Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 21 di 21
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Usando sempre più spesso i binocoli dalla città, soprattutto in queste giornate invernali terse (ma con seeing abbastanza fetente, quindi niente telescopi), adopero quasi sempre la montatura a parallelogramma, che è eccellente col 16x50 e ottima col mio vecchio 30x80 da 2,5 kg, ma al limite con i 4 kg del 22x70 e non mi azzardo nemmeno ad usarla con quel mattone del 40x80.
    Quindi mi sono attrezzato con un nuovo (anzi "vecchio") marchingegno costruito sviluppando una vecchia idea già realizzata anni fà, ma ora dimensionata in modo da reggere il "Doc" 40x80 senza il minimo problema, ovvero il concetto di forcella basculante, che come la parallelogramma mi permette di variare l'altezza dello strumento a piacere, pur mantenendo il puntamento.

    La versione "vecia" era questa con profilati 30 x 15 x 1 mm in alluminio, ok per un binocolone da 2,5 max 3 kg ► Amiata 2017 0010.jpg

    Visto che questa versione verrà montata solo sulla postazione fissa del mio terrazzo a sud, non ho limitazioni di carico, di conseguenza ho utilizzato dei longheroni in acciaio da 30 x 15 x 1,5 mm, mentre per la forcella ho utilizzato due "piattine" in alluminio di sezione 30 x 4 mm che ho piegato e imbullonate insieme spaziandole di circa un cm per renderla rigida (una sorta di elemento lamellare), con gli opportuni contrappesi (da palestra, 1 €/kg dal brico), posso caricare senza problemi i 5 kg del "Doc".

    Postazione sud 03.jpg Postazione sud 02.jpg Postazione sud 04.jpg Postazione sud 05.jpg

    Posso collegare la forcella in due posizioni, la prima più vicino al fulcro in modo da avere un rapporto di bilanciamento di 2:1 (es. binocolo da 5 kg - 10 kg di contrappesi) che mi permette un alzo del binocolo fino a 60° osservado tranquillamente in piedi, la seconda posizione (quella visibile delle foto) è salla fine dei longheroni e da un rapporto di bilanciamento di 3:1 (es. binocolo da 5 kg - 15 kg di contrappesi) e permette di "alzare" il binocolo fin quasi allo zenit rimanendo sotto gli oculari stando in piedi (almeno per me che sono alto 172 cm).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. foto a "lunga" posa con montatura altazimutale
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-08-2022, 14:49
  2. Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080
    Di lexhd90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-04-2021, 21:37
  3. Problema montatura "entrambi gli assi"
    Di Daniele Spa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-02-2020, 11:43
  4. Anomalia montatura Celestron Nexstar 90slt "goto"
    Di AstRock nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-2019, 07:28
  5. Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)
    Di Spacetime nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-05-2019, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •