Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    Buonasera a tutti.
    Ho un problema. La barra del mio Nexstar 8SE è arrivata al massimo della sua estensione nel morsetto della montatura azimutale in battuta e mi pare sia lunga 33cm su per giù.
    Ho un gruppo ottico formato dal del Baader quick lock 2" attaccato alla culatta a cui è attaccato la diagonale Baader da 2"(come da foto del mio profilo/avatar).
    Il problema è che la diagonale tocca alla base e non mi consente di arrivare allo zenith.
    Vi chiedevo che barra più estesa dovrei acquistare per avere quei cm in più che mi consentano di arrivare senza intralci alle perpendicolarità.
    E' sottinteso che NON voglio fare buchi sul 8SE ed inoltre ho notato che la barra originale ha dei supportini che la staccano dal tubo.
    Altra cosa...la mia barra originale è Vixen o Losmandy? (che differenze c'è tra le due?).
    Vi ringrazio per i contributi atti alla risoluzione di quanto esposto.
    (se serve posto foto).

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    Onestamente tutto quello che posso dirti è che la barra di serie dei Nexstar è Vixen (io ho l'OTA del Nexstar 6), però mi sorge un dubbio ...

    Tu vuoi puntare lo zenith con una montatura altazimutale?
    Normalmente sono limitate ad 80-85 gradi perché oltre non riescono ad inseguire propriamente (mi sembra per via di una singolarità matematica allo zenith).

    Non vorrei che ti sbattessi tanto per niente, a meno che tu non muova il tele manualmente, ovvio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    Ciao Altazastro, grazie per intanto per avermi delucidato sul tipo di barra.
    Il mio problema è non avere intoppi mentre la montatura esegue i suoi spostamenti ma, come detto, non raggiunge la perpendicolarità e devo seguire a vista i suoi movimenti per evitare che la diagonale batta sulla base.
    Ecco perchè volevo una barra un pò più lunga che li eseguisse tutti senza che me ne debba preoccupare.
    E' un problema prettamente pratico più che astronomico.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    353
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    Credo che tu stia sbagliando approccio. Anche se compri una barra vixen più lunga, non è che puoi spostare il telescopio in avanti a piacere. Il telescopio va posizionato in modo da esser perfettamente bilanciato. Se poi sposti avanti o indietro sforzi il motore della montatura e come minimo traccerà uno schifo.

    Se il telescopio sbatte sulle gambe esistono delle mezze colonne per aumentare la distanza dell' OTA dalle gambe della montatura. Ma anche cosi' migliori un po' ma proprio allo zenit con ci arrivi comunque.

    Non credo tu possa fare molto, perché per risolvere o usi un OTA più corto o passi ad una montatura equatoriale.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    Ghillan grazie del contributo...ma spiegami che ci faccio con la mezza colonna...taglio il braccio dell'azimutale?
    Ho chiesto per un mero problema di arresto forzato della diagonale sulla base della del braccio, indipendentemente dallo sforzo.
    La domanda è se c'era una barra (a questo punto Vixen, come mi hanno edotto) per prolungare.
    Lo sforzo lo prenderò in considerazione successivamente.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    353
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    Secondo me devi semplicemente evitare di puntare allo zenit. La tua montatura semplicemente non è pensata per poterlo fare con su una diagonale, forse con una piccola camera c'è la fa, ma con una diagonale mi sembra normale che non riesca. Spostare avanti il telescopio usando una barra più lunga non è una soluzione. Come minimo sforzi la meccanica e se esageri sposti anche il baricentro e rischi che un colpo d'aria od un urto accidentale ti faccia cadere tutto di lato. Davvero... lascia perdere.

    È pieno di oggetti in cielo... Limitati a quelli che sono fra i 40 ed 80 gradi. Usa stellarium per pianificare cosa guardare nelle varie ore di una nottata osservativa, così hai già una bella lista. Se qualcosa è troppo alto ( o basso) cambia target e ritornaci dopo 1-2 ore.

    EDIT: Per quanto riguarda la mezza colonna, non avevo tenuto conto del fatto che comunque c'e' la base del braccio.. quindi anche questa non e' un'opzione.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ghillan; 03-06-2023 alle 10:10

  7. #7
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    Il problema dell'ingombro con click lock e diagonale da 2" e'discusso qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...-o-68%B0/page2

    Come già detto, o eviti di puntare allo zenith, che e'in effetti non così frequente, o eviti il click lock e prendi il raccordo baader corto.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    Vi ringrazio di quanto avete postato...ma al di là delle giuste osservazioni posso sapere se c'è o non c'è una barra più lunga da utilizzare senza fare altri fori o no....c'è risposta???? sì o no....e se sì quale...grazie

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    io dubito che ne trovi di standard perché per gli sct vendono la barra con gli spessori che si avvita ai fori specifici di culatta e anello porta lastra.
    Se ci sono problemi di bilanciamento per accessori fotografici sporgenti, si aggiunge un contrappeso verso la lastra invece di far sporgere il tutto con una barra lunga.
    dovresti vedere se ce ne sono di generiche con asole/forature che hanno circa quel passo (culatta, lastra), altrimenti comprarne una più lunga generica e forarla nel punto apposito
    buona ricerca

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    202
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Urge barra montatura più lunga per Nexstar 8SE

    Grazie stevesp, potrebbe essere una idea quella di forare la nuova con il passo della vecchia e quindi utilizzare i fori già presenti.

Discussioni Simili

  1. foto a "lunga" posa con montatura altazimutale
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-08-2022, 15:49
  2. Montatura mak 127 nexstar STL
    Di Cuccu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-08-2020, 01:32
  3. misura filetti barra contrappesi montatura eq8
    Di lillo78 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-02-2020, 18:20
  4. Skywatcher AZEQ6-GT Info su barra Losmandy e fori sulla montatura
    Di fabio1504 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 14:43
  5. La barra delle galassie a barra
    Di Morimondo nel forum Astrofisica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-09-2015, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •