Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    Salve a tutti.
    scrivo questa discussione per avere dei consigli e anche per porvi alcune mie riflessioni a riguardo...

    ero partito spedito per comprarmi un piccolo apo. ma contedracula (utente del forum) mi ha fatto riflettere su questa faccenda...
    mi ha fatto notare che per acquistare un apo molto corretto, le cifre da spendere si alzano in maniera importante...e fin qui ok, tutti lo sapevamo.
    quello a cui non avevo mai pensato è il fatto che, comunque, i rapporti focali di questi strumenti sono sempre abbastanza lenti..., questo perchè? perchè il diametro è sempre molto esiguo rispetto alla focale ... altrimenti con un 80ed si potrebbero fare solo i campi larghi...
    avendo una focale lenta, sopraggiungono tutta una serie di punti negativi a sfavore di questi apo di piccolo diametro:
    - necessità di pose lunghe,soprattutto per chi, come me, fotografa con una reflex.
    - aumentando la durata delle pose ci sono una CASCATA di altri problemi che sopraggiungono: li elenco qualcuno, con pose superiori ai 7 minuti, potremmo avere flessioni di qualsiasi tipo di sorta, dell'intubazione, della barra che regge il telescopio guida... problemi di inseguimento della montatura...di fatto, aumentando la durata delle esposizioni i fattori che possono rovinare la singola posa aumentano ESPONENZIALMENTE.
    -le nostre reflex con pose troppo lunghe potrebbero fare scherzi come rumore eccessivo e non regolabile tramite dark frame.soprattutto in estate.
    -impossibilità o comunque difficoltà enormi dovute dall'uso di filtri Halpha che , come sappiamo, allungano in maniera rilevante la durata delle pose, ricadendo di fatto nei problemi che ho appena sottolineato qui sopra.

    quindi , ho cominciato a pensare...
    Vale la pena, per avere stelle puntiformi (sempre in corrispondenza con la qualità dell'apo che uno si può permettere) andare a pregiudicarsi la possibilità di effettuare una ottima foto in una sola serata? in magari 3 ore di esposizione totali?
    senza considerare che un Buon astrografo 8 pollici f3.6(boren simon) sta intorno ai 1800 euro, mentre un apo corretto come si deve sta intorno ai 2/3000 euro, senza considerare che con un f3.6 si possono fare pose abbastanza corte, con tutto quello che ne viene?

    cioè, ok l'ingombro, ok la scollimazione...ok il peso...ma veramente, vale la pena?Bisogna considerare che purtroppo, nessuno di noi,nemmeno il sottoscritto, ha tempo a volontà. senza considerare tutti i problemi derivanti dalla questione meteo...che limita ancora di più la possibilità di effettuare foto in maniera adeguata...
    Faccio un esempio...ho la nuova montatura da fine agosto...foto effettuate? UNA ...e con la luna al 70%...

    contedracula mi ha fatto aprire gli occhi in merito alla questione diametro e velocità delle focali, il mio unico dubbio, quello che mi assilla la notte, è che ora come ora non potrei comprarmi schemi ottici diversi dal newton o rifrattori (semi)apo di piccole dimensioni.
    il problema, quello che ancora non mi ha fatto propendere verso un newton 200/800 di buona qualità è che io, avendo iniziato da poco, non ho ancora mai provato altri schemi ottici, e che comprare uno strumento, comunque simile al mio gia in possesso(che non posso ne voglio vendere) mi sembra limitante.

    voi che ne pensate?

    scusatemi se vi ho ammorbato, come ho gia fatto con contedracula e giuseppe petricca, spero che questa discussione possa essere usata da spunto di conversazione su questo argomento...premettendo che come sapete sto pensando da parecchio al cambio del mio setup fotografico non tanto a causa di strumentite, quanto a causa dell'impossibilità di piazzare un correttore di coma nel mio newton, a meno di cambiare focheggiatore, cosa che vorrei evitare...non voglio mettere un focheggiatore da 200 euro su un tubo di questa qualità. mi sembra uno spreco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di pool187; 16-10-2013 alle 10:28
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    Hai messo il luce punti molto interessanti pool, ad alcuni non ci avevo proprio pensato
    Si vede che sono a digiuno totale di fotografia deep sky ^^

    Io personalmente andrei con il boren, dato che la configurazione ottica ormai ti è 'di casa' insieme a tutta l'esperienza accumulata con il tuo newtoniano. Lo farei anche per una questione di convenienza 'monetaria' che sappiamo bene quanto conti (senza girarci attorno) in questa passione a livello medio/professionale

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    Secondo me Contedracula ti ha già dato a suo tempo il consiglio "giusto", ma tu lo hai sottovalutato perché forse non ti riusciva di credere che potesse essere abbastanza buono otticamente per le tue esigenze.

    http://www.optical-systems.com/explo...s-p-24247.html

    Io non sono al posto tuo. Ma al posto tuo, con l'esperienza che ti sei fatto tu, comprerei quello qui sopra, ci aggiungerei un SERIO spianatore di campo, e considererei che se stessimo parlando di obiettivi fotografici la differenza fra F/3,6 e F/3,9 è MENO di un terzo di diaframma.

    Guardalo bene.

    Ti rivendi a un prezzo onesto il Konus che comunque schifezza non è (ma come ogni strumento "universale" non è ottimizzato per astrofoto) e quei soldi eventualmente integrandoli li usi per lo spianatore.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    avevo trovato una buona offerta su astrosell di un skywatcher wide photo f4, compreso del riduttore dedicato e borsa per il trasporto...

    mi dava maggior sicurezza perchè hai diaframmi interni che a quanto leggo sono molto utili, sbaglio?

    poi su internet ho cercato tante recensioni, e non ce ne è uno che ne parla male!

    caspita e quanto costa lo spianatore?

    io li ho visti sui 180 euro max, dici che il mio tele neanche 200 euro vale?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    siamo alle solite... bisognerebbe averli tutti....
    ma visto che non è possibile bisogna fare delle scelte... e allora mantenedo un budget coerente e cercando di coniugare diametro e " velocità " per fotografare... credo proprio che dallo schema newton non puoi allontanarti... non ne ho mai avuti e quindi non posso consigliarti nulla, ma visto che persone di indubbia esperienza si sono sbilanciate e ti hanno indicato una soluzione.... probabilmente è la migliore possibile... quindi io fossi in te venderei il tuo newton e acquisterei un newton votato alla fotografia e cercherei di accessoriarlo al meglio per avere successo in questa direzione ( correttore di coma ecc... )....

    in alternativa comprati questo ( usato !! ) e lo affianchi al tuo konus:
    Allegato 4771

    http://www.teleskop-express.de/shop/...eld-diam-.html

    lo puoi usare per campi larghi e se vai a spasso stà dentro uno zainetto...( al contrario del Newton )... lo monti su un cavalletto fotografico con una testa idonea e ti ci diverti come un pazzo !

    E' già corretto e ne parlano benissimo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    conosco perfettamente...ma ha una focale troppo corta si potrebbero fare solo campi troppo larghi...ora come ora non so non di mio interesse...
    ho paura che fatte quelle 2-3 zone di cielo che mi piacerebbe fare poi mi ci annoio...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    conosco perfettamente...ma ha una focale troppo corta si potrebbero fare solo campi troppo larghi...ora come ora non so non di mio interesse...
    ho paura che fatte quelle 2-3 zone di cielo che mi piacerebbe fare poi mi ci annoio...
    e allora delle due l'una....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    si, senza dubbio, ma ho gia deciso, non mi frega avere le stelle leggermente più puntiformi(dato che gli apo che posso permettermi sono comunque di basso livello) a scapito della possibilità di fare foto abbastanza integrate in 3-4 ore massimo.
    aspetto che mi risponde quel tipo su astrosell ...comuqnue l'inserzione di cui parlo è questa.

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=26261
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    pur non avendo mai fatto e mai dedicato del tempo alle riprese/fotografie astronomiche (e quindi non mi sono permesso di darti consiglio in questo 3d) credo che il consiglio di Gianluca sia molto indicato per chi, come te, ha delle precise esigenze.
    anche nel rapporto qualità/prezzo credo che pochi altri OTA possono contrastare con questo consigliato!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Riflessione approfondita su acquisto astrografo.

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    avevo trovato una buona offerta su astrosell di un skywatcher wide photo f4, compreso del riduttore dedicato e borsa per il trasporto...
    Si, era uno Skywatcher BD Photo f/4 con la borsa Geoptik dedicata e lo spianatore, il prezzo mi parve ottimo... a suo tempo! Quando è una buona occasione, dura poco...
    Io per osservazione visuale di larghi campi a basso ingrandimento - ma con uno strumento che fosse molto molto portatile - mi son appena comprato un Meade Sc 203/1280 f/6,3, strumento molto raro (ne ha fatti pochi) e bistrattato perché, guarda un po', in Hi-Res sul planetario è abbastanza mediocre (ma và?)...

    ho visto il prezzo, era accattivante anche se ha bisogno di un po' di lavoretti di completamento per lavorare al meglio, e sapendo che mal che andasse lo avrei rivenduto senza rimetterci nulla in un istante, l'ho prenotato... se avessi aspettato solo un ora, avrei trovato la fila... che infatti si è formata a partire da mezz'ora dopo l'inserzione.

    A mio avviso una scelta come quell'Expl. Sc. che ti ha indicato Contedracula ti risolve un sacco di problemi, e per la differenza 3,6-3,9 non val la pena di spender così tanto di più. Quel sistema di regolazione del secondario ti cambierà (in meglio) la vita di astrofilo.

    Si, 200 euro per un tubo 200/1000 qualchessia (basta che non sia un Seben...) te li dan di sicuro, ma la scelta di un buon spianatore secondo me va meditata un poco. La qualità dell'immagine finale dipenderà grossomodo tutta da quello!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Uno spunto di riflessione
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 04:44
  2. Riflessione sulla Tecnologia. Aggiornamento
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-09-2012, 20:56
  3. Riflessione della luce in assenza di atmosfera
    Di peppe nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2012, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •