Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    SKYWATCHER 102/500 acromatico

    Stesera il primo "star test" di questo compatto ed economico rifrattore "cinese".
    Molte sorprese, a dirla tutta.
    Domani porto lo strumento in montagna per altri test e poi scriverò un report che possa essere utile a tutti noi.
    Intanto chiedo agli altri utenti se hanno esperienze con questo strumento.
    Confrontarle sarebbe utilissimo e divertente!

    A presto...

    Sì, vero, dovete attendere qualche giorno per leggere il report

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 21-10-2013 alle 07:49

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: SKYWATCHER 102/500 acromatico

    già... dimenticavo.
    Una prima immagine dello strumento (di qualche giorno fa)

    a1.jpg

    Paolo
    Ultima modifica di etruscastro; 21-10-2013 alle 07:49

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: SKYWATCHER 102/500 acromatico

    100/500 .. avrà le aberrazioni di un 150/750 immagino. Aspettiamo recensione
    Ultima modifica di etruscastro; 21-10-2013 alle 07:49
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: SKYWATCHER 102/500 acromatico

    Mah... il guadagno di luce è molto diverso e quindi anche la percezione della cromatica residua.
    Detto questo devo dire due cose:

    1) il titolo è sbagliato, la misura corretta è 102/500 e non 100/500 (poco importa comunque)
    2) ho fatto star test e test di visione diurna. Ottimi i risultati (incredibile). Ho già scritto perte del report ma finché non testo lo strumento su un pianeta e qualche doppia attendo a produrre i risultati. Il meteo è inclemente, abbiate pazienza...

    Paolo
    Ultima modifica di etruscastro; 21-10-2013 alle 07:50

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: SKYWATCHER 102/500 acromatico

    ho modificato comunque il titolo per avere una migliore ricerca della discussione interno al forum (con il tasto -cerca-) e sopratutto per i motori di ricerca....

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: SKYWATCHER 102/500 acromatico

    Grazie per la collaborazione.

    Poiché le condizioni meteo annunciano cattivo tempo per il resto dell'anno vi lascio il link della prima parte del test sullo strumento. Potrebbe anche essere foriero di conferme o smentite da parte di utilizzatori terzi che, ovviamente, sono tutte benvenute.

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...tcher-102-500/

    Paolo

  7. #7
    Pianeta L'avatar di OrionMZ
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Cittadella
    Messaggi
    82
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: SKYWATCHER 102/500 acromatico

    Confermo che trovare un esemplare di 102/500 non perfettamente collimato è purtroppo piuttosto comune, come ho potuto notare io e non solo. Ho provato a "smanettare" con la cella e le singole lenti, ma niente da fare, a meno di non aggiungere distanziatori tra la cella e l'obiettivo. Potrebbe anche essere il fuocheggiatore non bene in linea. Ho potuto solo migliorare un po' la collimazione ma non del tutto, e comunque, non dovendo usarlo per l'hires ma solo per il rich-field la cosa non è influente.
    Altro difetto comune è l'image shift del fuocheggiatore, ma anche questo diventa poco fastidioso nel rich-field.
    In compenso, niente astigmatismo e l'immagine di diffrazione appare comunque abbastanza pulita nonostante il lieve disallineamento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattori 120/1000, 102/500, 90/1000, 80/400, 60/900 - C5 - MC90 - Newton 150/900 e 114

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: SKYWATCHER 102/500 acromatico

    riuscirò in questo fine settimana ad avere mezza notte decente per finire i test, secondo voi?


    Paolo

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: SKYWATCHER 102/500 acromatico

    Questa notte sono riuscito a osservare GIOVE attraverso il D&G 150 F12 e il piccolo SkyWatcher 100/500.
    Sul sito ho inserito i report completi di cui vi metto stralcio:

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...tcher-102-500/


    GIOVE , nella notte di "Ognissanti" era abbastanza alto nel cielo dalle 02:30 del mattino in poi, e il seeing buono (valore di circa 7/10) anche se affetto da una umidità relativa altissima.
    Ho montato lo SkyWatcher in parallelo al rifrattore D&G MORGANA da 15 cm. e, con ancora negli occhi il dettaglio finissimo mostrato dal lungo 6”, ho focheggiato il gigante gassoso attraverso il piccolo “cinese”. L’oculare migliore è risultato il Takahashi LE da 5mm. con cui si ottengono 100 ingrandimenti. Il pianeta era ancora molto ben definito e le due bande equatoriali nette e lievemente frastagliate. La SEB presentava la GRS a metà strada tra il lembo d’attacco e il meridiano centrale e faceva mostra di sé con un lieve ma percettibile distacco dalla SEB dovuto alla regione nuvolosa chiara che circonda la grande macchia.
    Non ho notato festoni ma un discernibile adombramento polare e anche l’uscita dal lembo gioviano del satellite galileiano che aveva prodotto l’ombra di transito fino a pochi minuti prima.
    Tutto sommato, considerando la vocazione a largo campo del rifrattore corto cinese, la visione di Giove a 100x era decisamente buona e con un alone di cromatica residua limitato. Un saggio con l’oculare da 2,8mm. (per un potere di 178x) si è rivelato del tutto infruttuoso. Tutti i particolari si impastavano e il bordo planetario diventava fluo e sfrangiato.
    Ritengo che il massimo potere usabile possa essere, su Giove, prossimo ai 120/125x offerti da un ortoscopico da 4mm.
    Nella visione di Giove, che richiede molta attenzione nelle operazioni di focheggiatura, ho avvertito tutti i limiti del focheggiatore di serie che introduce un certo basculamento all’inversione del movimento.
    Andrebbe obiettivamente sostituito ma ritengo che la spesa possa essere utile solo per chi fa di questo SW lo strumento unico.


    Paolo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: SKYWATCHER 102/500 acromatico

    Per dire.. col mio 150/1200 acromatico Giove è una palla informe... mi stupisce la buona resa del 102/500

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 13:30
  2. KONUS CENTAUR: acromatico un poco vintage
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 18:14
  3. Aggiornamento diaframmatura rifrattore acromatico 150/1200
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-05-2013, 17:19
  4. Acromatico, why not?
    Di pasqualebh nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 18:55
  5. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 10:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •