Discussione: Assemblare la Vita.
-
22-09-2023, 11:34 #1
Assemblare la Vita.
Molto interessante. Ricerca della vita sui satelliti Europa, Titano, Encelado e in più un metodo rivoluzionario.
https://www.quantamagazine.org/a-new...zcC6hxURy0PFDI
-
-
22-09-2023, 16:26 #2
- Taggato in
- 555 Post(s)
Re: Assemblare la Vita.
Appena possibile lo leggo.
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
26-09-2023, 01:15 #3
ho letto l'articolo velocemente
comunque mi è sembrato di capire che secondo questi scienziati l'assemblaggio delle prime molecole complesse che costituiscono gli esseri viventi non può essere stato un evento puramente casuale ma in qualche maniera "guidato"
faccio però due osservazioni
a) la terra si è raffreddata circa 4 miliardi di anni fa.
per la stragrande maggioranza del tempo la terra è stata "vuota"
il passaggio dal più infimo microorganismo vivente all'uomo riguarda un periodo di tempo brevissimo, relativamente parlando
questo dimostra, a mio avviso, che il primo passo, apparentemente semplice è stato proprio un evento casuale
una volta formatosi, casualmente, la prima molecola organica complessa il successivo sviluppo , apparentemente, grandioso è stato invece "guidato" dalla "potentissima" selezione naturale
b) se cosi non fosse la vita sarebbe abbastanza comune nell'universo ma non sembrerebbe essere così
-
26-09-2023, 06:50 #4
- Taggato in
- 555 Post(s)
Debbo finire di leggerlo, ma mi sembra una teoria interessante. La complessità è contraria all'entropia, proprio perché è poco probable l'esistenza di una molecola complessa, e a seguire di un insieme di molecole complesse.
Vediamo come prosegue...Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-