Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,493
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    all'opposizione perielica fenomeno che si verifica ogni due anni circa e quindi rende il pianeta difficile da osservare. A causa dell'eccentricità orbitale la sua distanza relativa varia a ogni opposizione determinando piccole e grandi opposizioni,il punto in cui Marte è più vicino alla Terra è definito opposizione mentre il periodo che intercorre tra due opposizioni, o periodo di rivoluzione, è di 780 giorni. (wikipedia)

    forse intendevi per questo motivo?

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il punto in cui Marte è più vicino alla Terra è definito opposizione mentre il periodo che intercorre tra due opposizioni, o periodo di rivoluzione, è di 780 giorni. (wikipedia)

    forse intendevi per questo motivo?
    scusate, ma non posso leggere queste ... bestemmie! Spero che non sia davvero Wikipedia (ma non mi stupirei più di tanto...). Innazitutto l'opposizione non è definita come il punto più vicino alla Terra. Assolutamente no, nel caso di un orbita ellittica come quella di Marte (lo sarebbe per orbite perfettamente circolari). L'opposizione è relativa solo alla posizione di Marte rispetto alla Terra e al Sole e non alla distanza, anche se spesso capita nelle vicinanze della maggiore vicinanza.
    Inoltre, ancora più grave, il periodo tra due opposizioni è il periodo sinodico e NON il periodo di rivoluzione!!!!

    E poi mi devo sentire in colpa perchè ho scritto un libro... mamma mia... se ce n'era bisogno!!!

    meglio che parta!!!

  3. #13
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,002
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    stefano!
    la nuova impaginazione è veramente bella!!!
    ottimi i riquadri, che forse anche negli articoli potrebbero essere utili!!

    caliamo un velo pietoso sulle cose che girano in rete...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    scusate, ma non posso leggere queste ... bestemmie! Spero che non sia davvero Wikipedia (ma non mi stupirei più di tanto...). Innazitutto l'opposizione non è definita come il punto più vicino alla Terra. Assolutamente no, nel caso di un orbita ellittica come quella di Marte (lo sarebbe per orbite perfettamente circolari). L'opposizione è relativa solo alla posizione di Marte rispetto alla Terra e al Sole e non alla distanza, anche se spesso capita nelle vicinanze della maggiore vicinanza.
    Inoltre, ancora più grave, il periodo tra due opposizioni è il periodo sinodico e NON il periodo di rivoluzione!!!!

    E poi mi devo sentire in colpa perchè ho scritto un libro... mamma mia... se ce n'era bisogno!!!

    meglio che parta!!!


    ahahahah Enzo non te incazzà pensa al mare a un bel bicchier de vino, sei troppo forte ciao un abbraccio
    David

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    su un sito internet il nome non me lo ricordo! ma a me sembra impossibile!
    aiuto!!!! vabbè di ca...te in giro ce ne sono una valanga, pianeti che si avvicinano, antagonisti del sole, riscaldamenti globali, maya impazziti, ti dico una cosa, se cerchi un info cercala su fonti serie e accreditate.
    se cerchi bene in questo sito trovi molte risposte alle tue domande

  6. #16
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    il sito dove ho letto sta rob,a non era una fonte inattendibile, mi è sembrato da subito strano ma c'era scritto DI GODERSI QUESTE ULTIME OSSERVAZIONI PERCHè PER DUE ANNI NON SARà VISIBILE tutto qua a mè è sembrato subito strano ma il concetto che volevano far intendere hai lettori è questo non vedo altra risposta!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,493
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    scusate, ma non posso leggere queste ... bestemmie! Spero che non sia davvero Wikipedia (ma non mi stupirei più di tanto...). Innazitutto l'opposizione non è definita come il punto più vicino alla Terra. Assolutamente no, nel caso di un orbita ellittica come quella di Marte (lo sarebbe per orbite perfettamente circolari). L'opposizione è relativa solo alla posizione di Marte rispetto alla Terra e al Sole e non alla distanza, anche se spesso capita nelle vicinanze della maggiore vicinanza.
    Inoltre, ancora più grave, il periodo tra due opposizioni è il periodo sinodico e NON il periodo di rivoluzione!!!!

    E poi mi devo sentire in colpa perchè ho scritto un libro... mamma mia... se ce n'era bisogno!!!

    meglio che parta!!!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Marte_(astronomia)

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    appunto...

    dovrebbero eliminare wikipedia o almeno farlo revisionare da qualche VERO esperto. Ma c'è bisogno di wikipedia per sapere cos'è il periodo di rivoluzione attorno al Sole?

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    il sito dove ho letto sta rob,a non era una fonte inattendibile, mi è sembrato da subito strano ma c'era scritto DI GODERSI QUESTE ULTIME OSSERVAZIONI PERCHè PER DUE ANNI NON SARà VISIBILE tutto qua a mè è sembrato subito strano ma il concetto che volevano far intendere hai lettori è questo non vedo altra risposta!
    Non avevo visto la tua domanda...

    ecco spiegato (probabilmente) il mistero...

    Il periodo sinodico di Marte è di poco superiore ai due anni terrestri. Il che implica che normalmente l'opposizione di Marte avviene un anno sì e uno no. In casi sfortunati, potrebbero anche essere uno sì e due no. Se ad esempio fosse al 31 dicembre del 2832, ci sarebbe una nuova opposizione solo all'inizio del 2835. Tuttavia, Marte rimane visibile da ben prima dell'opposizione a ben molto dopo... e quindi NON visibile per due anni di fila sarebbe quasi sicuramente impossibile... Mentre invece sarebbe ovvio dire che per due anni non vi è opposizione!

  10. #20
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il cielo nel mese di Giugno 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Non avevo visto la tua domanda...

    ecco spiegato (probabilmente) il mistero...

    Il periodo sinodico di Marte è di poco superiore ai due anni terrestri. Il che implica che normalmente l'opposizione di Marte avviene un anno sì e uno no. In casi sfortunati, potrebbero anche essere uno sì e due no. Se ad esempio fosse al 31 dicembre del 2832, ci sarebbe una nuova opposizione solo all'inizio del 2835. Tuttavia, Marte rimane visibile da ben prima dell'opposizione a ben molto dopo... e quindi NON visibile per due anni di fila sarebbe quasi sicuramente impossibile... Mentre invece sarebbe ovvio dire che per due anni non vi è opposizione!
    oo grazie vincenzo il tuo messaggio è stato chiaro comunque ,sto cercando il sito appena lo trovo ve lo faccio vedere!

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti esseri del cielo!
    Di horus nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 05:45
  2. Il cielo nel mese di Maggio 2012
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2012, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •