Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Aiuto D203F800

Meteora L'avatar di SergioDaRio
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Aiuto D203F800

Citazione Originariamente Scritto da SergioDaRio Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i consigli.
    Beh se il problema è solo lo specchio, non sarebbe male cambiarlo. Quello usato non ha scritto se è parabolico o sferico quindi rischierei di incappare nello stesso problema.
    C'è un modo per capire con certezza se è sferico o parabolico? Anche in vista di un nuovo acquisto.

Grazie.
    Ho trovato su questo forum come costruire un reticolo per il test Ronchi. Magari inizio con questo:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...are-le-ottiche

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Pianeta L'avatar di dob45
    Taggato in
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SergioDaRio Visualizza Messaggio
    Ed ora il problema:
    Osservando la Luna, Saturno e Giove (con vari oculari ma principalmente un 10mm) , continuo ad avere un alone attorno a ciò che osservo quando metto a fuoco. Di base è come se l'immagine si sdoppiasse facendo sì che quando le due immagini coincidono, ciò che vedo è sfocato, quando invece una delle due è a fuoco, l'altra crea un alone attorno all'oggetto.
    se fa 2 immagini potrebbe essere bordo ribattutto: il bordo (o meglio tutta la corona circolare interessata) fa un fuoco, il resto dello specchio ne fa un altro .

puoi verificare con :

1) prova a diaframmare a 190 mm e vedi se migliora, poi se non cambia nulla diaframma a 180mm e così via. Se è bordo ribattuto ben definito a un certo punto dovresti vedere che l'immagine migliora ( e non fa più i 2 fuochi). Per i diaframmi bastano delle corone circolari in cartoncino che bisognerebbe adagiarle sopra lo specchio e fermarle in qualche modo .

2) il bordo ribattutto si può vedere anche con lo star test; punta una stella luminosa e sfuoca da una parte e dall'altra : se gli anelli in extra focale sono molto intensi, netti e uniformi mentre in intra-focale sono deboli e poco contrastati allora è un'ulteriore conferma di bordo ribattuto

per la collimazione: a causa dell'offset del secondario, è corretto che il riflesso del secondario (e solo quello!) appaia decentrato (mentre il riflesso del fuocheggiatore e di tutto il resto deve apparire centrato ) .

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    14 Post(s)

C'è un modo per capire con certezza se è sferico o parabolico? Anche in vista di un nuovo acquisto.
    Direi che lo star test è il modo più pratico e veloce per capire se lo specchio è affetto da aberrazioni, compresa la sferica.
    Prova a leggere qui: http://www.davidesigillo.eu/recensione_startest.html
    Se affetta da sferica l'immagine in intra e in extra focale appare come sotto.
    sferico.jpg

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    115 Post(s)

1) chiedi al venditore, 2) si tratta di specchi delle GSO e non penso che realizzi specchi sferici per newton.
    C'è poi un altro aspetto da approfondire, ed è la botta vicino al foc. Perché non giri una foto?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

SuperGigante L'avatar di stevesp
    Taggato in
    109 Post(s)

Pensavo che se come nel link con 200$ circa ti danno montatura e Newton da 8”f4 ho la forte convinzione che sia a specchio sferico
    Il solo tubo 8”f4 importato di brand conosciuti costa almeno il triplo

Pianeta L'avatar di dob45
    Taggato in
    6 Post(s)

Il prezzo basso potrebbe anche essere dovuto alla consapevolezza che l'ottica non è a posto (magari è un reso).

Mi pare impossibile che uno metta in vendita un newton 200 f/4 con specchio sferico, non avrebbe senso...

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    115 Post(s)

Da spiegarlo ai venditori cinesi...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader