Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di SpaceMaxSky
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Urbino
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli su prossimo setup astrofotografia

    Ciao a tutti,

    (Scusate, mi sono accorto ora di aver postato sotto strumenti di ripresa e non su telescopi e montature, se è sbagliata la sezione spostate pure)

    apro questa discussione perché ho bisogno di un vostro consiglio riguardo il prossimo setup dedicato esclusivamente ad astrofotografia.
    Parto con il dire che in mente ho diverse opzioni ma non so effettivamente quale può valere la pena o meno.

    Strumentazione che ho attualmente:
    --> OTA nessuno per astrofotografia "seria", nel senso che mi sono divertito a vedere cosa tiravo fuori dal newton 114/910.
    --> Camera guida, asi120mm mini
    --> Montatura EQ3 con treppiede della EQ5 con OnStep

    Ora prima di dare le mie opzioni, vorrei arrivare all'obiettivo di avere un giorno l'RC 8" ma non avendo mai fatto astrofotografia "seria" vorrei avvicinarmi a step a quell'ottica

    Bene, andiamo con le opzioni:

    1) salvare dalla mia attuale strumentazione, montatura ed asi120 e puntare su un rifrattore leggero, stile evostar 72ED+spianatore OVL, abbinandolo ad una camera raffreddata (che cercherei sull'usato con pixel piccini) ed al tele guida con l'asi120.
    Pro di questa opzione:
    1. Questa opzione mi permetterebbe di poter arrivare a circa 3Kg di setup che dovrebbe essere gestibile per la EQ3, giusto?
    2. Spesa "ridotta" con possibilità di fare esperienza con fotografia "seria"

    Contro:
    1. E' un tipo di astrofotografia che non si avvicina a quello che è il mio obiettivo finale
    2. Guardando il tutto dal punto di vista economico (So astronomia ed economico non si incontrano mai) la camera non la sfrutterei quando avrò l'RC, direte poco male, si può rivendere o tenerla per il secondo setup


    2) seconda opzione, tentare di vendere la montatura EQ3 cercandoci di fare il più possibile ed investire nell'acquisto di una EQ5 o similari (usata) montandoci su un RC 6" (che potrei prendermi usato da un conoscente ma son sempre 400€ di tubo) con guida fuori asse o tele guida, salvando solo l'ASI120. In questo caso come PRO vedrei il fatto di iniziare a mettere le mani lo schema ottico RC e la camera potrebbe andare bene anche per l'eventuale RC 8" considerando eventualmente anche il riduttore di focale). Di contro c'è che la spesa per un setup intermedio è altina, tenendo conto montatura, OTA, Camera raffreddata si è già sui 1600 se va bene (molto bene).

    3) terza ed ultima opzione, svenarmi completamente ora prendendo la montatura definitiva (Sinceramente ancora non so su quale orientarmi) + RC 8" e tutto il resto. Vero che così sarebbe fatta e via, però la mia paura è che non avendo molta esperienza nel settore astrofotografia rischierei di "bruciarmi" e non godermela come si deve la strumentazione.

    Ed ecco che ho finito per ora le opzioni !
    Se avete consigli, altre opzioni, accolgo tutto !

    Grazie e buona serata
    Max

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di SpaceMaxSky; 07-06-2023 alle 20:30

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Consigli su prossimo setup astrofotografia

    L'unica cosa per cui avrebbe senso "svenarsi" ora è una montatura come si deve. Una volta che hai la montatura giusta il resto puoi giocartelo come vuoi, cambiarlo, rimpiazzarlo, venderlo, comprarlo..

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consigli su prossimo setup astrofotografia

    Mie osservazioni
    Anche un rc6 mi sembra superi il metro di focale. Quindi io eviterei una eq5 con quella focale
    La asi120 è normale o mini? Se è la normale non so se riesci a mandarla a fuoco facilmente con una oag
    Con un rc8 hai una lunga focale quindi serve solidità e precisione della montatura. Meglio eq6
    Non ho capito perché dovresti cambiare camera di ripresa cambiando setup
    Se è per il campionamento, usa il binning. Un cmos in binning non è come un ccd ma è meglio di niente
    Come ha detto chi mi ha preceduto, io partirei dalla montatura con un piccolo rifrattore e poi magari un reflex usata tieni la 120 su un tubo 30-120 di guida parallela
    Con rc rischi di scontrarti subito con la collimazione di uno strumento difficile da collimare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli su prossimo setup astrofotografia

    opzione 3, punta prima su una montatura seria, e non necessariamente con sopra un rc.

  5. #5
    Meteora L'avatar di SpaceMaxSky
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Urbino
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli su prossimo setup astrofotografia

    Grazie mille per le vostre risposte.
    Si, a questo punto mi organizzerò ad acquistare la montatura e poi si vedrà cosa abbinarci !
    Max

Discussioni Simili

  1. Consigli sul prossimo telescopio
    Di Alby68a nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 18-07-2021, 12:47
  2. Prossimo acquisto: comparazione e consigli
    Di carmelolg nel forum Primo strumento
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 07-11-2020, 15:07
  3. Setup per astrofotografia
    Di davidelo94 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-06-2020, 11:49
  4. Prossimo step: astrofotografia (senza spendere 20mila euro....)
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-05-2020, 10:58
  5. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •