Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    LUNA in afocale (semplice semplice)

    Mi piace l'idea che si possa "fare" anche con attrezzature modeste.

    Eistono astrofili che, in barba alla corsa agli armamenti strumentali che imperversa in questi anni, ottengono risultati lodevoli anche con attrezzature di poco costo. Sono quelli che mi piacciono di più. Con questo nulla tolgo alla estrema perizia con cui vengono ritratti oggi la Luna e i pianeti del nostro sistema solare e che portano a dettagli che hanno dell'incredibile e immagini che quasi rivaleggiano con quelle dei migliori strumenti professionali esistenti. Ma "il tanto con poco" mi solletica più di ogni altra cosa, anche perché risulta alla portata di ogni tasca e non discrimina nessuno.
    Il metodo afocale, quello cioè di riprendere attraverso il telescopio usando una banale macchina fotografica dotata del suo obiettivo (e il più delle volte sorretta "a mano"), risulta perfettamente aderente alla filosofia del "minimo indispensabile".
    Così, per la prima volta in oltre 25 anni di osservazioni del cielo, mi sono avvicinato a questo modo di fotografare.

    Ho scelto, per l'occasione, un piccolo rifrattore acromatico da 63mm (uno Zeiss AS-63/840 - che è piccolo ma sicuramente non economico) e una macchina fotografica digitale compatta della Canon. Fatta eccezione per l'AS-63 (che avrebbe benissimo potuto essere sostituito da un economico 60/900 giapponese di 40 anni fa), il resto dell'attrezzatura è di "primo prezzo". Una vecchia montatura Vixen Super Polaris motorizzata in ascensione retta, un diagonale, una serie di oculari (ne mio caso i Takahahsi LE ma andrebbero egualmente bene dei plossl cinesi per questo intento), una sedia compongono il set-up della serata.
    La Luna è al primo quarto e transita alta in cielo divenendo il soggetto ideale della prova.

    luna 2 ex 178.jpg

    Il resto delle immagini e del piccolo articolo al seguente link:
    http://www.dark-star.it/astronomia/a.../luna-afocale/

    Paolo

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: LUNA in afocale (semplice semplice)

    La filosofia del tanto con poco ha in sé un gusto unico della sfida. Tempo fa un amico mi disse: mi divertivo di più con la 500 a 20 anni che con la bmw oggi. É un po la stessa cosa. Ovviamente bisogna avere aspettative adeguate ai risultati ottenibili.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  3. #3
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: LUNA in afocale (semplice semplice)

    Tanto con poco......e che risultato!!!!!! bella bella proprio.......belle anche le altre 2,la seconda poi non sembra neanche fatta in afocale dalla quantità di dettagli......pensa che a me vengono meglio col telefono che con la compattina 12MP,che di giorno fa delle foto veramente belle,ma in afocale non ce la può proprio fare ci ho provato in tutti i modi...
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: LUNA in afocale (semplice semplice)

    Grazie, considera che la macchina fotografica è stata tenuta "a mano" e... si vede.
    Il prossimo "step" sarà quello di realizzare un supporto micrometrico e applicare il tutto al 110/1100 Galileo a cui devo cominciare a lavorare.
    Probabilmente i risultati miglioreranno, quantomeno per l'eliminazione dell'inevitabile micro-mosso che si genera e che spappola i dettagli fini.

    Paolo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: LUNA in afocale (semplice semplice)

    Niente male davvero come risultato ^^

    Io penso di poter comprendere questa filosofia, dato che ho tentato di applicarla con altalenanti risultati di tanto in tanto nella fotografia astronomica, e dei quali, i migliori sono stati postati su questo forum
    La Luna in particolare, con la sua miriade di dettagli, fa da soggetto primario e forse anche uno tra i migliori per questa tipologia di metodo fotografico
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: LUNA in afocale (semplice semplice)

    Certo, la Luna è un soggetto molto più appagante anche quando viene male.
    I risultati ottenuti ritengo siano migliorabili e non di poco, però è un inizio.
    Ho visto, tra l'altro grazie dell'invito, che questo forum ha un po' di contributi in questo settore e la cosa mi fa molto piacere perché denota una certa voglia di "provare" e non di stare a catechizzare tutto il giorno su "questo o quello strumento".
    Un plauso a tutti.

    Paolo

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: LUNA in afocale (semplice semplice)

    Una bellissima foto ! molto contrastata e ricca di particolari... nel mondo della fotografia è arcinoto ( ma era più vero un tempo ) che la buona foto la fa la buona ottica e non la macchina... e in questo caso mi sembra che il concetto di base sia rispettato ....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: LUNA in afocale (semplice semplice)

    Davvero una bella ripresa!!!!
    Nel vero spirito dell'astro imager appassionato!!!! Buoni risultati con impegno e attrezzatura minimale!!!
    I miei complimenti!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: LUNA in afocale (semplice semplice)

    Grazie, Patrick. Lo spirito è proprio quello: cercare di tornare "al minimo". E' un momento della vita (anche di astrofilo) che attraverso con questa idea in testa e sto cercando di imparare a fare le cose con la strumentazione più scrausa di cui dispongo.

    Per Marcom: il che significa che la foto della PanStars che hai fatto (e che io ho votato) è merito solo dell'ottica?

    Paolo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: LUNA in afocale (semplice semplice)

    Patrick, non avevo notato il tuo link correlato.
    Vedo immagini bellissime!
    Diavolaccio...

    Io ho interrotto la mia breve carriera di astrofotografo (che termine...) credo intorno ai primi anni '90, quando è divenuta obsoleta la Technical Pan 2415 e cominciavano ad affacciarsi le prime ccd.
    Allora avevo un Meade 102ED affiancato al glorioso 2080 SC blu.
    Poi avete tutti cominciato a sfornare immagini spettacolari e mi sono chiesto che senso avesse continuare a fotografare guardando quel maledetto reticolo illuminato per ore... e poi talvolta scoprire di aver dimenticato di inserire la pellicola (sì, è successo anche questo).
    Per non parlare di "arrostire" le pellicole in forno a 50°C per ore... la follia! Però, che tempi!!! Ne ho una certa nostalgia: forse la libertà, forse la gioventù, o entrambe le cose.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Guida rapida e semplice per Registax 6
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-08-2013, 16:47
  2. Luna - Crisium - Cyrillus - Nectaris - Luna rossa
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 00:55
  3. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 20:41
  4. Una semplice domanda?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 17:07
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •