Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di giuseppetripodi_1974
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Paternò
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro

    Buon giorno a tutti i membri del Forum posto qui il mio quesito in quanto ha che vedere con l’utilizzo del Plug ing di NINA “Three Point Polar Alignment” che in base alle mie ricerche fatte sul web sembra essere molto efficiente nello svolgere il suo lavoro e credo che la tua dimostrazione in campo confuti i diversi riscontri positivi che ho trovato in rete.
    Fatte queste premesse cercherò di esprimere meglio il mio dubbio teorico partico ovvero: sarebbe una mia idea comandare in toto la mia montatura “bypassando” la pulsantiera che nel caso specifico è una Sky-Watcher NEQ6 Pro per far questo ho già provveduto all’acquisto di un cavo di connessione usb con la relativa porta e costruito proprio per la mia montatura, ho installato la piattaforma Ascom e i relativi driver sia della montatura che delle Fotocamere che utilizzo sul mio set up, ho anche installato PHD2, equmod, e N.I.N.A, quindi in linea teorica dovrei avere tutto il necessario per procedere a tale scopo, inoltre io il “puntamento alla polare” lo eseguo con SharpCap però il mio dubbio è il seguente: nella routine di avvio con la pulsantiera dopo aver settato i parametri diciamo di geolocalizzazione quindi latitudine, longitudine, orario, ora legale etc… La successiva sequenza è l’allineamento a tre stelle tale procedura può essere sostituita dal plug ing di N.I.N.A.?
    Grazie a chiunque voglia rispondere a tale quesito.

  2. #2
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro

    Puoi anche fare a meno di usare Sharpcap.
    Dopo che hai usato il plugin di NINA (allineamento polare a tre stelle) con il plate solving, non ti serve altro.
    Verifica solo che in NINA sia attiva la sincronizzazione con la montatura (mi pare che sia sulle impostazioni del telescopio), ma normalmente è già cosi.

  3. #3
    Meteora L'avatar di giuseppetripodi_1974
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Paternò
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    Puoi anche fare a meno di usare Sharpcap.
    Dopo che hai usato il plugin di NINA (allineamento polare a tre stelle) con il plate solving, non ti serve altro.
    Verifica solo che in NINA sia attiva la sincronizzazione con la montatura (mi pare che sia sulle impostazioni del telescopio), ma normalmente è già cosi.
    Innanzitutto, ancora grazie per la cortesia di avermi risposto, quindi in definitiva mi pare di dedurre che il plug-in assolve a pieno il compito nel gestire totalmente i processi di geolocalizzazione della montatura. Però visto che per me l’uso di N.I.N.A. è al momento solo teorico in quanto sto attendendo il cavo che permetterà al mio PC di gestire il setup, mi permetto di fare un’altra considerazione, ovvero, oltre all’utilizzo di N.I.N.A. credo che sia necessario anche utilizzare PHD2 per ottenere una maggiore precisione del puntamento attraverso un telescopio guida quindi in definitiva sono due i programmi che dovrebbero gestire i movimenti della montatura? Io SharpCap lo utilizzato che ancora non conoscevo N.I.N.A. quindi lo usavo perché dal sito dove osservo io era al quanto difficile fare un coretto allineamento alla Polare (o un palo che arriva all’altezza di un terzo piano di una casa che monta dei faretti per illuminare a giorno la piazza), anche se ShrapCap è pesante da usare se devo muovere un Newtoniano 254/1000 con tutto il corredo e i pesi. Lo utilizzerò per fare live stacking .

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro

    @giuseppetripodi_1974 , non trovo la tua presentazione. Sei pregato di farla nella sezione dedicata, nel caso..

  5. #5
    Meteora L'avatar di giuseppetripodi_1974
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Paternò
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @giuseppetripodi_1974 , non trovo la tua presentazione. Sei pregato di farla nella sezione dedicata, nel caso..
    Mi auguro di aver assolto al compito se cosi non fosse indicatemi come grazie per l'aiuto.

  6. #6
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro

    Si, la guida la gestisce PHD2 (o altro software di guida). In NINA specifichi qual'è il software da utilizzare per la guida, in modo che si possano parlare.

  7. #7
    Meteora L'avatar di giuseppetripodi_1974
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Paternò
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro

    Buona sera vi chiedo scusa per la mia continua insistenza ma dopo una settimana circa oggi mi è arrivato il cavo che mi permette di connettere la montatura al PC, dopo aver settato porte ed coordinate sulla piattaforma ASCOM da N.I.N.A. ho effettuato la connessione alla montatura finche non mi compare questa immagine:
    20230605_180449.jpg
    Questo messaggio d'avviso posso per così dire "ignorarlo"?
    Oppure mi devo preoccupare per il futuro utilizzo di N.I.N.A. per il "three point polar aligment"?
    Grazie ancora per la Vostra cortese attenzione.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro

    Sì puoi ignorarlo. NINA forza il driver a dichiarare il sistema di riferimento (JNOW o J2000) in modo che non ci siano equivoci e tutte le app usino lo stesso riferimento.

  9. #9
    Meteora L'avatar di giuseppetripodi_1974
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Paternò
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Sì puoi ignorarlo. NINA forza il driver a dichiarare il sistema di riferimento (JNOW o J2000) in modo che non ci siano equivoci e tutte le app usino lo stesso riferimento.
    Grazie per la risposta.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Luigi Guarasci
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Rende
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: N.I.N.A. e alienamento a tre stelle montatura Sky-Watcher NEQ6 Pro


Discussioni Simili

  1. Montatura Sky-Watcher EQM-35 Pro SynScan Goto
    Di Scorza nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-2020, 19:13
  2. Misurare stelle doppie con montatura alt-azimuth
    Di danteDI nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 21:46
  3. NEQ6-Synscan
    Di Fazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 08:15
  4. Stazionamento NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 22:54
  5. Sky-Watcher Mak 127 oppure Sky-Watcher Mak 127?
    Di Angeloma nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 30-12-2014, 08:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •