Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Salve a tutti

  1. #1
    Meteora L'avatar di Emanuele tenerife
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Salve a tutti

    Salve a tutti, piacere Emanuele sono di Tenerife Da 6 anni e da 2 smanetto con telescopi..
    Un paio di anni fa la mia ragazza compró il mio primo telescopio, un astromaster 130eq e dopo circa 8 mesi a smanettarci c’è stata l’ascesa al diametro… ahimè i danni.. in senso buono 🤣🤣
    Dal 130 sono passato a un dob da 200… ma che noooo di piuuuuuu 😅😅😅 comprai un 304 dob della omegon advance e vendí il 200, ira impulsiva comprai anche uno SW 150/750 pds BD per iniziare a fare qualche foto ma abbandonai subito in quanto troppo complessa la cosa… e poi sono un visualista accanito, cioè (Parere personale) dal momento che affidi quasi tutto alla tecnologia che sfizio c’è sedersi davanti un pc e poi controllare tutto da lì?! Perde tutto il fascino dell’esploratore cosmico, a me piace aprire Stellarium vedere quello che devo vedere e con le stelle di riferimento trovare quello che devi, tutto manuale, devo smanettà insomma 🤣🤣🤣🤣
    Con il dob da 304 ci ho visto di tutto, ammassi nebulose galassie pianeti insomma di tutto, poi vivo a Tenerife… potete immaginare che cielo che ho, 320 giorni l’anno quasi di sole e 4/5 5/5 di seeing salvo calima (vento con sabbia del Sahara), è limpidissimo e sopra a 3000m è incredibile, la via lattea a occhio nudo, immaginatevi con il 304…
    Arriviamo al mio quesito:
    Da qualche giorno ho acquistato un mak150 e da 2 giorni che mi alzo alle 5 di mattina per vedere Saturno, beh con il dob si vede strepitoso ma anche con il mak150 devo dire che sono rimasto sbalordito dalla nitidezza e dettagli incredibili paragonandolo al dob… vabbè stupendo e l’ho comprato per il puro visuale perché tutto ciò che è cielo profondo lo faccio con il dob, premetto che ho una terrazza abbastanza grande da poterli lasciare fuori perciò non ho problemi ad utilizzarli entrambi nello stesso momento, e le volte che vado sopra il Teide (vulcano) carico tutto nel furgone e via, ma prettamente tutto dalla terrazza.
    Ho notato che nel mak150 quando focheggi si sposta l’immagine nell’oculare su ingrandimenti importanti 2,5/4/5
    Risolverei con un focheggiatore esterno della auriga con diagonale sempre auriga che ho già trovato a un buon prezzo, solo che è da 1,25”, premetto che la maggior parte degli oculari che ho sono da 1,25”:
    4/5/6/8/10/12/14/21/28/50mm, 21/28/50 da 2” , userei per il planetario quasi tutto i più piccoli e se voglio un po’ di cielo profondo ho il dob insomma… vale la pena comprarlo da 1,25”? I grandi aumenti da 2” poi costano un fucilata e ho anche sentito che oltre i gran campo e bassi ingrandimenti sul mak non danno buono risultato, delucidatemi porfa 🙏🏻
    Grazie a tutti per la pazienza e per me un grande piacere far parte della community 🪐🪐🪐

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Salve a tutti

    Ciao Emanuele, benvenuto e fortunello per clima e seeing!!!

    Per il Mak devi fare i conti col diaframma della culatta che limita il campo - se apri una discussione nella sezione telescopi troverai le risposte ;-)

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Salve a tutti

    Benvenuto Emanuele, tra tanti appassionati di astrofotografia finalmente un fiero visualista, è bellissimo!

    In questa sezione si fanno solo le presentazioni e i benvenuti, per la tua richiesta dovresti aprire un altro thread in una sezione più adatta, ad esempio in strumentazione->accessori (puoi anche fare copia e incolla della seconda parte del tuo post)

  4. #4
    Meteora L'avatar di Emanuele tenerife
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Salve a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ciao Emanuele, benvenuto e fortunello per clima e seeing!!!

    Per il Mak devi fare i conti col diaframma della culatta che limita il campo - se apri una discussione nella sezione telescopi troverai le risposte ;-)
    Ciao zoroastro, intanto grazie per la risposta è aprirò una discussione in telescopi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    207
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Salve a tutti

    Ciao Emanuele sono Marco. Ben entrato ti troverai bene, se guardi il mio avatar capisci chi sono Ti ricorda niente?

  6. #6
    Meteora L'avatar di Emanuele tenerife
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Salve a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Benvenuto Emanuele, tra tanti appassionati di astrofotografia finalmente un fiero visualista, è bellissimo!

    In questa sezione si fanno solo le presentazioni e i benvenuti, per la tua richiesta dovresti aprire un altro thread in una sezione più adatta, ad esempio in strumentazione->accessori (puoi anche fare copia e incolla della seconda parte del tuo post)
    Grazie cesárea! Si visualista accanito!!🤣 quando vado sul Teide con gli amici cedo gente sprecare 2 ore solo a connettere il tutto, io tiro il mio dob dove sono sono e dopo massimo 30 minuti vedo tutto, ho anche il raffreddamento posteriore a ventole però 😅😅💪🏻

  7. #7
    Meteora L'avatar di Emanuele tenerife
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Salve a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Nextstar8 Visualizza Messaggio
    Ciao Emanuele sono Marco. Ben entrato ti troverai bene, se guardi il mio avatar capisci chi sono Ti ricorda niente?
    Ciao marco!!! Si mi sto immedesimando nel forum, sto chiedendo consigli sul focheggiatore, se vale la pena solo da 1,25” oppure passare direttamente al 2”, ma come scritto ho quasi tutti da 1,25” perché come detto i 2” ad alti ingrandimenti sono improponibili.
    Dentro di me già ho deciso!🤣

  8. #8
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Salve a tutti

    Benvenuto tra noi Emanuele
    Visualista anch’io. Che invidia per il tuo cielo…
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Salve a tutti

    Benvenuto!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Salve a tutti

    benvenuto su Astronomia.com

Discussioni Simili

  1. Salve a tutti.
    Di Casel93 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-11-2019, 21:37
  2. Salve a tutti
    Di Massa90 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-11-2019, 21:36
  3. Salve a tutti
    Di MIKY nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-10-2016, 08:30
  4. Salve a tutti!!!!!
    Di Eus nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-04-2015, 13:41
  5. salve a tutti!
    Di erika28 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-12-2013, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •