Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ciao, sono Arianna!

  1. #1
    Meteora L'avatar di Palombary
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ciao, sono Arianna!

    Un caro saluto a tutti! Io mi chiamo Arianna e sono una "absolute beginner", come cantava un grande Starman.
    Ho 35 anni e sin da piccola sono sempre stata una grande appassionata del mondo delle scienze naturali, in ogni sua possibile forma e manifestazione.
    Sono un "dottore" in scienze ambientali e forestali e mentre alle cose terrestri ho dedicato (e dedico tutt'ora) tempo e studi, a tutto quello che concerne il mondo degli astri ho sempre dedicato letture di carattere più "ricreativo" che propriamente tecnico; sul mio comodino ci sono Stephen Hawking, Bill Bryson e Margherita Hack, per citarne alcuni, per quei momenti in cui i problemi del quotidiano sembrano diventare soffocanti e c'è bisogno di nuovi occhi o più che altro nuovi sistemi di riferimento che aiutino a ridimensionare il concetto di "grande", di tempo e perché no, anche di problema!
    (una multa sul parabrezza o un'infiltrazione di umidità sul muro della camera da letto non sono niente se paragonati ai danni di un brillamento solare di dimensioni letali, ecco! )
    Il mio primo manuale sulle stelle l'ho ricevuto in regalo a 6 anni, a 13 ho costruito il mio primo astrolabio per la specialità di astronomo negli scout e negli anni a seguire ho continuato a nutrirmi di tutte le informazioni che ero in grado di metabolizzare, ma sempre e solo come ammirato spettatore da platea.
    Saltuariamente ho partecipato ad eventi organizzati da gruppi di astrofili tornando sempre a casa con il piede sui blocchi verso la corsa all'acquisto del mio primo telescopio per provare a fare i primi passi verso un nuovo livello di conoscenza. Questo passo però non l'ho mai fatto, non sentendomi mai abbastanza preparata nemmeno per provare ad iniziare e questa mia insicurezza cronica mi ha frenato fino a che il mio compagno (in questo totalmente diverso da me) non me ne ha regalato uno per compleanno tagliando la testa al toro e a tutte le mie paranoie complicazioniste!
    Mentre io se devo comprarmi una semplice lente di ingrandimento prima di procedere all'acquisto mi studio la storia dell'ottica partendo da Euclide, lui è di quelli che per non fare troppi giri se si deve buttare col paracadute si butta e nel frattempo studia il manuale su come non sfracellarsi al suolo... diciamo che mediamente facciamo una persona normale!
    Detto questo, in pratica mi sono trovata montato in casa una specie di obelisco, alto poco meno di me -che non sono un gigante- e che risponde al nome di "Bresser messier 8 Dobson".
    Inutile dire che sono felicissima ma altrettanto spiazzata perché non so davvero dove mettere le mani partendo dal fatto che un manuale utile non l'ho trovato né nella confezione né online.
    Sul sito c'è qualcosa ma non in lingua Italiana e, per quanto abbia abbastanza confidenza con la lingua inglese, non me la sento di uscire così tanto dalla comfort zone studiando da ZERO un argomento così complesso in una lingua che non sia la mia.
    Quindi per chiudere questo poema di presentazione vi chiedo già da subito se sapete indicarmi dei manuali utili, possibilmente in italiano, che possano indicarmi se non la via almeno la direzione, perché per il momento so si e no da che parte lo devo guardare!
    Nella speranza che questo sia l'inizio di un bellissimo nuovo percorso vi ringrazio per l'attenzione, l'accoglienza e tutto quello che grazie a voi imparerò!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ciao, sono Arianna!

    Benvenuta!

    Per le domande, apri una discussione nella sezione più adatta (Telescopi e Montature, per esempio).

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    854
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Ciao, sono Arianna!

    Benvenuta tra noi Arianna
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Ciao, sono Arianna!

    Benvenuta!!

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    309
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Ciao, sono Arianna!

    Che bella presentazione! Benvenuta

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ciao, sono Arianna!

    benvenuta su Astronomia.com

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ciao, sono Arianna!

    E' la presentazione più lunga che io abbia mai letto in un forum . Benvenuta
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ciao, sono Arianna!

    Benvenuta Arianna...fosse anche solo per la presenza delle parole Bryson & Dobson 8 contenute nella tua dettagliata presentazione, secondo me sei decisamente sulla strada giusta !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    77
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ciao, sono Arianna!

    Benvenuta! E si, il tuo compagno ha scelto proprio bene il tuo primo strumento, complimenti per la bestiolina! Ti toglierai moltissime soddisfazioni! Avevo un dobson 10 " anch'io, l'ho sfruttato per tanti anni, ora che ne ho quasi 35 ho deciso di cambiare setup, solo per una questione di pesi.... Con un 8" non dovresti avere nessun problema
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Ciao, sono Arianna!

    Benvenuta! Saremo lieti di aiutarti :-)

Discussioni Simili

  1. Ciao, ci sono anch'io
    Di Serafix nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-04-2022, 02:09
  2. Ciao, sono nuovo
    Di Astro_92 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-02-2020, 10:12
  3. Ciao Sono Enzo
    Di Zenope nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-11-2017, 08:25
  4. Ciao a tutti, sono Guglielmo e mi sono appena iscritto al forum...
    Di Guglielmo Crollalanza nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-07-2017, 12:25
  5. Ciao, sono Hardatch!
    Di hardatch nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •