Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)

    Due giorni fa, con cielo non proprio ottimale (velature di alta quota, seeing intorno al 3/5, immagini abbastanza turbolente) ho voluto provare a fare nuove riprese con la Toucam alla Luna. Non mi aspettavo risultati eclatanti, ma ho da fare esperienza, e quindi ogni momento è buono. La serata è iniziata intorno alle 22 e ho terminato le riprese intorno all'1 di notte.

    Ho provato nuove impostazioni con SharpCap nella registrazione, ma ancora devo imparare a regolare bene tutti i parametri per evitare che poi in postproduzione escano (come in questa volta) porzioni bruciate sulle parti in luce visibili Tutte le immagini, eccetto la prima sono prese da video elaborati intorno ai 700 frames totali su 1500. Acquisizione con SharpCap, allineamento e stacking con Autostakkert!2, postproduzione con PS e LR.

    Ma prima, un po' un ritorno alle origini XD con questo mosaico in tre scatti dell'intero disco Lunare che ho effettuato in afocale con la mia fidata Bridge.

    DSCN0817_1.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/60320

    A questo punto ho inserito la webcam nel portaoculari, e ho provato a realizzare qualche video. E qui servirete voi con i vostri commenti e suggerimenti, dato che sono sicuro di avere ancora tanta roba da migliorare
    Questi sono i risultati senza barlow, quindi 1000 di focale.

    Mosaic Jura-Alpes-Appennines.jpg defedit1Capture 15_10_2013.jpg defedit1Capture 14_10_2013.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/60466 - http://www.astrobin.com/60462 - http://www.astrobin.com/60463

    La prima è un mosaico dell'intero Mare Imbrium, che come sapete è circondato dalle quattro catene montuose più famose della Luna, ovvero partendo da sinistra, ad arco (sul Sinus Iridium) troviamo i Montes Jura, seguiti dallo scuro Plato e poi dai Montes Alpes. Ancora più a destra in arco troviamo i Montes Caucasus e a concludere l'enorme bacino del Mare i Montes Appennines. E' visibile anche il cratere Erastothenes al termine di questi, e la Vallis Alpes.
    La seconda invece è una parte del mosaico precedente, che mostra l'intera catena degli Appennini Lunari.
    La terza è una inquadratura alla porzione meridionale dell'emisfero sud, stracolma di crateri in un modo assurdo, e anche caratteristica per le raggiere che si espandono dal 'piccolo' Tycho.


    Dopodichè ho voluto provare la mia Barlow 2x SkyWatcher che per ora e il prossimo futuro è l'unica di cui dispongo e ho provato a realizzare nuovi filmati e quindi nuove elaborazioni.

    defedit1Capture 14_10_2013 23.jpg defedit2Capture 14_10_2013-4.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/60465 - http://www.astrobin.com/60464

    In queste la prima è la visuale da Tycho (il cratere con il picco in basso nell'immagine) verso Maginus (il grande cratere poco visibile immediatamente sulla sinistra) e diretta all'enorme Clavius (225km di diametro!). Oltre questo troviamo la coppia di crateri 'gemelli' -per dimensioni- Scheiner e Biancanus. Proprio sul terminatore troviamo, lungo la stessa direzione Klaproth, e ormai siamo nell'ombra ^^
    La seconda invece è una vista sui Montes Jura, con il promontorio Laplace che mostrava una stupenda ombra di forma triangolare stagliarsi sul terreno lunare, mentre metà dell'arco era immersa ancora nel buio ^^
    Visibili anche i crateri di Helicon e Le Verrier nel Mare Imbrium, oltre che al circo superiore di Bianchini (dietro i Montes) e i crateri di Maupertuis e La Condamine. Bella apparenza anche per i Montes Recti e per il Dorsum Heim (in basso all'estrema sinistra della foto con il cratere Hershel).


    Ecco, questo per il 'viaggio' che abbiamo fatto. Ma passiamo alle cose 'tecniche', dove posso migliorare? Ok, che il seeing non era il migliore e la turbolenza e la barlow e tutto il resto, ma cosa si può fare di più?
    Ci sono alcune immagini che sono venute purtroppo abbastanza plasticose (come ad esempio la metà di sinistra della seconda della prima serie, o la prima della seconda serie a 2000 di focale), oppure troppo illuminate in alcuni punti. Devo ridurre la luminosità e il contrasto per ovviare a questi problemi? Oppure ci sono altri settaggi su SharpCap (o altri programmi) che posso sfruttare per eliminare questa cosa nella post? Oppure sbaglio proprio qualcosa nell'elaborazione?
    Si accettano suggerimenti e consigli da ogni parte, fatevi sotto!

    Spero come sempre comunque, che le foto piacciano e che la descrizione non sia stata troppo noiosa
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)

    a me sembra tanta roba giuseppe...veramente un ottimo lavoro! poi le tue spiegazioni sono sempre bellissime!!!

    volevo chiederti, ma il seeing era tanto male? oppure era accettabile???
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    a me sembra tanta roba giuseppe...veramente un ottimo lavoro! poi le tue spiegazioni sono sempre bellissime!!!

    volevo chiederti, ma il seeing era tanto male? oppure era accettabile???
    Grazie mille Paolo ^^
    Non riesco a farti una stima precisa, ma ti posso dire che nel video fatto a 5fps 1 frame era buono e 1 no
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Meteora L'avatar di GRANDEGIOVE!
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)

    Foto stupende, come sempre! Complimenti anche per le spiegazioni!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)

    La strada è quella buona. Delle prime 3 la centrale mi piace, le due a lato sono troppo tirate, la destra esagerata.
    Quelle con barlow evidenziano i problemi dell'ingrandimento spinto e sono plasticose, non avevi un buon seeing, comunque se le tieni più naturali non sarebbero male.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    La strada è quella buona. Delle prime 3 la centrale mi piace, le due a lato sono troppo tirate, la destra esagerata.
    Quelle con barlow evidenziano i problemi dell'ingrandimento spinto e sono plasticose, non avevi un buon seeing, comunque se le tieni più naturali non sarebbero male.
    Grazie mille Huniseth Si, il seeing non era buono, l'immagine bolliva abbastanza almeno al mio occhio. La centrale delle prime tre è quella che preferisco anche io, dato che è la più naturale su tutte.
    Cosa si può fare in fase di elaborazione per mantenerle più naturali come dici? Dosare meglio le wavelet? Oppure non esagerare con photoshop?
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)

    Per i miracoli non devi chiedere a photoshop o ai wavelet.... seeing e buon uso del setup ... Se la ripresa è bella basta un ritocchino e la foto viene bella e naturale.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Per i miracoli non devi chiedere a photoshop o ai wavelet.... seeing e buon uso del setup ... Se la ripresa è bella basta un ritocchino e la foto viene bella e naturale.
    Be' su questo sicuramente hai ragione Allora ricontrollerò il setup (anche se penso che l'inseguimento manuale abbia la sua parte di colpa XD) e continuerò a fare pratica in attesa di un seeing decente
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Prima prova hi-res sulla luna (medio campo)
    Di Patric nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 10:00
  2. Ancora Crateri lunari
    Di Patric nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 00:27
  3. Ancora sulla panspermia
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-2012, 18:15
  4. Ancora tante scuse
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-2012, 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •