Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: alternativa ad asiair e simili

    Personalmente ho un quieter2 che e' decente. Per il deep sky non serve una cpu potente, piuttosto sono altre le cose da tenere in considerazione:

    OS: windows "home" edition non permette il remote desktop nativo ( ci puoi comunque arrivare con altri software ), mentre la licenza pro permette il remote desktop nativo. quindi se prendi un pc, meglios e abbia la licenza pro


    USB: fa molta attenzione a quante usb ti servono ( e quante sono usb3). Un setup completo ( camera, camera guida, focuser, ruota portafiltri, montatura) richiede 5 porte. Se riesci a non usare usb hub e' meglio ( spesso sono fonte di problemi).

    FAN o fanless? Personalmente ho cercato un minipc senza troppe prese d'aria e senza ventola. Visto che il pc deve stare all'aperto preferivo avere un case che proteggesse un po di piu' l'interno. Certamente tendono ad esser meno potenti, ma se a molti basta una raspberry-py, vuol dire che una qualsiasi celeron recente baste ed avanza.

    12v vs 220v: meglio optare per un minipoc che abbia alimentatore 12v esterno ( o alimentato via usbc ). In questo modo e' piu' facile adattarlo per un utilizzo da batteria qualora decidessi un giorno di portarlo da qualche parte sotto un cielo decente.

    RAM & HDD: 4 gb bastano, ma suggerisco 8gb ram perche la differenza di costo e' poca ma l'OS ne beneficia molto. Per quanto riguarda il disco evita i classici HDD: oltre ad esser lenti, consumano parecchio e sono fonte di vibrazioni. Meglio avere SSD/NVME. Per la capienza opterei minimo a 128GB ( meglio 256GB ), a meno che tu non voglia salvare le espozizioni su una pennetta usb

    Suggerimenti per la configurazione. configura sia la WIFI che la presa ethernet per avere un ip statico ( non dhcp ). l'ultima cosa che vuoi e' cercare di capire che ip ha preso ogtni volta che lo avvii.


    Per quanto riguarda windows/linux: Se non conosci bene linux lascia proprio perdere. Posso in tutta modestia dire che sono piuttosto esperto con linux (e' il mio pane lavorativo da 30 anni), e nonostante cio, non e' banale far funzionare le camere perche il supporto e' penoso se non inesistente . Il supporto per linux e' spesso poco documentato ed all'inizio pure io ci avevo rinunciato in favore della piu semplice soluzione "winzoz,sharpcap,nina,phd2".

    Recentemente ( visto il maltempo e i problemi con la mia avx) sono ritornato sull'argomento e sono riuscito a fare funzionare la mia qhy163x e la asi120 su una ubuntu, sia con kstars che con indigo astronomy. Quanto/se questi siano meglio di nina e' ancora da vedersi. Appena arriva la montatura nuova ed appena il tempo lo permette ( quindi non a breve ) iniziero' a giocarci per vedere se ne vale la pena. detto questo e' bene esser pratico di linux, altrimenti non vedo che vantaggi possa portare.

    Appena avro' un po di esperienza in piu' magari faro' una review completa, sopratutto di questa nuovo software indigo-astronomy. C'e' ancora poca roba in giro, ma ho visto questa presentazione e mi ha entusiasmato.
    Ultima modifica di Ghillan; 05-06-2023 alle 09:23

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: alternativa ad asiair e simili

    bene, più o meno le stesse conclusioni a cui ero arrivato.
    considerando che
    1) non ho una ruota portafiltri e, soprattutto, non intendo averne in futuro
    2) non ho intenzione di andare in giro col setup (e se proprio saro costretto non vado certo a portarmi dietro la EQ6)
    3) il deepsky é la mia occupazione principale e se devo fare planetario non prende tutto il tempo che prende il DS quindi potro collegare al volo il laptop

    questo cosino potrebbe fare al caso mio: https://www.amazon.fr/gp/product/B0B...V386YATC&psc=1
    1) 4 USB 3.0 + 1 2.0
    2) 8gb ram e 256Gb Sdd
    3) pesa 130g
    4) la ventola non sembra essere troppo invadente (ma senza provare chissà)
    5) ha uno slot per HD AM2 (sia mai un domani...)
    6) ha un prezzo invitante

    l'unico compromesso é sulla CPU che è un Celeron J4105, la generazione precedente.
    ma non si puo avere tutto

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: alternativa ad asiair e simili

    Come ho gia detto, visto che deve stare sempre all'aperto io preferisco i case chiusi e senza prese d'aria, ma questo costa davvero poco ( forse anche un po troppo poco .... ).
    Direi che vale la pena dargli una chance sopratutto tenendo conto che il nuovo quieter 3 costa il triplo (link ).

    Mal che vada, fai il reso.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,220
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: alternativa ad asiair e simili

    Alla fine ti servono al max due porte usb3.0 e le altre possono essere anche usb 2.0
    Serve velocità se devi scaricare il raw che è comunque un file grosso e se lo vuoi scrivere su una penna usb
    Per la guida montatura, la camera guida e altro la mole dati è esigua e basta e avanza una usb 2.0

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Luigi Guarasci
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Rende
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: alternativa ad asiair e simili

    Dovrebbe andare.

    Al massimo fa il reso, come ti hanno gia' scritto.

    Luigi.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: alternativa ad asiair e simili

    Forse e' un po tardi per, ma Cuiv ha appena fatto una review di un prodotto a mio avviso molto interessante:

    link video
    link prodotto

    In pratica e' un meele quieter 3 modificato e ha anche porte di alimentazione 12v per alimentare le periferiche ..
    Ultima modifica di Ghillan; 15-06-2023 alle 08:17

  7. #17
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: alternativa ad asiair e simili

    Già segnalato, post #5 ;-)

    Il Melee Quieter è ottimo, risponde a quasi tutti i requisiti perfettamente elencati da Ghillan. Niente ventola, 12V, Windows Pro, molte porte USB 3.

    Concordo come già scritto anche col consiglio di Ghillan di lasciar perdere Linux e Raspberry vari, se non si è un nerd experten con tanto tempo a disposizione.

    Ciao!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: alternativa ad asiair e simili

    no.. non e' la stessa cosa... guarda il video. questo prodotto ha notevoli vantaggi rispetto al meele normale.

  9. #19
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: alternativa ad asiair e simili

    Giusto hai ragione, non è lo stesso PC, ma mi riferivo al tuo post precedente. Comunque io il Melee Quieter 2 ce l'ho anch'io e va molto bene.

    Lo uso anche come media PC attaccato alla TV :-)

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. treppiedi manfrotto 055 - 190 o simili
    Di Rosssiiii nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-01-2023, 22:33
  2. Differenza tra due strumenti simili
    Di AstroAri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2021, 21:22
  3. Corpi simili a stelle e velocissimi
    Di Gianluca1977 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 16:26
  4. Consigli e valutazioni su SC e simili
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 08:09
  5. Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?
    Di Alessandro74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 07:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •