Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    ciao a tutti.
    visto che la montatura sarà consegnata non prima della fine di settembre ho tempo per accumulare budget per migliorare il mio setup.
    e direi che il prossimo step potrebbe essere rimpiazzare la reflex con una vera camera dedicata e raffreddata.

    le esigenze prevedono una camera rigorosamente a colori (non ho alcuna intenzione di trafficare con ruote portafiltri, filtri ecc); che possa essere utilizzata con profitto sia con l'80ED (con o senza riduttore) per nebulose e grandi campi, sia col C8 (con o senza riduttore) per nebulose planetarie, galassie lontane ecc; con comprovata compatibilità e disponibilità di supporto; budget intorno ai 1000€

    una breve ricerca mi ha portato a valutare la ASI533MC e la ASI294MC (ma se avete altre opzioni da propormi vi sarei gratissimo) e al momento sono totalmente in stallo.

    pro e contro di ognuna:
    533:
    pro: minor rumore, zero ampglow, sensore globalmente più "moderno", prezzo più basso
    contro: sensore quadrato e piccolo. (ho fatto delle simulazioni con astronomy tools e la mia attrezzatura e in effetti non ci sta quasi nulla, soprattutto con il rifrattore)

    294
    pro: sensore 4:3, maggior sensibilità,
    contro: ampglow da spavento (non so se con i bias si riesce a eliminare del tutto, su astrobin ho visto immagini dove si notava parecchio), maggior rumore e minore QE (comunque si tratta di piccolezze), prezzo più alto, "incompatibilità" col filtro optolong L-eXtreme (guarda caso esattamente il filtro su cui avevo messo gli occhi)

    vi diro che fino a prima di scoprire del problema con l-extreme ero piuttosto orientato verso la 294 (sulla carta la 533 farebbe più al mio caso ma quel sensore proprio non lo saprei gestire)
    ora non ne ho idea

    voi che suggerite??

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    Da usare contemporaneamente con tutti e due i tubi... nessuna delle due!
    Il C8 (vista la focale) predilige i pixel grandi e tra le due è avvantaggiata la 294 anche se le dimensioni dei pixel non sono certo generose.
    L'ottantino è bravissimo e non rompe le scatole, non si lamenta mai e regala sempre delle belle immagini.
    Una ASI071MC usata l'hai presa in considerazione?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    648
    Taggato in
    50 Post(s)


    Re: ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    Posso solo dire qualcosa riguardo all'ampglow "da spavento" della 294: c'è ma non è mai stato un problema, alla fine delle (mie) elaborazioni non ce n'è traccia.
    Il sensore quadrato proprio non mi piaceva.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    Oltre al prezioso commento di @ten, prima di ogni decisione, fai anche una scelta in base al cielo da dove fotografi..
    Se hai un cielo buio e decente allora il colore ha un senso, se il cielo non e' buono forse un sensore mono puo' esser utilizzato con piu' profitto...
    L'AMP glow comunque un buon set di dark te lo corregge quasi sempre..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    Con il c8 se il campo non è spianato non ti conviene a mio parere avere un sensore enorme, perché poi hai deformazione ai bordi proporzionali alla dimensione sensore, a meno che croppi o riesci a gestire una ROI

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    La 071 ha il solo vantaggio di un sensore più grande, per le altre caratteristiche (sulla carta) è inferiore alle altre 2. Più rumore, efficienza Q 50%, Fw capacity inferiore. E costa molto di più, anche usata.

    @iaco 78 scatto da cielo suburbano, non è male. Nelle serate buone Riesco a vedere l'arco di orione e tutta l'orsa minore.
    In ogni caso le monocromatiche sono escluse (sia per il budget, sia per il tempo necessario, sia perché ruota portafiltri e filtri costano quanto un'altra camera, sia per lo sbattimento)

    @stevesp cos'è la ROI ?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    Region of interest
    Praticamente ti fa già il crop in acquisizione

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    ah ok.
    ma guarda, questo mi preoccupa poco: col C8 andrei su bersagli piccoli quindi il crop non sarebbe un problema

    potremmo anche girare la questione dall'altro lato: quale filtro in alternativa all'optolong L-Extreme?
    perché a conti fatti il problema é il filtro, non la camera (cercando ho scoperto di problemi di aloni rossi anche con la 2600 e altre camere)

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    Cosa intendi per aloni rossi?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    258
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: ASI533MC vs ASI294MC vs ?

    Ciao.
    Ho scelto la 533 e mi sono trovato bene su tutti i fronti. E' vero che il sensore è più piccolo ma non mi sembra un gran problema.
    Come camera è più recente e ha il vantaggio dell'amp glow zero, e funziona benissimo anche in planetario.
    Comunque anche la 294 va bene

    Invece non ho capito perchè non si possa usare lo L-extreme, me lo spieghi, per favore?
    Io lo uso normalmente. Casomai è lo L-ehnance che dà qualche problema di bilanciamento cromatico.
    Un altro vantaggio della 533 è la possibilità di usare filtri da 31.8 senza vignettare e il formato quadrato non dà fastidio alla guida fuori asse del C8.
    Allego un'immagine della Rosetta fatta con un APO 70/420 con riduttore 0.8 (F=336mm) e filtro L-extreme. Sono circa 8 ore di luce da un cielo cittadino.

    Rosetta-Lxtr-03a.jpg

Discussioni Simili

  1. DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..
    Di Adriano_SW nel forum Deep Sky
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26-02-2024, 09:55
  2. Prima foto con ASI294MC Pro: M42
    Di Mario Fulvio Caramanico nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-04-2022, 12:40
  3. Domanda secca: QHY294C Pro oppure ZWO ASI294MC Pro?
    Di AldoD nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-11-2021, 00:21
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2021, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •