metà in foto) perché piantarci su un sistema per tubi grossi che pesa il triplo del suo sistema standard vixen?
    Per il supporto del cercatore, troverei altra soluzione.
    Interessante, nel caso del CC8 mi pare che il peso maggiore sia concentrato sul treno cella del primario e focheggiatore, che sono per altro ben serrati tra loro. Quindi lungo il tubo non dovrebbero esserci grosse torsioni, a differenza di un Newton che porta il Foc davanti, con tutto l'appartato fotografico e di messa a fuoco. Tanto meno ha un menisco anteriore essendo aperto.
    Quindi nel caso specifico, facendo ripresa planetaria, il tubo non dovrebbe soffrire di flessioni tali da comprometterne la buona collimazione.

    Perchè se non fosse così è un attimo montarci la losmandy sopra.

    Cosa pensi?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    Penso che stai usando una EQ5, quindi un sistema losmandy è inutile a prescindere.
    Nel caso tu pensassi che il tubo abbia bisogno di una sistema losmandy, allora di conseguenza avrebbe bisogno anche di una montatura di classe superiore (EQ6 et simila).

    Basta vedere le differenze dimensionali tra i due standard.
    Losmandy ► https://www.365astronomy.com/image/c...-schematic.jpg
    Vixen ► https://www.ioptron.com/v/Manuals/8422-115_CAD.jpg
    Parliamo di sezioni "resistenti" completamente diverse.

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    Angelo.. guardiamo la foto, perchè una barra losmandy messa in quel modo dovrebbe essere più stabile di una vixen messa nello stesso modo? Qui si vede l'attacco della barra al tubo, sono 2 viti e suppongo ce ne siano altre 2 dall'altra parte - 4 vitine tengono su il tubo/tubone - in equatoriale ci si può trovare con tutto il peso caricato sulle vitine che potrebbero flettere e prendere gioco - gia meglio che col mak che le vitine sono due - ma il super mega guru che mi ha venduto il makkone aveva - orrendamente- incollato tutta la barra al tubo e devo dire che non ha mai avuto cedimenti ed è ancora incollata. Secondo me un fissaggio simile vale più della barra losmandy.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    Non male l'idea di cementare il tutto...
    Il Newton 200 f/5 credo abbia un peso simile al CC8 ed una leva maggiore e monta una barra vixen. Idem il C8, anche se un kilo circa più leggero del CC8.
    Confido che le viti reggeranno...


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    Non capisco la questione "vitine" e poi la barra losmandy messa in quale modo? Puoi postare una foto?

    Relativamente alle barre è semplicemente "statica" (la branca di calcolo strutturale), sezione resistente maggiore, vuol dire maggiore ressistenza strutturale, maggiore larghezza, vogliono dire maggiori "raggi d'inerzia" (che aumentano con la 4ª poteza della distanza) quindi minori torsioni, quindi si la barra losmandy è di diverse volte (di quanto, l'ho scritto nel precedente post) più resistente della barra vixen.

    Inoltre solo sugli attacchi vixen, ci sono i morsetti con carico di punta a vite singola, sulle losmandi sono tutte o a doppio lardone o a piastra di contato (per aumentare la superficie di presa); quindi il confronto lo si potrebbe fare con attacchi vixen "evoluti" tipo Vx1 vs Ld1 o Vx2 vs Ld2, come si vede a parità di superfici di contatto la maggiore sezione resistente (e i maggiori raggi d'inerzia) dell'attacco losmandy è palese.
    Sicuramente non si possono fare confronti con questo morsetto Vx (a vite singola), semplicemente perché non c'è un omologo losmandy.
    Ultima modifica di Angelo_C; 11-05-2023 alle 12:20

  8. #18
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    @Alby68a

    All’occorrenza, esiste questo.:

    https://www.firstlightoptics.com/cel...g5-mounts.html

    Le ADM sono ben fatte, ma il prezzo è oltraggioso…

    Ciao
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    Ma alla fine sono sempre barre a coda di rondine, è ovvio che la spinta data da una singola vite fa schifo, con due va già meglio - eq6 - con le viti che spingono una controbarra a coda di rondine ancora meglio - C'è da dire che il sistema con la controbarra si presa a grippaggi in fase di avvita e svita. - resta il fatto che poi le barre sono attaccate al tubo con lo sputo di qualche vitina da 3mm - le due del mak180 fanno paura, guardando dentro si vede che hanno sforzato - non ho capito cosa abbia usato il big-guru come colla, è una resina durissima, ciò nonostante mi fido poco lo stesso, potrebbe cedere di colpo. Comunque il mak resiste da decenni.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Attacco losmandy per EQ5

    Non ti capisco, stai divagando presumendo varie cose e perdendo il dato tecnico.

    Le viti di attacco barra/anello/tubo, sono solitamente delle M6 standard in acciaio (viti M3... ma quando mai?), ovvero hanno una resistenza a taglio di circa 11 kg per ogni giro di filetto, kg da moltiplicare per il numero di filetti presenti nella vite (che dipende dalla lunghezza del gambo); quindi lato viti direi che strutturalmente siamo a posto.

    La filettatura M6 degli anelli in alluminio (solitamente ergal) hanno resistenza a taglio di 5,2 kg per ogni giro di filetto, sappiamo che i fori nelle barre sono passanti e non filettati, una barra vixen normalmente si fissa con due viti (per alcune anche quattro), facciamo finta che abbiano 10 filetti di ingranatura (ma sono sempre di più), quindi ogni innesto regge 52 kg, per due 104 kg.
    Le barre losmandi, hanno non meno di 4 viti di collegamento (quelle per tubi pesanti addirittura 6 o 8), quindi ipotizzando stesso numero di filetti, abbiamo una tenuta per 208 kg (416 kg per quelle con 8 innesti).

    Quindi per la tenuta del tubo direi che non si hanno problemi, visto che è sovrabbondante anche per una barra vixen, il problema sono (per chi fotografa ad alto livello) le torsioni e le flessioni differenziali e lì (cosa che ho scritto nel mio primo post), barra più grande, maggiore resistenza (sia a torsione che a flessione), a me sembra un concetto base molto semplice.
    E' ovvio che gli attacchi fatti bene sono quelli tramite anello (collegato appunto alla barra), poi se per i collegamenti al tubo, fanno vaccate "strutturali" come filettare un tubo calandrato da 1,2 mm per attaccarci direttamente la barra, invece di filettare "corona" e culatta, è cercarsi i guai col radar, ma li la tipologia di barra centra nulla.

Discussioni Simili

  1. da losmandy a vixen
    Di Albertus nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-11-2018, 12:35
  2. Celestron C6 + Losmandy (o anelli)
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2017, 22:05
  3. Meade SC 10" su neq6 losmandy
    Di dharmaschild nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-2016, 13:42
  4. Riduttore da Vixen a Losmandy
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 18:27
  5. C8 vixen vs losmandy
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 13:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •