Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 43 di 43

Re: Consiglio per allestimento postazione fissa

Piano piano, molto piano si va avanti, orai sono tornato sui 4 plinti per i piedi della "palafitta", realizzandoli in pieno e ad osservatorio ormai già in piedi. Ma son robe da matti!
    Beh dai, il meno è fatto, ne mancano 3 + 2...

20250406_112643.jpg 20250405_105353.jpg

Con calma finirò anche questo step.

Comunque sto guardando oltre...
    Vorrei prendere in considerazione alcune remotazioni, per quello che riguarda l'osservatorio.
    Pensavo:
    • apertura/chiusura del tetto scorrevole

• controllo dell'apertura/chiusura del tappo del telescopio

• accensione e spegnimento del pannello per i flat

Attualmente uso NINA, che non mi dispiace, purtroppo però per fare certe cose è indispensabile essere presenti fisicamente, non basta essere da remoto, per questo pensavo di acquistare un tappo motorizzato o farne uno io, come anche il controllo del pannello dei flat e l'apertura e chiusura del coperchio.
    Tutto questo va gestito da remoto con qualcosa da collegare al mini PC che utilizzo in locale e controllabile da remoto appunto.

Pensavo ad Arduino, campo in cui non ho nessuna esperienza (io conosco la programmazione C dei microcontrollori Microchip) ma mi farebbe comodo in quanto già corredato di qualxosa di "precotto" compatibile con ASCOM via USB, con qualche uscita da collegare ad un driver per il motore della copertura e relativi sensori, un servomotore per il tappo e un transistor per il pannello dei flat.
    Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto

Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    386 Post(s)

Ciao Enea, come mi ha suggerito @iaco78 recentemente ho fatto tranquillamente i flat (da remoto) con nina puntando semplicemente allo zenit prima che facesse scuro in una serata limpida. Sembra che funzioni.

Ho un tappo flat (che vendeva tempo fa tecnosky) ma non lo sto usando, anche perché non sono così sicuro abbia una qualche utilità chiudere il tele.
    Non vorrei che mettere un tappo favorisca umidita o altro e ultimanente preferisco lasciargli prendere aria.
    Al più lo parcheggio con le lenti rivolte leggermente verso il basso per non far depositare la polvere e lascio le fasce anticondensa accese quando è molto umido.
    Eventualmente puoi mettere a muro un pannello flat e parcheggi il tele in modo tale che punti proprio in quella posizione.

Se riesci a fartelo da solo è molto meglio, esistono tappi flat già pronti tipo primalucelab, molto belli ma costano parecchio.
    Altimenti ho visto alcuni autocostruttori più economici che te li fanno (vedi astrosell).

Se trovi qualche soluzione fattibile senza spendere 800e per un tappo fai sapere

Cieli sereni

Io non avendo ancora padronanza assoluta della fotografia preferisco farli dopo aver preso i light, cos' almeno li faccio con il GAIN usato per quelli. Al massimo se sto attento li faccio il giorno successivo, dato che non smonto la camera. Però devo stare attento a non darle colpi per non spostarla.

Per il resto contavo appunto di tenerlo tappato. Una mattina dopo averlo lasciato fuori qualche ora da solo ci ho trovato una lumaca dentro... posso solo immaginare cosa possa entrarci in estate anche di giorno se lasciato aperto: api, vespe... preferirei evitare.
    Vedo come fare per il tappo, magari se nessun altro mi da indicazioni sull'opportunità di usare o meno arduino proverò a prenderne uno, esistono tanti kit, e attaccarci un servo e fare delle prove. Ho fatto cose più complicate, ma non sulla connessione seriale o usb.

Per il resto strada facendo vedo cosa fare.

Intanto ieri sera ho dato la "prima luce" al costruendo osservatorio.

20250408_210151.jpg 20250408_210231.jpg

Dovevo provare se avevo collimato bene il primario (con tappo forato sull'oculare) dopo il lavaggio, ma non avendolo mai fatto credo di aver vanificato la regolazione delle viti fatta dall' oculare. Molto difficile guardare nell'oculare e regolare la viti, sono un po' troppo lontani fra loro.

20250404_181832.jpg 20250404_181715.jpg

Data la "semplicità" di intervento, non ci si arriva fisicamente a muovere la viti e guardare contemporaneamente nell'oculare o comunque è molto scomodo farlo, ho usato la telecamera sulla stella.
    Ho controllato prima in extrafocale (15500/16000) ed ho mosso le viti per regolare più finemente,

20250408_213801.jpg

poi sono andato in intrafocale (300/16000) e questo è il risultato

20250408_213930.jpg

non sono mica convinto... ... infatti in seguito l'EAF non è più riuscito ad andare a fuoco, prima della regolazione sulla stalle ci era andato.

Stasera devo rifare la collimazione dall'oculare e riprovare con la stella.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto