Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di MacTinus
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    54
    Taggato in
    2 Post(s)

    La mia prima volta, tra Cassiopea e Andromeda

    Ciao a tutti!

    Dopo un'estenuante attesa dovuta ad un cielo terribilmente coperto, in una sua provvidenziale apertura ho finalmente potuto provare il mio primo nuovo binocolo (RP Optix Wega HQ 15x70).
    Il report sarà breve, l'osservazione è durata un'oretta, dalle 19:45 alle 20:45 circa di sabato 12 Ottobre, ed è stata fatta a Trento, dal balcone di casa esposto ad EST.

    Lo specchio di cielo a mia disposizione è purtroppo molto ridotto verticalmente, il limite inferiore è segnato dal tetto della casa di fronte mentre quello superiore dal balcone sopra il mio ; l'orizzonte è molto ampia ma il poco spazio di manovra mi ha permesso di soffermarmi solo su Cassiopea, Andromeda e dintorni.

    Porto fuori una sedia, preparo il treppiede (RP Optix T1, davvero soddisfacente), monto il binocolo e per la prima volta poso gli occhi al cielo..sarà perché la prima volta si è tutti bambini ma i brividi si sono fatti sentire davvero.
    Sto guardando Ruchbah in Cassiopea..tolgo gli occhi dal binocolo, guardo il cielo ad occhio nudo, riguardo nello strumento e, mentre una vocina in testa continua a fare "..woooow..", mi domando: "e tutte queste stelle da dove saltano fuori?!".

    L'occhio cade a destra su NGC 457, il dettaglio è particolarmente godibile, torno su Ruchbah e mi sposto in basso a sinistra su M103, o meglio sulle 4 stelle che presumo gli siano davanti; scendo ancora e finisco su NGC 869 e NGC 884, bellissimi, un dettaglio molto buono anche qui, ci resto per un quarto d'ora almeno.

    Il tempo stringe, so di dovermi preparare per uscire, mi sposto a destra verso Andromeda mentre, in una deviazione dalla ricerca di M31, mi imbatto in quello che pare essere M34; anche qui rimango colpito dalla quantità di stelle seppur di scarsa magnitudine.
    Mi alzo e sono su Almaak, vado su Mirach, risalgo le ultime due stelle e, contro ogni aspettativa, ecco M31..o meglio una nube di forma allungata dalla fioca luce biancastra che cattura la mia attenzione per almeno venti minuti.

    Resto stupefatto..smonto tutto, sistemo il balcone e rientro in casa col sorriso quando nel frattempo il mio coinquilino apre la porta d'entrata, si toglie le scarpe, e alla domanda "tutto bene?" la mia risposta non può che essere "tu non sai cosa ti sei perso ".

    E' stata davvero una bellissima esperienza, mi ha triplicato la voglia di riguardare questo cielo pieno di sorprese, per ora ci lasciamo con i migliori auguri di bel tempo a tutti!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: La mia prima volta, tra Cassiopea e Andromeda

    Ottimo inizio, questo non è altro che il preludio .
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La mia prima volta, tra Cassiopea e Andromeda

    bel report, davvero.... complimenti......
    hai visto mica che almaak è una doppia visuale??

  4. #4
    Pianeta L'avatar di MacTinus
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    54
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La mia prima volta, tra Cassiopea e Andromeda

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    bel report, davvero.... complimenti......
    hai visto mica che almaak è una doppia visuale??
    Sinceramente no, lo noto solo ora da Stellarium, diciamo che l'ho presa "al volo" come riferimento per arrivare ad M31, spero che le nuvole di oggi in serata se ne vadano così da poter ricontrollare .

    Tornato poi a casa da un sabato sera tranquillo non ho resistito, ed ho atteso fino al "sorgere" di Giove dal tetto della casa di fronte, erano le 02:30 di notte circa. La forma era molto definita, si vedevano chiaramente tutti e 4 i satelliti, spettacolare..possibile abbia visto anche quella che su Stellarium è HIP 35807? Era proprio li, vicino a Ganimede, ma di magnitudine sembra essere davvero bassa.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: La mia prima volta, tra Cassiopea e Andromeda

    Partenza con i fiocchi. Ti consiglio il libro "Le costellazioni al binocolo" di Kambic. Sono descritti 300 (TRECENTO!!!) oggetti REALMENTE visibili sotto un buon cielo con un binocolo 10x50, con un 15x70 te li passi tutti che è un piacere.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Pianeta L'avatar di MacTinus
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    54
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La mia prima volta, tra Cassiopea e Andromeda

    Grazie per la dritta, sarà un piacere! sempre se..queste nuvole...

  7. #7
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La mia prima volta, tra Cassiopea e Andromeda

    Un inizio entusiasmante! Bravo, continua così. E se una notte senza Luna porti tutto sotto un cielo suburbano e ti piazzi comodo su un bel prato ad osservare la volta stellata dopo non tornerai più indietro.

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk

  8. #8
    Pianeta L'avatar di MacTinus
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    54
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La mia prima volta, tra Cassiopea e Andromeda

    L'altro giorno con il super mega dobson 20" f5 del corso ho sdoppiato (si direbbe "risolto" giusto?) Almaak sono stati due giorni interessantissimi, questa sera posto l'aggiornamento nella relativa discussione!

Discussioni Simili

  1. Cassiopea
    Di GundamRX91 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 23:42
  2. Questa Volta è colpa solo di.... Tukulka!!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 16:22
  3. C'era una volta, 4 miliardi di anni fa....
    Di Andrea I. nel forum Planetologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 08:46
  4. La mi prima volta....inaspettata :)
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 13:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •