Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Luigi Guarasci
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Rende
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Oppure due supporti ad U rovesciati fissati al muretto con 4 barre filettate sui quali poggia la mensola fissata con 4 bulloni.
    Ho esaurito le idee.....

  2. #12
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    A casa mia i tasselli dei fermi delle persiane ballano tutti, ho dovuto mettere del collante
    C'è tassello e tassello ... I Fischer DuoPower bimateriale sono ottimi ad esempio.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Secondo me ti fai troppi problemi.
    Probabilmente hai ragione, ho fatto un foro di prova con una punta da 6 mm per saggiare l'interno del "muretto", alla quota prevista del primo foro dell'angolare, alla fine era come preventivato, "centrato" la paretina verticale della seconda "camera" del forato.
    Ho ordinato i tasselli duopower da 10 x 80 con vite, il tempo che mi arrivino e poi farò il lavoro.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Finalmente mi è arrivato tutto, via barca a remi dalla Cina (capita quando si acquista su amazon/aliexpress a prezzi bassissimi); domani inizio il montaggio.
    Speriamo regga tutto.

    Mensola balcone 01.jpg

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Questa mattina ho fatto il lavoro, come già scritto i quattro angolari li ho fissati con tasselli duopower da 10-80 mm della fischer in alto e quattro tasselli standard in nylon 8x40 mm in basso.
    Al montaggio della mensola ho verificato che la tenuta è ottima, al momento ho fatto un po di prove con la parallelogramma, con questa ora non mi devo più preoccupare dello sbilanciamento dovuto alla mancanza dei contrappesi, visto che non si può ribaltare.
    Sequenza di immagini con il montaggio.

    Mensola balcone 02.jpg Mensola balcone 03.jpg Mensola balcone 04.jpg Mensola balcone 05.jpg Mensola balcone 06.jpg Mensola balcone 07.jpg Mensola balcone 08.jpg Mensola balcone 09.jpg

    Nei prossimi giorni proverò a montare l'EQ5 col Milo (1,6 metri di tubo) per verificare i tempi di smorzamento delle vibrazioni e se flette qualcosa.
    Tra poco parto per la baita che c'è Luna nuova.
    Ultima modifica di Angelo_C; 17-06-2023 alle 18:22

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Oggi bel tempo, così ho apparecchiato l'EQ5 con sopra il "lungo" per vedere se regge il tutto.

    Al momento ho dato una guardatina al Sole con l'herschel e il tutto mi sembra solido, molto similmente all'uso col suo treppiede, infatti dando il classico colpetto al focheggiatore (tubo di ben 1,5 m), l'immagine all'oculare (s. waler 18 mm a 78x) si è "fermata" poco prima dello scoccare dei 2 secondi. Anche la mensola sembra ben solida, la mezza colonna non flette e dandogli un bel colpo, le vibrazioni si stoppano si e no in mezzo secondo.

    Rispetto all'uso col treppiede, la montatura essendo molto più vicina al bordo del terrazzo, mi permette di puntare più in alto prima di intercettare la tettoia.

    Ora è in posizione di "parcheggio" in attesa che tramonti il Sole, questa sera Luna e potrò tirare un po gli ingrandimenti (plössl 9 e 7,5 mm e abbe 6 mm) per vedere come reagisce veramente la mensola caricata in questo modo.

    Mensola balcone 10.jpg Mensola balcone 11.jpg

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Finito ora l'osservazione, seeing più che buono (antoniadi II stabile) tanto che il GO 6 mm è stato l'oculare usato di più sia sulla Luna che su Venere.
    Andando ai freddi dati, a 233x col solito colpetto al focheggiatore, le vibrazioni si sono stoppate intorno ai 2,5 secondi, mentre dando il colpo alla mezzacolonna, non è cambiato nulla, mezzo secondo e poi tutto fermo.

    Mensola balcone 12.jpg Mensola balcone 13.jpg

    Alla fine sono completamente soddisfatto di questa soluzione per il terrazzo casalingo, rispetto al treppiede ha solo lati positivi, come spazio occupa nulla (non ha praticamente impronta a terra), ha la stessa solidità del treppiede (con la differenza che non puoi inavvertitamente inciampare tra le gambe mandando a ramengo lo stazionamento ) e permette un "alzo" maggiore del tubo essendo al bordo.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Provata anche con la Giro3 ma solo per puro sfizio (ormai per me con i binocoloni o parallelogramma o colonna a cremagliera ), stavo osservando alcuni velivoli executive diretti a Linate (quelli in arrivo da sud, hanno il punto di virata per l'inserimento nel corridoio di discesa, esattamente in linea col mio terrazzo), poi in serata ho approfittato anche per un'occhiata per la Luna.

    Mensola balcone 14.jpg

  9. #19
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Bello! Con l'età si apprezza sempre più l'astronomia pantofolaia :-)

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: "Mensola" per installazione montatura.

    Sono sempre stato un pantofolaio anche da giovane.

    L'unica cosa che mi manca è la postazione fissa (quella vera), per il resto il dobson lo ho in baita carrellato pronto da portare nel piazzalino (nessun truss da portarsi sui monti), per le trasferte ho setup da "bagaglio a mano" e in casa a Milano tutto a portata di mano sia sul balcone-terrazzo di casa (armadietto esterno), sia sul terrazzone condominiale (setup nel locale tecnico).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. foto a "lunga" posa con montatura altazimutale
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-08-2022, 15:49
  2. Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080
    Di lexhd90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-04-2021, 22:37
  3. Problema montatura "entrambi gli assi"
    Di Daniele Spa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-02-2020, 12:43
  4. Anomalia montatura Celestron Nexstar 90slt "goto"
    Di AstRock nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-2019, 08:28
  5. Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)
    Di Spacetime nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-05-2019, 15:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •