Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    77
    Taggato in
    5 Post(s)

    Luna con il Cassegrain 8"

    Finalmente il maltempo sta un pochino allentando la presa, alternandosi a qualche serata limpida e senza nuvole. Qualche giorno fa la luna era quasi al primo quarto, e in posizione bella comoda... ho subito piazzato il tubo sul balcone, allineato e stazionato, e ho puntato il nostro satellite. Che dire?? Un contrasto così non l'avevo mai visto, e il seeing non era nemmeno un granché... Salgo con gli ingrandimenti fino ad arrivare al takahashi 9mm, passando per l'ES 26mm e il flat field 12mm. Visioni stupende dei vari crateri al terminatore con tutti gli oculari, mi ha stupita la discreta comodità dell'ortoscopico takahashi, è stata la sua prima luce da quando l'ho comprato.... La miglior luna comunque me l'ha fornita l'ES 26mm, il miglior compromesso tra ingrandimenti e nitidezza della serata, nonostante questo esemplare in mio possesso soffra di un leggero effetto parallasse....
    Ad ogni modo sono veramente soddisfatta di questo strumento. Personalmente, almeno sul planetario, lo trovo imbattibile, anche meglio di un mak. Senza stare ad elencare tutti i crateri e i mari uno per uno, perché tanto li conoscete già.... Li ho osservati tutti, avidamente, con quella luce un po' giallina in quanto non ho usato come faccio di solito il filtro al neodymium, che invece restituisce una luce più fredda e a mio gusto più gradevole ( la prossima volta lo monteró).... E poi la rima di Hadley, già visibilissima a ingrandimenti medi e bassi! Non c'era bisogno di aguzzare troppo la vista per trovarla
    Mi sta venendo voglia di allestire un setup fotografico improvvisato con quello che già ho, la fantasia nel creare "accrocchi" non mi manca per fortuna, neanche i mezzi e la manualità.... Perché le immagini che un simile strumento riesce a tirare fuori meritano di essere immortalate!
    Cieli sereni a tutti
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna con il Cassegrain 8"

    Un abbe non delude, ma forse non era la serata giusta per un tale ingrandimento. Senza nulla togliere alla bontà degli ES.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-2023, 20:58
  2. Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55
    Di FraMauro88 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-01-2023, 08:37
  3. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 08-05-2021, 09:47
  4. Meade Maksutov-Cassegrain 6" F/15 UHTC
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2021, 19:46
  5. Restauro e "tuning" di un Cassegrain puro
    Di Angeloma nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-09-2019, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •