Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Doppie Cas e RCyg

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Doppie Cas e RCyg

    Si lo sò.... questi giorni è nuvoloso...
    si lo sò: se non è nuvolo è estremamente umido (80-85% in prima serata)
    si lo sò che sotto l'acqua non si osserva ma..... la voglia era tanta ed allora il giorno 22-10-2013 approfittando di una piccola schiarita tiro fuori il mio 95mm.

    Solo due-tre obiettivi selezionati poichè ho in mente di fare poche doppie in modo da stimarne (in attesa di comprare un oculare astrometrico) la Pa estrapolandola da accurati disegni.

    Ho scelto Cassiopea: è abbastanza alta sull'orizzonte e così dovrei bucare meglio l'umidità che và formandosi.
    Le stelle sono: la poco conosciuta 23300+5833 SHJ 355AC e la famosa 00491+5749 STF 60AB (Achird).

    23300+5833 SHJ 355AC
    Con la montatura manuale e il red hot sotto un cielo che non mi faceva vedere oltre la mag 4 ci ho messo un pò (3minuti forse) a trovare la SHJ 355AC. E' una doppia dove la primaria è circa di mag 5 e la secondaria mag 7, con un pò di star hopping le ho trovate. Passo circa 20 minuti per farne il disegno e cercare di registrarne i colori. Le stelline sono debolucce per la mia apertura e non ne percepisco i colori. Comincio poi a farle derivare per posizionare sul disegno in maniera più accurata possibile la posizione dell' ovest, mi servirà più tardi quando al calduccio di casa (non che fuori faccia freddo) con goniometro alla mano ne stimerò l'angolo di posizione. E' un giochino che mi piace fare in modo da confrontare poi la mia osservazione con l'ultima misura presente nel catalogo WDS. Con mio piacere scoprirò poi che non è che sbagli poi così tanto in questa grossolana stima.

    00491+5749 STF 60AB
    Famosa e facile. Procedura analoga alla precedentemente descritta. Stavolta i colori sono evidenti: una primaria bianca e la sua compagnia di un bel rosso. Achird è veramente un sistema affascinante.

    R Cyg
    Sono le 22:00 e mi ricordo che il Cyg è ancora là e decido di stimare la magnitudine di R Cyg. Un pò di star hopping e la centro nel 25mm. Faccio un giro veloce sulle stelle di magnitudine nota presenti nel campo dell'oculare e stimo una magnitudine di 8.3. E' da questa estate che la seguo, ho seguito il suo crescere, ho centrato il picco di luminosità ed ora stà calando. Più tardi manderò la mia stima alla AAVSO.

    Serata finita.... un pezzo di cielo osservato in circa 1.5h, ma con il mio strumentino sono abituato a queste toccate e fuga.

    Forse è il mio modo di concepire le osservazioni dell'universo. Dove tutto nel nostro modo di vivere ci costringe a correre, ogni volta che alzo gli occhi al cielo mi ricordo che l'universo è l'i da 14 miliardi di anni ed io (noi) che ne siamo parte non possiamo sottrarci a questa regola. Siamo fatti della materia che si è creata con il big-bang. Siamo fatti di quegli atomi che si sono formati 14 miliardi di anni fà.....noi siamo l'universo!!!! Dovremmo ricordarcelo quando corriamo nel quotidiano per raggiungere chissà che cosa. Da un pò di tempo quando mi accorgo di star correndo troppo mi fermo e mi guardo intorno, dentro, cercando di immaginare il mio corpo vecchio come l'universo e ve lo assicuro, mi viene da RALLENTARE...........ed anche solo quella piccola oretta di osservazione ricavata a fine di una giornata di m.......da dura un'eternità, quell'eternità che è nostra e del nostro universo.......

    PS. Questi sono i disegni delle doppie osservate: http://www.astronomia.com/forum/show...7314#post57314
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  2. #2
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Doppie Cas e RCyg

    Ciao Gianluca, complimenti per queste osservazioni ..... interessanti e dettagliate come sempre.
    Allego un file che ho trovato tempo fa in rete per valutare approssimativamente il P.A. direttamente all'oculare.
    Nulla di serio ma io qualche volta mi ci diverto.
    ciao.
    File Allegati File Allegati
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Doppie Cas e RCyg

    molto interessante!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Doppie Cas e RCyg

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio
    Ciao Gianluca, complimenti per queste osservazioni ..... interessanti e dettagliate come sempre.
    Allego un file che ho trovato tempo fa in rete per valutare approssimativamente il P.A. direttamente all'oculare.
    Nulla di serio ma io qualche volta mi ci diverto.
    ciao.
    Stampato ...... :-)

    Appena posso lo provo.... Mi risparmio il disegno nell'attesa di acquistare l'oculare astrometrico.

    Grazie...
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

Discussioni Simili

  1. Doppie in Cas
    Di Gianluca Paone nel forum Sketches
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 20:54
  2. Stelle doppie a go go
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 12:30
  3. Doppie Cyg
    Di Gianluca Paone nel forum Sketches
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2013, 23:22
  4. stelle doppie con newton 200/600
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 19:38
  5. Stelle doppie in visuale
    Di cherubino nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 19:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •