Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Buonasera a tutti, ho effettuato l'acquisto del collimatore R.E.E.G.O. https://www.tecnosky.eu/index.php/co...ale-reego.html e chiedevo la conferma, Etruscastro lo aveva citato in un altro post, che vada bene per il mio C8SE.
    Volevo anche sapere quale dei tre manualetti d'uso usare (c'è RT, RC e NT).
    Che mi dite dell'affidabilità e la facilità d'uso?...non ho mai provato a collimare.
    Inoltre ho provveduto a rimediare il contenitore per rullino fotografico sul cui tappo ho praticato al centro, un foro da 1,5 mm di diametro e tagliando il fondo.
    https://www.northek.it/collimazione-di-un-cassegrain/
    Nell'articolo linkato si legge di tagliarlo ulteriormente a meta ed inserire una piccola estensione trasparente (citano la parte centrale dello scotch che è traslucida), per dare un piccolo alone trasparente durante l'osservazione.
    Per quanto detto aspetto i vostri pareri e consigli che terrò bene a mente e Vi ringrazio per la solita cordiale attenzione.
    PS Non mi dava molta fiducia il collimatore Cheshire.
    Ultima modifica di Nextstar8; 09-05-2023 alle 20:44

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Ciao - ho il REEGO ma lo uso per il Newton (ottimo collimatore), mentre non l'ho mai usato per il C11. Non saprei nemmeno come fare, visto che lo SCT non ha il marcatore del centro del primario ... io uso sia MetaGuide che lo star test per la collimazione (il primo molto preciso ma un po' laborioso, il secondo molto rapido e sufficiente per la maggior parte dei casi).

    Anzi quando avrai fatto la collimazione del C8 col REEGO magari posta il tuo metodo e te ne sarò grato!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Come specificato dal costruttore nella descrizione del REEGO, questo strumento è poco adatto all'uso con i riflettori catadiottrici.
    Si sono inventati un modulo aggiuntivo chiamato Mo. R. che va a sopperire la mancanza del marcatore sul primario.

    Qui sotto le istruzioni per l'uso su SCT

    https://drive.google.com/file/d/1BRt...w?usp=drivesdk

    (resta comunque un accrocco, perché entra in gioco anche la concentricitá del tutto rispetto al foro da 2", che se non perfetta potrebbe portare a una collimazione approssimativa, il REEGO non è un oggetto adatto agli SCT)

    PS Anche il lo uso col Newton e non potrei farne a meno, ma su SCT secondo me ha poco senso.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di faggio79; 10-05-2023 alle 11:35
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Ciao Nextstar8, ho anche io il Reego ma non lo uso per gli SC. Con questi strumenti la collimazione la puoi fare benissimo con lo startest.

    Cieli sereni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Buonasera a tutti. La frittata oltre che fatta è stata condita con l'acquisto del Mo.R per Reego...me ne farò una ragione, ma mi han detto che alcuni soci ci sono riusciti e proverò a contattare gli amici del GrAG.
    Etruscastro và di StarTest...
    C'è ancora qualcosa da comprare per ottenere un "nulla" per il controllo e allineamento di un SC, oltre a quell'aggeggio U.S.A.che costa 500 euro?
    Sottolineo che offline (cioè non in opera verso lo stelle) lo trovo pià comodo.
    Figurarsi che per "curare" la mia delusione, ho ordinato le Bob's Knobs per il mio C8

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Nextstar8, non sarei cosi' negativo.

    I 'ferri del mestiere' ( Reego, cheshire, ecc ) possono servire per altri telescopi che potresti acquistare in futuro ( magari un Newton, o un RC, o un rifrattore, o un Cassegrain classico ). Sono oggetti che ti rimangono una vita osservativa e ti saranno sempre utili.

    Per quanto riguarda le Bob's knobs, sono utilissime! Non mi azzarderei mai a collimare al buio i miei SC con un cacciavite, rischiando di fare danni sulla lastra correttrice

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Ciao - per la collimazione in casa puoi seguire il metodo "zero euro" della stella artificiale con stagnola forata in punta di spillo su vetro e messa contro una lampada, poi vai di anelli di diffrazione e camera planetaria + ausilio grafico (meri cerchi concentrici disegnati da un software come AsiCap). Ne scrissi qui un paio d'anni fa, con istruzioni dettagliate.

    L'unica accortezza è mettere una distanza sufficiente tra telescopio e sorgente pseudo-puntiforme, ma 12-15 m sono già OK. Poi alcuni investono 50 euro nella stella artificiale con fibra ottica, altri usano il riflesso di una biglia metallica o palla dell'albero di Natale, vedi tu. Inoltre per mettere a fuoco a distanza così ravvicinata ti servirà un tubo di prolunga di almeno 150 mm. Io l'avevo stampato in 3D per fare prima, ma dovresti trovare estensioni T2 o 2" facilmente.

    La grande comodità è di poter lavorare sul secondario con lo schermo del PC rivolto in avanti, con verifica in tempo reale della collimazione. Poi ovviamente uno star test di verifica è d'obbligo, ma almeno hai fatto la prima sgrossatura dopo il montaggio delle Bob's.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 10-05-2023 alle 20:00

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Almeno una cosa l'ho fatta giusta, e per avere le bob's originali, ho scritto direttamente a Bob e gli ho mandato, oltre che il tipo di telescopio, la foto frontale delle tre viti (Philips nere a croce) con il marchio Fastar, chiedendo quali esattamente ordinare. Speriamo di aver finito di fare spese "inutili" anche se ti dò ragione la strumentazione è come l'arte...imparala e mettila da parte. Fra un pò apro un laboratorio di controllo sugli SC

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Zoroastro molto molto interessante il tuo articolo

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Collimatore R.E.E.G.O. e tappo fotografico forato.

    Quando metti le Bob knobs fai con calma e non imitarmi
    Alla fine dell’opera di sostituzione viti avevo il secondario talmente storto che illuminava il lato del tubo della culatta
    Ho dovuto cercare la luna per vedere la luce e rimettere il secondario decentemente per poi sistemare con lo star test

Discussioni Simili

  1. L'enigma del tappo nel tappo...
    Di Alby68a nel forum Accessori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07-02-2021, 14:00
  2. Tappo latitudine
    Di Tommasoneo96 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-01-2021, 11:18
  3. Tappo del Newtoniano
    Di Morak nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-01-2020, 09:34
  4. Primo utilizzo Messier 150/750:rimuovere tappo/coperchio ottica
    Di Isabella nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 08:44
  5. sole monte forato
    Di Schiuma d'0nda nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •