Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Nexstar 6se

  1. #1
    Pianeta L'avatar di lunaticgate
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nexstar 6se

    Salve,
    dopo le presentazioni passo subito a chiedere qualche consiglio.
    Premetto che osserverò quasi esclusivamente dal balcone il fine settimana e con la possibilità di qualche escursione fuori porta con moglie a seguito.
    Abito a circa 30km a sud di Roma in una zona apparentemente abbastanza buia ma che in orizzonte soffre dell'inquinamento luminoso dei castelli romani. Ad ogni modo riesco a vedere tutte le costellazioni quasi nella loro totalità, ovviamente quelle osservabili. Sicuramente ci sono siti di gran lunga migliori ma dopotutto non mi posso lamentare.
    Con il mio 150mm/1500mm (che dovrebbe arrivarmi settimana prossima) ho in dotazione solamente un 25mm (non ho idea che campo apparente abbia).
    Tra le cose che vorrei farmi spedire insieme al telescopio, per non pagare due volte la spedizione, ci sarebbero degli oculari aggiuntivi, filtri, zoom e/o barlow.
    In realtà al momento sarei intenzionato di prendere un Planetary ED da 12mm ed una Barlow 2X Apo.
    Sono consapevole che così mi brucio la Barlow sul 25mm, visto che otterrei gli stessi ingrandimenti del solo 12mm ma, sinceramente non conosco la fattura dell'oculare in dotazione. Così avrei un 60X, un 125X ed un 250X.
    Stavo vedendo anche per un oculare a largo campo da 2" con diagonale adattatore tipo un 38mm con almeno 70° di campo apparente e con 16mm di eyerelief ed un filtro tipo skyglow.
    Ma su quest'ultime due cose sono dubbioso.
    Cosa ne dite? Avete consigli?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Nexstar 6se

    Il planetary ED 12 ce l'ho e va che è una meraviglia, luminoso, corretto, il campo credo sia di 60°. Il mio è marchiato "starguider" ma li trovi marchiati "tecnoski" e non solo, ottimi oculari (se cerchi campo ampio però non sono il top sappilo..).

    Per la Barlow ti consiglierei di aspettare e vedere come ti trovi con ciò che hai, per poi magari guardare fra l'usato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Nexstar 6se

    Si così a naso mi pare che tu anche senza barlow abbia già un buon setup. Al posto della Barlow valuterei l'acquisto di un oculare per forzare un po' gli ingrandimenti, magari un 7 un 6mm. Tra qualche tempo noterai che il salto dal 12 al 6mm è molto ampio e acquisterai un buon 9mm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    Pianeta L'avatar di lunaticgate
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nexstar 6se

    Grazie!
    Se dovessi prendere un giorno altri oculari per maggiori ingrandimenti mi conviene puntare sempre sull'ED o altro?
    Un 6mm mi darebbero 250X, siamo al di sotto dei 300X massimi consigliabili per il mio tele e sono comunque davvero tanti per un neofita o sbaglio?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nexstar 6se

    io penserei ad un buon Baader Aspheric 36mm 2" con 72° quasi totalmente corretti per i campi vasti, addirittura dovresti tenere dentro lo stesso FOV anche il doppio ammasso del perseo, oltre al 12mm aspetterei per la Barlow, mentre per alzare gli ingrandimenti (oltre i 250x) seeing permettendo opterei per un ortoscopico che nonostante il c.a. ridotto è perfetto proprio per l'osservazioni hires planetarie!
    per i filtri aspetterei, in visuale già il cielo di Roma non è eccezionale, se poi tagliamo la luce con un filtro........ aspetta a vedere come va lo strumento prima senza !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Nexstar 6se

    Dipende dall'uso che ne farai e dalle condizioni del seein della tua area di osservazione. Mi spiego: se tenterai di osservare deep sky (ma da quello che ho capito il luogo da cui osservi non è molto vocato) 250x sono molti e li userai molto raramente su alcune nebulose planetarie o su ammassi globulari molto piccoli. Ma se ti dedicherai al planetario quegli ingrandimenti li userai moltissimo che tu sia neofita o meno a patto di avere poca turbolenza atmosferica ovvero avere un discreto seein. Perchè una forte turbolenza potrebbe disturbare l'osservazione rendendo di fatto inutile l'ingrandimento. Questo però lo vedrai tu nei prossimi mesi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Nexstar 6se

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in visuale già il cielo di Roma non è eccezionale, se poi...
    ...se poi gli astrofili passano la vita a lamentarsi ma non fanno mai segnalazioni che permettono di intervenire facendo applicare le leggi anti inquinamento luminoso che ci sono...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Pianeta L'avatar di lunaticgate
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nexstar 6se

    Beh nonostante non abiti a 1500m d'altezza :P intorno alla bifamiliare non ci sono palazzi, anzi è aperta campagna e il primo paese, Lanuvio, dista una 15ina di chilometri! Ripeto, c'è di molto meglio ma anche di molto peggio!
    Raggiungo facilmente Rocca di Papa e altre zone con discreto seeing! Detto questo, cercherò di frenare il mio entusiasmo e di comprare lo stretto necessario!

    Colgo l'occasione per chiedere a Valerio Ricciardi un link dove possa leggere le norme sull'anti inquinamento e dove segnalare eventuali inadempienze!

    Grazie a tutti

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Nexstar 6se

    Allora: 150 di apertura, 1500 di focale. L'oculare di serie al 99% è un Plossl, quelli Celestron dovrebbero essere da 50° di campo apparente.

    1) 25 mm: 60X, 2,5 mm di pupilla di uscita, campo reale sul cielo 0,83°. Evabbé.

    Io per ora prendere tre oculari, senza barlow.

    2) un 40 mm Plossl da 44° per avere 1,17° di campo reale ed una pupilla di uscita di 4 mm

    3) un Planetary ED da 12 mm come pensavi tu, da 60° di campo apparente = 125X, 0,48° ("una Luna" scarsa) di campo sul cielo, 1,2 mm di Pu

    4) un Planetary Ed da 8 mm, sempre 60° apparenti, 187,5X, 0,32° di campo reale, 0,8 mm di Pu.

    Puoi prendere pure tutto usato come nuovo, se stan bene esteticamente e non mostrano muffe o funghi non v'è usura di sorta in un oculare. Meglio Astrosell di eBauy annunci o Subito.it :quantomeno devi registrarti, c'è un filtro di ingresso e girano meno "sòle".

    Non andrei oltre come ingrandimenti, per ora. Ma non perché sei relativamente neofita, ma perché devi avere più tempo per scoprire i limiti dello strumento in rapporto al luogo di osservazione.

    Non userei una barlow su un Planetary ED: l'hanno già incorporata, in un certo senso.

    PIU IN LA' se vedi che ad 8 mm ti va sempre bene come seeing, ci aggiungi un 6 mm con un campo sui 55-60° che sia ben corretto ai bordi solo per tirare i 250X sui pianeti: 1,66 ingrandimenti per mm di apertura sono già un buon limite per uno SC. Non è che devi dimostrare qualcosa a qualcuno o a te stesso ed arrivare a 300X. Devi vedere bene.

    A PROPOSITO con gli oculari da 2" di focale lunga, i bordi fatti due conti veloci sarebbero vignettati per via del diametro del paraluce interno. Se hai la (ottima) diagonale da 1,25" Celestron, non ne comprare un'altra da 2" per poi utilizzare quegli oculari solo su focali che trovi benissimo da 1,25": otterresti solo più peso, ingombro e costi per oculare senza nessun vantaggio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nexstar 6se

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Se hai la (ottima) diagonale da 1,25" Celestron,
    di quale ottima diagonale parli Valerio..... di quelle in dotazione allo strumento?
    ne ho avute 2 (3 con quella del c11) e quando ho rivenduto i miei ora ex strumenti mi sono vergognato di averla messa (giustamente) nel corredo nativo dello strumento!

    con gli oculari da 2" di focale lunga, i bordi fatti due conti veloci sarebbero vignettati per via del diametro del paraluce interno.
    nel 150/1800 di Tony affiancato al mio c11 e ad un dobson da 12", il baader aspheric (mio) da 2" e 72° teneva dentro il doppio ammasso senza una significativa vignettatura, e ci sono stati posati gli occhi di 5 persone..... in compenso la puntiformità stellare ed il campo quasi totalmente piano regalava un'immagine superba tanto che l'amico Tony si è precipitato subito a comprarne uno tutto suo....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 16:03
  2. Celestron nexstar 114 SLT. Aiuto
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 19:44
  3. Nexstar 127 slt Mak
    Di ezio49 nel forum Primo strumento
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 20:52
  4. Cosa posso vedere con nexstar 127 slt
    Di Melisconca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-01-2013, 15:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •