Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: costellazioni...

  1. #1
    Pianeta L'avatar di achille
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    79
    Taggato in
    0 Post(s)

    costellazioni...

    de le costellazioni sono state " inventate" dagli antichi....
    le costellazioni del emisfero australe... da chi sono state catalogate?

  2. #2
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: costellazioni...

    In teoria anche loro dagli antichi,se consideri che molte civilta antiche stavano nell emisfero australe!!! comunque che so io ,tante civilta avevano le loro costellazioni diverse: egizi maya cinesi arabi ecc noi usiamo la catalogazione occidentale!!!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di achille
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    79
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: costellazioni...

    noi chi?
    quelle dell emisfero boreale... le conosciamo .. ma il brasile quali costellazioni si osservano e come e da chi sono state catalogate?

  4. #4
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: costellazioni...

    noi europei usiamo queste che conosciamo!orsa maggiore ecc! in brasile hanno le loro!!Che non so! gli egizi hanno il coccodrillo, horus poi mi sembra ippopotamo,seth ma tu osservi con il telescopio?? mi devi dire però se vuoi sapere le costellazioni dei tempi moderni o quelle delle antiche civilta!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: costellazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da achille Visualizza Messaggio
    noi chi?
    quelle dell emisfero boreale... le conosciamo .. ma il brasile quali costellazioni si osservano e come e da chi sono state catalogate?
    Allora, non te lo do per certo, perché vado molto a memoria.... Se mi ricordo bene, molte costellazioni del sud sono state create da Magellano & C., durante i loro viaggi. Tant'è vero che alcune costellazioni del sud hanno nomi di strumenti nautici. Per non parlare delle Nubi di Magellano....
    Comunque, una buona parte erano già conosciute in antichità. Da Roma, per esempio, puoi vedere stelle con declinazione fino a -48.... A patto, ovviamente, di avere l'orizzonte completamente sgombro da ostacoli...
    E resta valido il fatto che le popolazioni del sud del mondo hanno dato il nome che volevano alle costellazioni ed hanno raggruppato le stelle secondo la loro tradizione...

  6. #6
    Pianeta L'avatar di achille
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    79
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: costellazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    noi europei usiamo queste che conosciamo!orsa maggiore ecc! in brasile hanno le loro!!Che non so! gli egizi hanno il coccodrillo, horus poi mi sembra ippopotamo,seth ma tu osservi con il telescopio?? mi devi dire però se vuoi sapere le costellazioni dei tempi moderni o quelle delle antiche civilta!

    QUOTO ANCHE LA RISPOSTA Hanuman

    Allora, non te lo do per certo, perché vado molto a memoria.... Se mi ricordo bene, molte costellazioni del sud sono state create da Magellano & C., durante i loro viaggi. Tant'è vero che alcune costellazioni del sud hanno nomi di strumenti nautici. Per non parlare delle Nubi di Magellano....
    Comunque, una buona parte erano già conosciute in antichità. Da Roma, per esempio, puoi vedere stelle con declinazione fino a -48.... A patto, ovviamente, di avere l'orizzonte completamente sgombro da ostacoli...
    E resta valido il fatto che le popolazioni del sud del mondo hanno dato il nome che volevano alle costellazioni ed hanno raggruppato le stelle secondo la loro tradizione...

    grazie per le risposte

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: costellazioni...

    Non c'erano popolazioni dell'emisfero Sud in grado di dare nomi a qualcosa.
    Sono stati dati tutti dagli esploratori europei o da astronomi che si sono recati in Sud Africa, principalmente.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: costellazioni...

    Ad esempio, Sirio, tanto citata e famosa, dalle nostri parti non dice granchè, mentre in Egitto e Mesopotamia è molto più alta sull'orizzonte e luminosa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: costellazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non c'erano popolazioni dell'emisfero Sud in grado di dare nomi a qualcosa.
    Sono stati dati tutti dagli esploratori europei o da astronomi che si sono recati in Sud Africa, principalmente.

    si ok ma le civiltà antiche anche se,si trovavano nell'emisfero boreale andavano anche nell'emisfero australe.
    quindi secondo me ogni civiltà importante dagli egizi agli etruschi o che hanno classificato anche l'emisfero australe a loro piacimento!
    ditemi se sbaglio!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: costellazioni...

    Penso proprio che sbagli. D'altronde la Terra era piatta.. non aveva un emisfero australe

    E poi, non credo che qualcuno abbia chiesto ai boscimani, o agli zulù come chiamavano le stelle.

    Solo gli egizi, si narra, hanno fatto una volta il giro dell'Africa, ma non si sa niente d'altro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Tre piccole costellazioni estive
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •