Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ic 4628

Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Taggato in
    4 Post(s)

Ic 4628

Amici una mia foto di IC 4628 ( Nebulosa Gambero ), 4x120secondi con filtro R, 4x120secondi con filtro G, 4x120secondi con filtro B per un totale di circa 25 minuti di esposizione ( essendo un telescopio gratuito di più non posso fare ), telescopio Ritchey-Chretien Close Carbon Tube 320/2885 f/9, camera CCD Apogee Alta U16, su montatura Paramount ME, elaborazione con Pixinsight, questo telescopio appartiene ad iTelescope.net. IC 4628 (nota talvolta anche col nome di Nebulosa Gambero o con la sigla RCW 116) è una grande nebulosa a emissione visibile nella costellazione dello Scorpione.
    Si osserva nella parte meridionale della costellazione, poco a nord del brillante ammasso aperto NGC 6231, il quale si trova pure nel medesimo ambiente galattico; può essere fotografata con facilità utilizzando un telescopio e filtri adatti al rilevamento dell'idrogeno ionizzato. La sua declinazione è moderatamente australe e ciò fa sì che nell'emisfero settentrionale possa essere osservata solo a partire dalle regioni temperate medio-basse.Ic 4628-1.jpg

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2307 Post(s)

Re: Ic 4628

è affetta da non pochi problemi, come mai?

Taggato in
    4 Post(s)

Grazie mille etruscastro, sono nuovo con Pixinsight, potresti dirmeli per favore, chiedo per capire e migliorare

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2307 Post(s)

beh, la più clamorosa è che l'immagine è affetta di tante "righe" verticali, andrebbe rivista l'elaborazione in generale e se metti un link dove possiamo vederla a piena risoluzione qualcos'altro esce fuori...

Taggato in
    4 Post(s)

Ok etruscastro di quello un pò mi ero accorto, ma io ho usato Pixinsight ancora da neofita per questo programma, ma ho fatto una elaborazione un pò veloce facendo cosi.: ho usato Star Alignment ed ImageIntegration per ogni filtro, poi sono andato su channel combination e mi da già una prima foto a colori, con STF c'è qualche segnale in più, poi Histogram transformation e Curves transformation, uso anche star mask e morphologial transformation, il rumore lo tolgo con Camera Raw di Photoshop, ripeto con Pixinsight ci devo prendere mano

SuperNova L'avatar di iaco78
    Taggato in
    480 Post(s)

A parte quelle righe , e' davvero molto bella..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •