Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Eclisse Lunare di Penombra

    Partiamo con una premessa, ovviamente il meteo deve metterci del suo
    La nottata del giorno prima è stata fredda (circa 7 gradi) ma serenissima, seeing disturbato da jet stream forte in alta quota, ma comunque una di quelle che non capitavano da qualche settimana.

    La scorsa notte invece, con una eclisse di penombra, era nuvolosa XD Comunque non mi sono arreso, e dopo aver scattato alcune foto alla Luna Piena ben prima dell'inizio dell'eclisse, ho messo la sveglia per l'1 e 50, quando si sarebbe avuto il massimo. Sono rimasto in osservazione fino alle 2:30 circa
    Per fortuna le nuvole erano di alta quota, cirrostrati principalmente e neanche troppo spessi, e questo mi ha permesso comunque una osservazione decorosa dell'evento. Non pensavo che si riuscisse ad avvistare in maniera definita anche un piccolo oscuramento, dietro ad una cortina di cirri, ad occhio nudo. Ma si, è possibile, e l'immagine sotto lo dimostra ^^

    Moon Penumbral Eclipse.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/60765/

    E' una composizione realizzata con PS ovviamente, unendo quattro scatti che sono riuscito a realizzare nonostante la copertura nuvolosa diffondesse l'alone che potete vedere chiaramente intorno al nostro satellite.

    Tuttavia, come detto, la porzione oscurata dal cono di penombra terrestre appare sicuramente evidente lungo il bordo inferiore della Luna. Ed è ancora più marcata con diversi tempi di esposizione a confronto (ecco il motivo di questa 'quadrupla' composizione).

    Ho pensato di realizzare questo doppio confronto per far apprezzare come a tempi esposizione più bassi si nota bene la parte oscurata. Ma questa si nota ancora meglio a tempi di esposizione più elevati, dove 'smonta' tranquillamente la luminosità omogenea che la Luna Piena presenta, creando un dipolo 'luce-ombra' sicuramente ancora più apprezzabile Lo potete vedere bene dalla seconda coppia di scatti, quella in basso.
    Un piccolo espediente per rimediare alle nuvole presenti e alla loro schermatura e diffusione di luce
    Che, tuttavia, come ultima osservazione, hanno favorito anche il fenomeno in fotografia. Infatti, fate caso all'alone all'esterno della porzione oscurata della quarta immagine: è visibilmente meno intenso rispetto allo stesso nella porzione a piena illuminazione ^.-

    Spero che il mio piccolo lavoro vi piaccia, e che possa essere il surrogato di osservazione per chi stanotte non si è alzato o aveva cielo coperto ^^
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 19-10-2013 alle 19:07
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Eclisse Lunare di Penombra

    ottimo lavoro Giuseppe..... in rete molti parlano ma poi in pochi portano i risultati.... e tu sei uno di quelli che badano prettamente al sodo.

    complimenti!
    Etruscastro

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare di Penombra

    Belle foto!Personalmente preferisco il primo confronto:perché ha una luminosità più naturale. Però anche gli altri due scatti non sono niente male. Naturalmente il tuo modo di esporre le fotografie mi piace moltissimo!
    A presto!

    Orione2000
    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare di Penombra

    apprezzo moltissimo i tuoi lavori !! argomenti megnificamente la " teoria " arricchendo il tutto con le tue immagini sempre ben fatte e ben presentate !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare di Penombra

    Bisognerebbe anche sapere quando ci sono queste situazioni.. ultimamente non riesco a seguire troppe cose.
    Se qualche anima pia mettesse una segnalazione in tempo utile gliene sarai grato.
    Perchè vedendo le foto, se uno non sa, non vede nemmeno l'eclissi. Se lo sa, si ingegna per evidenziarla.
    Grazie.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare di Penombra

    Grazie mille ad Etruscastro e a tutti gli altri ^^ Fa sempre piacere che i propri lavori possano servire a chi non ha potuto osservare in diretta gli eventi

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    apprezzo moltissimo i tuoi lavori !! argomenti megnificamente la " teoria " arricchendo il tutto con le tue immagini sempre ben fatte e ben presentate !
    E' per come sono fatto marcom, io sono una persona pratica, e sono fermamente convinto che la teoria serva a qualcosa solo se applicata in pratica

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Perchè vedendo le foto, se uno non sa, non vede nemmeno l'eclissi. Se lo sa, si ingegna per evidenziarla.
    Grazie.
    Di nulla, e sottoscrivo ogni parola di questo passaggio sopra!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. [Stellarium] Eclisse di sole dell'11 agosto 1999
    Di giancaos nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 11:07
  2. Eclisse di penombra di stanotte
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 15:56
  3. Eclisse Parziale di Sole - 04/01/11
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 23:40
  4. Eclisse di IO
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-2013, 22:22
  5. Foto eclisse di sole in australia
    Di etruscastro nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-2012, 17:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •