Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    351
    Taggato in
    11 Post(s)

    trifid & lagoon nebula da osservatorio remoto.

    Visto il persistere del tempo inclemente, mi sono infine inscritto ad uno dei vari servizi di osservatori remoti ( telescope live ), ed ho usato uno dei dati disponibili per divertirmi a processare l'immagine in basso.


    m20_v3.jpg

    immagine hires qui

    il telescopio usato e' questo.


    Certo, non e' come usare un proprio telescopio, ma in mancanza di meglio e' comunque divertente, inoltre avendo telescopi in Cile ed Australia si rendono disponibili tutta una serie di target a noi preclusi. Peccato che il noleggio orario di questi telescopi e' troppo caro per le mie tasche ... mi tocca resistere e limitarmi a votare target condivisi ( preferibilmente nell'emisfero australe).

    C'e' nessuno che usa servizi simili? che ne pensate?
    Commenti sul post processing? Ho usato siril,starnet++, affinity photo e topaz denoise.
    Ultima modifica di Ghillan; 30-05-2023 alle 14:29

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: trifid & lagoon nebula da osservatorio remoto.

    Molto bella, un ottimo lavoro.
    Io per la postelaborazione uso solo pixinsight quindi non saprei consigliarti... pero' mi sembra un bel lavoro..

    Riguardo al telescopio remoto, sono daccordo con te, hanno dei prezzi assurdi ma sono anche indubbiamente comodi se se vuole solo giocare con il postprocessing.
    Io anche uso un servizio simile, solo che a differenza di telescopelive , il telescopio e tutto il setup e' mio e me lo gestisco io. L'osservatorio offre solo corrente , intenet e la chiusura- apertura del tetto....
    Diciamo che e' una via di mezzo....
    Mi piace molto, e' un vatanggio enorme rispetto a prima quando mi facevo 100km per fotografare, ma indubbiamente si perde un po il feeling con lo strumento...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    351
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: trifid & lagoon nebula da osservatorio remoto.

    in pratica e' un servizio di "housing" ( ovvero porti il tuo telescopio li , paghi " l'affitto ", e lo gestisci da remoto )?
    Non sapevo ce ne fossero in Italia, un po di tempo fa avevo cercato online ma non ne ho trovati.
    In che regione si trova? Mi daresti un link per avere maggiori dettagli?

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: trifid & lagoon nebula da osservatorio remoto.

    Si, si paga un affitto annuo.
    L'osservatorio non e' in italia
    Io vivo in Cina, l'osservatorio e' il Gemini nella provincia dello Yunnan.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    351
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: trifid & lagoon nebula da osservatorio remoto.

    ah .... un po' troppo fuori mano per me.

    Per un attimo ho sperato di aver trovato qualcosa del genere in Italia.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    351
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: trifid & lagoon nebula da osservatorio remoto.

    Salve a tutti. Visto che avevo anche i dati grezzi in narrowband di queste nebulose, oggi ho provato a capire come cavolo si fanno le immagini in SHO ( avendo una camera a colori e' una cosa che non ho mai fatto prima).

    Ne e' uscito questo:
    sho.jpg

    Ed ecco il LINK a piu' alta risoluzione:

    Da un lato il risultato mi sembra uscito bene, ma dall'altro l'intero procedimento per arrivare a qualcosa di guardabile mi sembra follia pura.
    Il fatto e' che se combino semplicemente i dati dei 3 canali, mi esce un obbrobbrio verde fostofescente assolutamente orrendo e le stelle tutte magenta. Qualcosa di assolutamente inguardabile.
    Dopo aver letto qualche guida e guardato alcuni video ho capito che bisogna andarci pesante col remapping dei colori ( da verde verso il rosso/giallo/oro ), ed il risultato mi sembra anche decente ( forse i colori sono troppo carichi ), ma a questo punto il risultato non e' neanche piu' un hubble palette. E' qualcosa di diverso ed assolutamente arbitrario.

    Voi che opinioni avete di questo approccio? Personalmente non so se mi piacciono piu' le immagini ricavate da nerrowband. A differenza del normale RGB, mi sembra ci sia troppa alterazione assolutamente arbitraria...

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: trifid & lagoon nebula da osservatorio remoto.

    Come hai combinato i colori?
    Io ho anche sempre una dominante verde molto pesante ,ma dopo aver calibrato i colori e rimosso il verde con SCNR in pixinsight, ottengo delle immagini piuttosto "equilibrate".
    Va da se che si puo' giocare molto con le tonalita', e' il bello della banda stretta, ma a mio avviso la foto finale deve esser guardabile e non un pugno in un occhio tipo una tavolozza di colori mischiati.
    Quello che e' importante e' anche miscelare i canali con le giuste percentuali, e' fondamentale sperimentare soluzioni diverse con Pixelmath.
    La foto tua non e' male, non riesco pero' a vederla a risoluzione piena...
    Comunque con la banda stretta non c'e' una vera e propria regola, va a gusti, l'importante e' "staccare" bene i canali per far risultare piu' dettagli possibili
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    452
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: trifid & lagoon nebula da osservatorio remoto.

    Ciao e buon fine settimana a tutti,bellissima foto Ghillan, concordo su tutto ciò che avete scritto, io mi sono iscritto da poco su iTelescope.net, i prezzi degli abbonamenti variano, ma io ho sottoscritto il più piccolo, hanno però anche 2 telescoipi gratuiti per i membri, l'unica condizione è che si possono usare per 30 minuti non prenotabili ( dovresti essere in attesa in davanti al pc lavoro permettendo e prenderli appeno si rendono disponibili, uno si trova in Australia e l'altro nel deserto dello Utah negli Stati Uniti ) dopodiche per usare un'altro telescopio gratuito devono passare però 18 ore

Discussioni Simili

  1. M20, Trifid Nebula work in progress
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-07-2017, 23:42
  2. M8 Lagoon Nebula da Siracusa
    Di Brisk nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-09-2015, 17:54
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 11:35
  4. Messier 20 e Messier 8 (Trifid & Lagoon)
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 17:45
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •