Discussione: Fotografare il deepsky
-
25-09-2023, 10:58 #1
Fotografare il deepsky
Domattina vorrei provare a fare foto a qualche nebulosa, magari stasera la M57 o domattina la M42. Vedremo.
Con il mio Newton 150/750 e la camera ASI385MC, come mi suggerite di procedere?
Esposizione, come funziona? Imposto di fare diverse immagini consecutive con esposizione di qualche secondo, es. 15? Abbasso il guadagno o lo tengo alto?
Live stacking? Mai fatto con Sharpcap.
Scusate le domande da neofita.
Grazie per le risposte che vorrete dedicarmi.Enea, La Mia Strumentazione
-
-
28-09-2023, 09:17 #2
Re: Fotografare il deepsky
Allora, nell'attesa che qualche anima pia abbia voglia di aiutarmi ho provato a fare qualche prova, in casa, con la ASI385MC collegata a Sharpcap.
Riesco a fare esposizioni lunghe, fino a 2 secondi, ma ad un certo punto in poi si mette a lavorare senza acquisire frame e sta lì... dopo qualche minuto di pazienza l'unica cosa che posso fare è bloccare l'acquisizione. Ovviamente non ha salvato niente.
Che ne dite?Enea, La Mia Strumentazione
-
28-09-2023, 10:02 #3
- Taggato in
- 14 Post(s)
Prova ad usare ASIStudio.
-
28-09-2023, 10:06 #4
Come mai questo e non Sharpcap?
A parte che non vedo niente in ASI Studio per il Deepsky, solo in planetario vedo le immagini della camera, mi sembra ci siano più possibilità ei settare l'acquisizione in Sharpcap. Oppure sbaglio io?Enea, La Mia Strumentazione
-
28-09-2023, 10:28 #5
- Taggato in
- 14 Post(s)
Ho suggerito di usare AsiStudio perchè, visto che Sharpcap ti crea problemi, è il programma che utilizzo io per le foto deep sky, e mi sono sempre trovato bene. Non ho mai usato Shrapcap perciò al riguardo non saprei aiutarti. Attualmente utilizzo camere raffreddate (PRO) ma, quando usai una camera planetaria, mi pare di ricordare che si poteva utilizzare anche per foto a "lunga" posa (tipo 15 o 20 secondi). Nella versione 1.9.1 di AsiStudio clicca su ASIImg e prova ad attivare la camera. Prima devi installare i driver, come descritto sul portale ZWO.
-
28-09-2023, 10:39 #6
Sì, ho installato tutto, infatti il software funziona ed acquisisce in planetario. Ho provato a fare qualcosa in deepsky o live stacking ma non si vede niente, ovviamente dopo aver collegato fisicamente la camera ed attivata selezionandola dall'elenco a discesa.
Ci guarderò nuovamente.
Senti però una cosa, visto che lo usi ti chiedo come impostarlo per fare una acquisizione deep sky, per esempio di 20 secondi.
Mi indichi dove andare a mettere le mani, oppure se hai una guida ben spiegata da indicarmi? Qui mi sembra di non aver trovato niente di utile nelle guide.
GrazieEnea, La Mia Strumentazione
-
28-09-2023, 11:13 #7
- Taggato in
- 14 Post(s)
Seleziona il menù a tendina "Exposures" (vedi l'allegato). Se non compare il tempo da te richiesto basta impstarlo manualmente. Adesso non sono a casa e non posso collegare la camera per sbloccare il programma, ma, per impostare un tempo a tua scelta, mi pare che devi scorrere tutto verso il basso il menù a tendina "Exposures", cliccare su "add custom" o qualcosa del genere, impostarlo e poi confermare. Te lo ritroverai nel menù a tendina. Il guadagno (menù GAIN) appena sopra a destra, l'ho impostato su Medium. Una volta impostato il tempo, clicca sul tast sotto preview. Ti scatterà un'immagine che però non viene salvata.
Se arrivi fino a qui e non sai come salvare le immagini in automatico lo spiegerò in un prossimo post.
-
29-09-2023, 08:35 #8
Ieri sera ho fatto alcune prove in casa, in mezz'ombra, modificando l'esposizione.
Sembra che oltre ai 2 secondo non vada. Dal datasheet dichiarano che si può andare da qualche 32µSec a 2000mS (=33min).
Da ASIStudio si possono impostare i tempi, quelli che voglio, poi però in effetti non scatta niente.
Idem con Sharpcap.
Fino a 2 secondi di esposizione funziona, oltre non scarica più frame.Enea, La Mia Strumentazione
-
29-09-2023, 08:38 #9
- Taggato in
- 2318 Post(s)
sposto in -software generale-
-
29-09-2023, 08:49 #10
-