Risultati da 21 a 30 di 36
Discussione: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??
-
26-09-2023, 12:25 #21
Re: lastra schmidt sporca: solo polvere o peggio??
Che io sappia gli UV vengono arrestati, almeno in buona parte, dal vetro per cui funzionerebbero solo da un lato della lastra correttrice.
L'alcool etilico (in questo caso quello alimentare, non denaturato) o quello isopropilico vengono usati come biocidi generali quindi dovrebbero essere una garanzia anche contro muffe/funghi ma queste cose alla Celestron credo le sappiano.
-
-
26-09-2023, 16:13 #22
- Taggato in
- 13 Post(s)
Stanotte ho lasciato fuori il mio C8 e, come immaginavo, data l'umidità atmosferica e i caldi raggi del sole autunnale,
stamattina dalla lastra correttrice ho raccolto questo ammasso mico-globulare ...
Meglio, ma molto meglio della polvere
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Space Cowboy
-
01-10-2023, 08:11 #23
Oddio, meno male che vi ho letto! Io metto subito il tappoal mio C8 dopo l'osservazione. Poi lo porto in casa. In genere lo tengo in salotto smontato in 2 pezzi. Ho pulito la lastra un paio di volte e ho usato un fazzoletto di carta con acqua distillata. Spero di non aver combinato guai
-
01-10-2023, 08:51 #24
e’praticamente nuovo, già due volte??
Non c’è bisogno di pulirla così spesso, anzi è dannoso perché aumenti la probabilità di rigare la lastra. Come regola generale meno la tocchi e meglio è.
Un po’ di polvere è assolutamente normale e non impatta le prestazioni.
Al massimo dai una soffiata con pompetta di aria per togliere la particelle di polvere più grandi dopo ogni osservazione (a lastra asciutta) e stai a posto per un bel po’. Però non usare bombolette di aria compressa - quelle per tastiere computer - perché rilasciano anche i gas propellenti.
Comunque tranquilla, niente patemi: con un po’ di acqua distillata non dovresti aver fatto alcun dannoTo see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
01-10-2023, 08:58 #25
Sì, sono fissata. Se vedo un granellino lo devo levare 😅. 2 volte l'ho pulita con acqua ma ogni tanto la spolvero con il pennello della lens pen. Comunque da me c'è parecchia umidità e mi accorgo che è sempre bagnata, ma ora ho capito che non devo mettere subito il tappo, devo aspettare che asciughi. Grazie per le dritte
-
01-10-2023, 09:04 #26
Usi un paraluce? Se vivi in zona umida è praticamente indispensabile.
Puoi anche prendere un tappetino decathlon per pochi euro, preferibilmente nero, ed autocostruirtelo.
Non eliminano del tutto il problema, ma ritardano l'appannamento della lastra di un paio di ore, che generalmente e' sufficiente per osservazioni visualiTo see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
01-10-2023, 09:33 #27
Acqua distillata?
L'hai combinata grossa: Nel giro di 10 giorni il trattamento antiriflesso verrà via come neve al sole, poi comincerà ad essere intaccato il vetro della lastra correttrice sino al rammollimento e poi alla perforazione in più punti.
È praticamente inarrestabile e non si può far più nulla.
-
01-10-2023, 09:45 #28
Eh Fazio, tu scherzi ma appena arrivato qualcosa di incauto l'ho fatto. Usai la pezzuola degli occhiali imbevuta di alcool etilico, quello per i liquori, per vedere se si toglievano quei granelli che stavano sul bordo. Non si tolsero perchè erano all'interno. Poi ho letto che alcool etilico e pezzuola per gli occhiali sono proprio una pessima idea. Per fortuna li usai solo sul bordo ( e strofinai pure abbastanza eh). Comunque non diciamolo a nessuno questa cosa, stendiamo un velo pietoso
-
01-10-2023, 10:07 #29
stamattina ho buttato l'occhio sulla lente dell'80ED e devo dire che forse dovrei cominciare a pensare di pulirla.
l'ho preso usato un annetto fa e non l'ho mai toccata. chissà da quanto non viene pulitaSW EQ6-R PRO - Bresser EXOS2 GoTo - Celestron SCT C8 XLT - SW 80ED pro - EOS 500D LPF-1 - ZWO ASI533MC-PRO/224MC/120MM mini
-
01-10-2023, 10:13 #30
In realtà l'alcool etilico per alimenti va molto bene io l'ho usato su consiglio di un noto negozio romano dove riparano ottiche e sensori di macchine fotografiche e lo consiglia anche Plinio Camaiti nella sua nota Guida pratica alla pulizia delle ottiche astronomiche.
-