Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
    Pianeta L'avatar di tenga78
    Taggato in
    5 Post(s)

Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

Bravo, non vedo l'ora che sia finito
    "La base della saggezza è dire: non lo so"

Alcune novità, non stavo mica dormendo...

Osservatorio_Esterno_Nord-Ovest.jpg Osservatorio_Esterno_Sud-Ovest.jpg

Qui altre immagini ad una breve descrizione dei fatti.

https://sites.google.com/site/eneafe...20a%20crescere
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto

Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    379 Post(s)

Molto bene! Non vedo l'ora di vederlo finito!

Altri progressi, piccoli in realtà, ma quel che importa è procedere.
    Completato il taglio della pannellatura in basso, uno alla volta li sto mettendo al proprio posto. Manca poco, ragazzi.

Osservatorio_Esterno_Nord-Ovest_01.jpg Osservatorio_Esterno_Sud-Ovest_01.jpg

Accidenti, non ho la foto del pannello centrale. Poco male, sappiate però che l'ho chiuso completamente, tranne la porta, che devo ancora fare.

Ora devo pensare a come fare nella realtà la guida del tetto considerando anche l'automazione/remotazione. Veramente ce l'ho in testa, ed anche nel progetto CAD, ma ho ancora qualche perplessità.
    Ora con il pezzo fisico su cui lavorare deciderò come farla.

Qui il solito link alla pagina dl mio spazio web: https://sites.google.com/site/eneafe...20nuovo%20anno

Sole L'avatar di Free
    Taggato in
    60 Post(s)

Bellissimi lavori , seguo con apprensione quello che fai, avrei tanta voglia di costruirne uno anch'io , intsnto prendo spunto da quello che fai .

Starei pensando in attesa del completamento della parte strutturale a come automatizzare il tutto, o comunque come renderlo motorizzato.
    Ci sono diverse soluzioni, ma ne prenderei in considerazione 2 per ora.

La prima.
    Prendere un kit, di cui non ricordo il nome ma so che esiste (aiutatemi voi che di sicuro lo sapete), che possa gestire camera puntata allo zenit per lo stato del cielo, e che possa comandare qualche attuatore/motore. Forse funziona anche in autonomia, in modo tale che sia in mancanza di "rete dati" o PC, o altro riesca a chiudere tutto.
    Ovviamente avrà un costo astronomico, o almeno stratosferico.

La seconda.
    Visto che ho un PC nell'osservatorio, perchè non collegarli un Arduino o simile che possa gestire una camera (come sopra) e possa comandare alcuni dispositivi elettrici collegati, il tutto gestino da NINA, per esempio, che già uso per il mio setup?
    Magari mi costerebbe meno di un rene.

Che mi dite?

Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    379 Post(s)

Io utilizzo il controller di Lunatico.
    È una scheda relè di rete. Devo dire sinceramente che è veramente ottima se vuoi fare automazione.
    Purtroppo per me l'automazione l'ho abbandonata. Inizialmente volendo la casetta poteva funzionare totalmente da sola ma poi mi sono insorti altri problemi ed ho abbandonato. Bisognerebbe perderci un sacco di tempo che non ho. Vado in remoto sempre con questa scheda e mi va bene così per adesso

Comunque ti permette tantissime cose, puoi utilizzare sensori e altro ed è facile creare funzioni automatiche, Tante già preimpostate.
    Altre cose particolarin come comandi ascom probabilmente sono da programmare.

Non ho capito cosa intendi con la camera che punta allo zenit, comunque servirebbe per automatizzare la stazione meteo per nuvole/pioggia per chiudere o aprire.

In generale se vuoi solo remotizzare è sufficiente una presa wifi che ti comanda apertura e chiusura del tetto o una semplice scheda rele di rete.
    Meglio la scheda se non sei lì vicino, il wifi è poco affidabile in generale.

Con Arduino puoi fartela tu, ma immagino che serva tanto tempo, pazienza e passione

Cieli sereni

Scusami, mi sono espresso male, o quantomeno ho anticipato troppo i tempi.
    Volevo dire remotare, almeno per ora, magari in futuro se tutto funziona a dovere (tempi, sequenze sensori...) si può sempre pensare all'automazione.

Come forse hai visto il mio osservatorio in divenire è un po' particolare, ha tre pareti portanti su cui sono montate tre ante apribili che mi fanno vedere il cielo a Sud-Ovest-Nord. Il tetto scorre al di sopra nelle guide poste su due delle tre ante, portanti a sua volta, lasciando libero il cielo al di sopra del telescopio. In questo modo posso decidere in base a cosa voglio fare quali delle 4 superfici aprire, dal solo tetto de fotografo alla Zenit, oppure il tetto ad una sola delle 3 se devo fare qualcosa di veloce, oppure tutte 4 per fare qualcosa di comodo.

Non è ancora pronto, devo chiudere il tetto e la porta poi se ne parlerà.
    Adesso è ovviamente ancora tutto manuale, anche i catenaccini che trattengono le ante laterali.

Per partire andrò a mano, apertura e chiusura, dato che per valutare un bel po' di cose ed eventualmente correggere il tiro serve starci sopra.
    In seguito vorrei motorizzare tutto:
    • tetto, con motore e cremagliera o cinghia dentata (che ho, quindi costa poco)
    • pareti, con attuatori lineari da dimensionare ad acquistare o costruire, tornio e fresa li ho e li so utilizzare

Se e quando tutto funzionerà manualmente sarà l'ora dei sensori e di una sorta di remotazione del controllo delle superfici. Poi, ma con calma, molta calma, si potrà pensare all'automazione dell'infrastruttura osservatorio. C'è tempo e si vedrà.

Nel frattempo però sarebbe utile controllare il telescopio d remoto, che poi lo faccio già ora dal notebook, sempre.
    Essendo ancora nella fase di monta-smonta al mini PC non ho ancora messo ne display ne dispositivi di interfaccia perchè con meno cose metti in giro prima e per più tempo riesci a lavorarci. Solo Desktop Remoto.
    Utilizzo un mini PC in rete ed una volta piazzato, collegato ed avviato tutta la sequenza, dal posto o da dentro casa faccio il resto.

Suggerimento numero 1.
    Per avere almeno il controllo dei dispositivo serve assolutamente vedere cosa succede una telecamera di rete con brandeggi, che anche per un discorso di videosorveglianza potrà stare sempre accesa.
    Ho il dubbio sugli infrarossi per la visione notturna, che penso proprio possano dare fastidio. Quindi se li spengo servirà almeno una lucina rossa sul pavimento che possa creare quella atmosfera utile a capirci qualcosa. non ho ancora pensato come in entrambi i casi.

Altre cose non dovrebbero servire oltre a quanto c'è già per la fotografia.

Suggerimento numero 2.
    La questione tetto e stato meteo potrebbe essere utile controllarla in qualche modo. A questo mi riferivo con la telecamera puntata allo zenit:
    • Un sistema che mi possa avvisare, in questo momento, del fatto che le fotografie potrebbero diventare impossibili da fare (ma l'autoguida fa ding-dong quando le stelle non sono più visibili)
    • Un sistema che mi avvisi se viene nuvolo, o tira vento, quindi sarebbe meglio far su baracca e burattini.

In questo caso mi hai ricordato "Lunatico", ma ce ne erano altri. Non mi ricordavo il nome, ma ricordo che aveva un costo abbastanza elevato.

Suggerimento numero 3.
    Un dispositivo da mettere in rete controllabile da remoto, così siamo al di fuori dello stato del PC (spento-acceso-bloccato-scoppiato) e da casa con una app o con un interruttore si può avviare la chiusura d'emergenza. Anche qui un po' mi hai già risposto, con Arduino o SonOff da mettere in rete.

Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    379 Post(s)

Se posso consigliarti, ma è un mio parere in base a come uso io l'osservatorio.
    Aprire tante pareti in base al soggetto o altro ti è utile? io di solito riprendo un soggetto da inizio serata fino a mattina (meteo permettendo) o al massimo 2 soggetti, uno in prima serata e uno in seconda.
    Quindi mi serve sempre tutto aperto, aprire solo un pezzetto ha senso per investire tutto questo lavoro? riprendi solo per poco tempo e poi chiudi? se la serata è bella ti viene voglia di riprendere a oltranza.

Consiglio 1:
    Una telecamerina va bene ma assolutamente da spegnere gli IR durante le riprese. Ho rovinato un sacco di serate quando me la sono dimenticata accesa.
    Quando il tele si avvicina alla luce IR ed entra leggermente nell'obiettivo le pose sono da buttare, garantito, ti mando qualche esempio se vuoi anche con la banda stretta da 8 nm.

Esistono camere IP ipersensibili attualmente tipo le dahuna o le hikvision che permettono di vedere quasi al buoi senza ir, boh valuta tu, sono anche costose tra l'altro.
    Alcuni modelli molto sensibili puoi quasi usarli come allskycam per vedere le condizioni effettive del cielo, ma se hai l'osservatorio sotto casa ti è utile tutto questo investimento? basta aprire la finestra

In ogni caso a meno che non ci sono problemi particolari (?) e sono fuori casa (la mia casetta è nel giardino sotto casa) non la uso mai. Una volta che tutto funziona bene non ha molto senso guardare la strumentazione. per cosa?

Consiglio 2:

Lunatico AAG, apre/chiude in base al meteo e ai parametri che tu imposti (nuvole/vento/pioggia/umidità), il top per l'automazione.
    Costicchia ma se vuoi automatizzare è immancabile.
    Collegato alla sua centralina sempre di lunatico puoi automatizzare tutto facilmente, ovviamente ad un certo costo.
    Secondo me la centralina per controllare l'osservatorio è un ottimo investimento, poi la stazione meteo in un secondo tempo se proprio vuoi automatizzare tutto.

Le ho tutte e due ma devo essere sincero dopo anni di utilizzo....essendo la postazione a casa e non in un luogo lontano e sperduto, non ho bisogno di tutta questa automazione.. guardo il meteo sia fisicamente che da internet.. se è bello la sera apro, se è variabile o brutto non ci provo nemmeno..
    Quindi si, li ho ma sostanzialmente "di bellezza". Tra l'altro dovrei cambiare la stazione meteo perchè ho alcuni sensori malfunzionanti.

Inizialmente ho usato un semplice ed economico tasto WIFI per tapparelle per remottizzare l'apertura, ha sempre funzionato ma non investirci troppo.
    Meglio investire in una centralina che poi sai che puoi ampliare con sensori e altre cose specifiche.

Altrimenti si può usare arduino, mi pare che avevo letto di alcuni progetti in rete proprio per automatizzare l'osservatorio, ma sinceramente non ti so aiutare, non ho mai avuto tempo per questo.

Cieli sereni
    Ultima modifica di rey; 07-02-2025 alle 12:11

Guarda, le pareti le ho fatte abbattibili perchè per motivi di spazio a terra e passaggi carrabili non potevo permettermi di fare infrastrutture fisse atte a allo scorrimento di ti detto e pareti.
    Ci ho pensato tanto a come farlo...
    Mi piaceva l'idea di farci stare il telescopio abbastanza basso all'interno da poter essere accessibile facilmente dal pavimento rialzato, in caso di necessità aprirle per riprendere oggetti bassi. Quindi l'utilizzo principale è senz'altro tutto chiuso tranne il tetto.

Consiglio 1:
    Ho un sistema di videosorveglianza attorno casa, ed una telecamera punta lì vicino, non proprio sul telescopio.
    Tra l'altro sto cominciando a pensare che forse questa mi da qualche problema di integrazione tra calibrazioni e light.
    Vedi qua dopo il WBPP di PI, a sinistra con le calibrazioni e a destra senza. Mi si forma sempre quell'anello scuro in basso al centro che, per carità, si riesce a nascondere, ma c'è e la rimozione costa tanto lavoro...

Cattura8.jpg

Vedo se metterne una all'interno con la possibilità di accendere e spegnere gli infrarossi, magari con una buona sensibilità al buio.

Consiglio 2-3:
    Infatti, Lunatico mi ha solleticato tanto quando lo vidi. Il prezzo un po' meno.
    Per questo pensavo di iniziare con una remotazione dell'apertura/chiusura che almeno in caso di urgenza possa chiudere tutto senza fare chissà quale corsa. Il telescopio lo posso parcheggiare con NINA/ASCOM senza problemi, poi chiudere, e ci vediamo domattina.
    Pensavo addirittura di comandare con un relè di rete o WiFi un teleruttore per dare tensione alla baracchina, poi accendere da remoto il PC poi tutto il resto...
    In spegnimento dare con un temporizzatore un tempo di 10 minuti di offset (ipotetico) poi spegnere il teleruttore e togliere tensione a tutto.

Potrei anche mettermi lì a fare qualcosa io con un PIC che so programmare e che ho, ne ho diversi in realtà, presi nel tempo per i miei giochi e il plastico ferroviario. Ci ho fatto delle belle cose, e forse potrei fare pure questa.
    Magari potrei trovare una interfaccia di rete e comandarlo da lì. Non so di cosa sto parlando in questo caso, non conosco l'argomento interfaccia di rete, anche se so che c'è la possibilità.

Tempo disponibile poco, ma tempo davanti ne ho. Non mi corre dietro nessuno.

Vedrò come fare.