Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima terrestre.

    Il metano idrato sta diventando un personaggio fondamentale per il futuro dell’umanità. Prima che i media se ne approprino, deformando le sue caratteristiche e i suoi risvolti geologici ed energetici, ritengo opportuno descrivere brevemente cos’è e cosa ha comportato e può comportare per la Terra e per l’uomo. Lo farò con un paio di articoli, lasciando per ultima la descrizione del suo possibile utilizzo...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 20-03-2013 alle 06:48

  2. #2
    Meteora L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima ter

    molto interessante, grazie

  3. #3
    Meteora L'avatar di winston67
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Talking Re: Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima ter

    Ciao Enzo,
    anni fa lessi un romanzo ("Il quinto giorno" di Frank Schatzing, a mio avviso interessante e avvincente), il cui argomento principale era proprio l'idrato di metano. Nel racconto erano descritte le sue proprietà, le sue potenzialità nonché la sua ipotetica responsabilità per almeno una delle grandi estinzioni di massa avvenute milioni di anni fa.

    Un particolare mi aveva colpito: che facesse da collante per le zolle tettoniche e che il suo sfruttamento potesse in qualche modo generare uno "slittamento" o comunque una instabilità delle vicine coste adiacenti ai giacimenti.

    A tuo avviso, lo so non sei un geologo ma te lo chiedo lo stesso , c'è qualche fondamento di verità?

    Ciao e continua così!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima ter

    Citazione Originariamente Scritto da winston67 Visualizza Messaggio
    Ciao Enzo,
    anni fa lessi un romanzo ("Il quinto giorno" di Frank Schatzing, a mio avviso interessante e avvincente), il cui argomento principale era proprio l'idrato di metano. Nel racconto erano descritte le sue proprietà, le sue potenzialità nonché la sua ipotetica responsabilità per almeno una delle grandi estinzioni di massa avvenute milioni di anni fa.

    Un particolare mi aveva colpito: che facesse da collante per le zolle tettoniche e che il suo sfruttamento potesse in qualche modo generare uno "slittamento" o comunque una instabilità delle vicine coste adiacenti ai giacimenti.

    A tuo avviso, lo so non sei un geologo ma te lo chiedo lo stesso , c'è qualche fondamento di verità?

    Ciao e continua così!
    Dici bene, in realtà. Questo è proprio uno dei problemi legati alla sua estrazione. Se gli oceani si abbassano, avviene il rilascio e il materiale si disgrega facendo collassare gli strati adiacenti. Infatti, come dirò nella seconda parte, bisogna stare bene attenti a come si "manipola" e dove. Ogni medaglia ha il suo rovescio: bisogna solo studiare bene la situazione e agire cone le cautele adatte. Volendo, l'uomo può farcela. Basta che non pensi solo al denaro e all'arroganza.

  5. #5
    Meteora L'avatar di winston67
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima ter

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Basta che non pensi solo al denaro e all'arroganza.
    Parole sante

  6. #6
    Meteora L'avatar di Paolo B.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima ter

    Mah, tanto entusiasmo per i clatrati non mi sembra giustificato. Andare a liberare qualcosa imprigionato nel fondo del mare che ha potenzialità distruttive ambientali apocalittiche, mi sembra tipico dell'istinto suicida della specie umana.
    Gli idrati di metano sono il terrore degli scienziati ambientalisti e ora i Giapponesi, non contenti di aver reso invivibile mezzo paese con Fukushima, vogliono giocare con qualcosa che potenzialmente potrebbe provocare un'estinzione di massa sul pianeta, noi compresi.
    Oltre al fatto importantissimo che qualche altro decennio ancora di economia basata sui combustibili fossili, e il metano lo è, non porterà a niente di buono per la sostenibilità della vita su questo pianeta.
    Le energie rinnovabili sono la sola alternativa a garantirci una dignitosa sopravvivenza futura sulla Terra ma a me sembra che stiamo viaggiando come un treno verso lo schianto finale, nel nome della crescita continua e insostenibile.
    L'Etrusco fa veramente paura http://petrolio.blogosfere.it/cerca/?search=etrusco.

    Paolo Baldassarre

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima ter

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo B. Visualizza Messaggio
    Mah, tanto entusiasmo per i clatrati non mi sembra giustificato. Andare a liberare qualcosa imprigionato nel fondo del mare che ha potenzialità distruttive ambientali apocalittiche, mi sembra tipico dell'istinto suicida della specie umana.
    Gli idrati di metano sono il terrore degli scienziati ambientalisti e ora i Giapponesi, non contenti di aver reso invivibile mezzo paese con Fukushima, vogliono giocare con qualcosa che potenzialmente potrebbe provocare un'estinzione di massa sul pianeta, noi compresi.
    Oltre al fatto importantissimo che qualche altro decennio ancora di economia basata sui combustibili fossili, e il metano lo è, non porterà a niente di buono per la sostenibilità della vita su questo pianeta.
    Le energie rinnovabili sono la sola alternativa a garantirci una dignitosa sopravvivenza futura sulla Terra ma a me sembra che stiamo viaggiando come un treno verso lo schianto finale, nel nome della crescita continua e insostenibile.
    L'Etrusco fa veramente paura http://petrolio.blogosfere.it/cerca/?search=etrusco.

    Paolo Baldassarre
    quel sito mi sembra più apocalittico di quello che cercherebbe di scongiurare... un po' alla "mistero".
    I problemi di estrazione ci sono e vanno presi con cautela, anche se una trivellazione qua e là per testare il procedimento NON scatenerebbe nessuna apocalisse. Calma, calma...
    Riguardo al petrolio, siamo tutti capaci di sparare a zero, ma finora lo abbiamo usato con grande felicità di tutti: basta guardare le automobili che girano per le strade. E' troppo facile sputare su ciò che abbiamo mangiato e continuiamo a mangiare...
    Invece di inventarsi tragedie continue (GW, metano, ecc.) sarebbe bene iniziare a usare il cervello e saper valutare pro e contro. Riguardo ai rinnovabili (ma chi rinnoverà la spazzatura che lasciano? E quando finiranno i soldi per gli incentivi?) mi sembra di essere già stato abbastanza chiaro...
    Il vero rinnovabile è l'idrogeno, il primo elemento e il più abbondante di tutti. Solo che promette pochi soldi
    Nell'attesa di un cambiamento della mente umana verso il meglio (??), il metano può essere un palliativo di lunga durata. Sempre che si riesca a manipolare con intelligenza...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima ter

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    quel sito mi sembra più apocalittico di quello che cercherebbe di scongiurare... un po' alla "mistero".
    .
    concordo con Enzo, mi sono letto il blog e mi aspettavo qualcosina di più dalla curatrice (ma forse non è nemmeno colpa sua o della sua preparazione), ma una domanda stupida mi viene in mente:
    cosa c'entra l'etrusco in tutto questo e nel blog?!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima ter

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    concordo con Enzo, mi sono letto il blog e mi aspettavo qualcosina di più dalla curatrice (ma forse non è nemmeno colpa sua o della sua preparazione), ma una domanda stupida mi viene in mente:
    cosa c'entra l'etrusco in tutto questo e nel blog?!
    ma come????!!!! Non lo sai???? Ovviamente sei TU!!!!!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il metano idrato: immensa riserva di energia e possibile dominatore del clima ter

    ma allora sono una specie di anticristo!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-02-2018, 17:45
  2. Possibile tempesta solare primavera 2013????
    Di mingo80 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 08:58
  3. Energia???
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-03-2013, 05:14
  4. Come il Sole può influenzare il clima
    Di Francesca Diodati nel forum Articoli
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-03-2013, 12:20
  5. Un fiume di metano
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-12-2012, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •