Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Elaborazioni immagini e colori

    Mentre cercavo degli esempi di ic1848 per confrontare la foto di ixio ho trovato un commento che mi ha dato da pensare:

    Non è che il colore Nifa lo devi cercare in giro a caso o a gusti soggettivi; fai un'analisi degli istogrammi e ti rendi conto se ci sei o sei distante. Un'analisi di questo tipo non è da sola sempre sufficiente ma è altamente indicativa. Nel particolare questa bella ripresa a largo campo di IC 1848 è sostanzialmente corretta e se uno vuol proprio il pelo nell'uovo il blu è leggermente virato verso il verde smeraldo trascinandosi di conseguenza un pò il rosso della nebulosa verso un tenue arancione. Si corregge in due secondi se vuoi. Un piccolo consiglio che posso darti è quello di gestire il colore in modo tecnico e non intuitivo analizzandolo con curve e istogrammi e in particolare provando a traslare un pelo le curve innescando un leggero disassamento del tipo RGB cioè a sovrapposizione parziale, poi decidi per la soluzione più valida evitando di trattare il colore come una cosa da indovinare soggetto per soggetto. Sarebbe un errore non certo raro che invece deve essere evitato metodicamente. Tieni anche presente che la risultanza cromatica del soggetto è fortemente influenzata dalla focale di ripresa, al crescere della focale aumenta la profondità cromatica in maniera sensibile apprezzando sfumature che invece a corta focale con un rapporto di luminosità relativa smisuratamente maggiore tendono ad essere inglobate nella dominante maggiore. Per intenderci in IC1848 a questa scala il rosso dell'idrogeno non ha variegature ma solamente zone più o meno intense

    Il colore si può analizzare da curve ed istogrammi in maniera analitica? ci sono degli indici o parametri di riferimento?
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Elaborazioni immagini e colori

    Non è una cosa che si spiega in un minuto, Francesco nel suo messaggio ha sottinteso la pratica - canonica - che spesso gli astrofili trascurano.

    Succede anche nell'ambito Planetario.

    Ciao

  3. #3
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Elaborazioni immagini e colori

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Non è una cosa che si spiega in un minuto, Francesco nel suo messaggio ha sottinteso la pratica - canonica - che spesso gli astrofili trascurano.

    Succede anche nell'ambito Planetario.

    Ciao
    Conosci qualche testo o articolo che mi può aiutare a capire?
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Elaborazioni immagini e colori

    conte, io invece ti avevo mandato un paio di messaggi...non mi hai mai risposto.

    comunque sono interessato anche io a questa faccenda.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Elaborazioni immagini e colori

    Controllo i messaggi, sai che non mi è apparso nulla?


    Ciao

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Elaborazioni immagini e colori

    ora ti riscrivo...che sto in difficoltà enorme!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Elaborazioni immagini e colori

    Io mi intrometto dicendo solo che : queste sono cose che non si imparano con un messaggio o in un semplice tutorial. Secondo :non esiste un solo modo univoco di elaborazione, canonico e indiscutibile, ma bisogna districarsi fra le numerose versioni e plasmare quello che meglio soddisfa le proprie capacità e la propria strumentazione. Questo non vuol dire assolutamente rinunciare, ma sperimentare per gradi. Ho visto una foto di un ns . collega elaborata due/ tre anni fa : una vera " ciofega " !. Stesso TIFF quindi la stessa immagine elaborata oggi, dopo che il ns. amico aveva fatto un poco di " sana gavetta " e dopo aver sperimentato, chiesto, letto, essersi informato, creandosi una propria cultura , sfornare ora una foto di tutto rispetto, veramente irriconoscibile.... !
    Partiamo dalle basi: che programma uso per elaborare ? Pixinsight, Photoshop, Astroart .... ? Cominciamo a studiare e sperimentare tutte le funzionalità di uno di questi programmi. Non credo che bastino un paio di mesi per smanettarli in tutta scioltezza..... CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  8. #8
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Elaborazioni immagini e colori

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Io mi intrometto dicendo solo che : queste sono cose che non si imparano con un messaggio o in un semplice tutorial. Secondo :non esiste un solo modo univoco di elaborazione, canonico e indiscutibile, ma bisogna districarsi fra le numerose versioni e plasmare quello che meglio soddisfa le proprie capacità e la propria strumentazione. Questo non vuol dire assolutamente rinunciare, ma sperimentare per gradi. Ho visto una foto di un ns . collega elaborata due/ tre anni fa : una vera " ciofega " !. Stesso TIFF quindi la stessa immagine elaborata oggi, dopo che il ns. amico aveva fatto un poco di " sana gavetta " e dopo aver sperimentato, chiesto, letto, essersi informato, creandosi una propria cultura , sfornare ora una foto di tutto rispetto, veramente irriconoscibile.... !
    Partiamo dalle basi: che programma uso per elaborare ? Pixinsight, Photoshop, Astroart .... ? Cominciamo a studiare e sperimentare tutte le funzionalità di uno di questi programmi. Non credo che bastino un paio di mesi per smanettarli in tutta scioltezza..... CIELI SERENI.
    Le tue parole sono condivisibili, ma quello che mi chiedo dopo aver letto quel post è se ci sono dei parametri oggettivi per capire come gestire alcuni aspetti dell'elaborazione delle foto. La frase:
    gestire il colore in modo tecnico e non intuitivo analizzandolo con curve e istogrammi e in particolare provando a traslare un pelo le curve innescando un leggero disassamento del tipo RGB cioè a sovrapposizione parziale, poi decidi per la soluzione più valida evitando di trattare il colore come una cosa da indovinare soggetto per soggetto.
    mi da l'impressione che ci sia qualche aspetto oggettivo.
    Di prove ne ho fatte un po' partendo da vari tutorial, libri e soprattutto dal libro di Comolli/Cipollina, ma nessuno di questi aveva un approccio cui mi trovo bene.
    Ma forse hai ragione: non si può trovare in rete o in qualche libro amatoriale le risposte ad aspetti tecnici così complessi. L'approccio sperimenta e vedi se il risultato ti piace può essere vincente per il mio grado di conoscenza della materia, poi l'esperienza mi porterà ad ottenere buoni risultati

    Per informazione uso Photoshop fondamentalmente con le indicazioni di Comolli/Cipollina e con le azioni di Astronomy Tool per velocizzare alcuni passaggi dopo aver composto la foto con Maxim DL.
    Ho provato Pixinsight che mi sembra più interessante perché dedicato all'astrofotografia, ma sul mio computer con Windows 7 a 32bit non gira bene.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Elaborazioni immagini e colori

    in che senso non gira bene?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Elaborazioni immagini e colori

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    in che senso non gira bene?
    Quando lo fai partire c'è un messaggio che dice che il sistema a 32bit è obsoleto e non supportato e consiglia di usare quello a 64bit. Il problema è solo di allocazione di memoria per quanto ho capito e quando lo uso sovente mi da errori di "out of memory", qualcosa sono riuscito a sistemare modificando i parametri di configurazione, ma non vale la pena usarlo se non passo alla versione a 64bit.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

Discussioni Simili

  1. Colori Lunari al tramonto
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 20:02
  2. Luna Piena di Maggio, più un paio di elaborazioni varie...
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 00:39
  3. Saturno - elaborazioni - Little and Medium
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 14:33
  4. I colori di Saturno e Co.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •