Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di marco-83
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Con cosa inziare una nuova avventura!

    Salve a tutti sono Marco da poco iscritto,

    da qualche settimana sono alla ricerca del primo telescopio e dopo svariate ricerche, letture e contatti con il supporto di vari siti web dove propongono questo genere di strumenti, sono arrivato a focalizzare la mia attezione su due telescopi, eccoli:

    Telescopio Dobson SkyWatcher Skyliner 203/1200 Classic
    Telescopio BRESSER Messier 8

    Da perfetto neofita quale sono mi sembra che tra i due le differenze siano minime, ma sono più indirizzato verso il Bresser, vi chiedo consiglio su quale dei due scegliere considerando che mi piacerebbe osservare Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali, che sono propenso più alla qualità, che vivo in campagna quindi Cielo rurale; la Via Lattea ogni tanto visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città e che mi piacerebbe prendere qualcosa di trasportabile a spalla nel limite del possibile (sono un buon camminatore con peso fino a15 kg).

    Insomma queste le mie "esigenze", ma capisco che non si può avere "a butti china e a mugghieri mbriaca" (la botte piena e la moglie ubrica) come si dice dalle mie parti.

    Ringrazio anticipatamente tutti per il loro tempo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Con cosa inziare una nuova avventura!

    strumentalmente sono la stessa cosa, lo SW ha 2 oculari che per iniziare vanno bene mentre il bresser ne ha solo uno che non è sufficiente per muovere i primi passi, per cui a questo dovrai aggiungere necessariamente un secondo oculare.
    a parte questo quale scegli scegli bene!

  3. #3
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Con cosa inziare una nuova avventura!

    Dello Skywatcher mi piace che abbia due oculari in dotazione che danno 49X e 120X, resterebbe da comprare un terzo oculare che dia sui 200X (un 6 mm); non so se lo strumento regga 250X.
    Del Bresser mi piace il filtro solare in dotazione (a me piace molto vedere il Sole) e che si possa collegare ad una montatura equatoriale. Infatti l'osservazione ad alti ingrandimenti è in ogni caso più comoda con una montatura equatoriale colla quale si può fare anche la fotografia astronomica degli oggetti del cielo profondo (ma da quello che leggo a tal fine essa deve essere ben robusta per un Newton 200/1200), lo svantaggio è di dover comprare almeno un altro oculare, il 10 mm.

  4. #4
    Bannato L'avatar di settingsenior
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Con cosa inziare una nuova avventura!

    Strumentalmente sono identici; tuttavia il SW ha due oculari, sufficienti per i principianti, mentre il Bresser ne ha solo uno, il che non è sufficiente per i principianti, quindi è necessario aggiungere un secondo oculare al Bresser.
    slope

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Con cosa inziare una nuova avventura!

    @settingsenior prima di interagire col forum è gradita una presentazione nell'apposita sezione, inoltre risulti registrato come rivenditore di materiale astronomico ma, anche qua, non rispecchi il nostro regolamento.
    contatta l'amministratore @Stefano Simoni per regolarizzare la tua iscrizione

Discussioni Simili

  1. Una nuova avventura, mi presento
    Di giannirw nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-02-2019, 14:05
  2. La nuova avventura del nostro Paolo Nespoli
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 22-12-2017, 20:18
  3. Iniziamo questa nuova avventura,MI PRESENTO!
    Di Calliope nel forum Mi presento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-07-2016, 20:26
  4. L'inizio di una nuova Avventura
    Di marco.maffei nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-08-2015, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •