Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Fotografare la Luna

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Fotografare la Luna

    Salve a tutti

    Sto avendo problemi tentando di fotografare la Luna ecco un mio tentativo
    IMG_0067.jpg

    Scattata con una Canon EOS 6D, e nonostante la risoluzione (5472x3684) e la qualità della macchina, la foto non è definita come vorrei, a questo punto credo di stare sbagliando qualcosa, in pratica, facendo non poco stretching, punto la macchina alla luna attraverso l'oculare di un binocolo 30x50 fissato su un treppiedi, imposto ISO e tempi di esposizione relativamente bassi per ottenere una foto sottoesposta con i dettagli della luna invece che completamente bianca, e questo è il risultato.

    Consigli?

    Grazie, Christian.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Fotografare la Luna

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    Salve a tutti

    Sto avendo problemi tentando di fotografare la Luna ecco un mio tentativo
    IMG_0067.jpg

    Scattata con una Canon EOS 6D, e nonostante la risoluzione (5472x3684) e la qualità della macchina, la foto non è definita come vorrei, a questo punto credo di stare sbagliando qualcosa, in pratica, facendo non poco stretching, punto la macchina alla luna attraverso l'oculare di un binocolo 30x50 fissato su un treppiedi, imposto ISO e tempi di esposizione relativamente bassi per ottenere una foto sottoesposta con i dettagli della luna invece che completamente bianca, e questo è il risultato.

    Consigli?

    Grazie, Christian.
    Intanto complimenti per l'ardito tentativo, fotografare attraverso il binocolo non è cosa semplice
    Penso che la risoluzione sia semplice comunque, hai già pensato a tutto, compresa sottoesposizione obbligatoria per fare foto alla Luna in quasi tutte le sue fasi. Quello che ti manca, come ti sarai accorto, è la messa a fuoco
    Prova a muovere il fuocheggiatore del binocolo fino a quando non vedrai almeno il contorno esterno della Luna abbastanza netto (se hai il LiveView), altrimenti dovrai fare alcuni tentativi fino a quando non riuscirai a trovare una giusta posizione dove riuscirai ad avere la messa a fuoco ottimale
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Fotografare la Luna

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Intanto complimenti per l'ardito tentativo, fotografare attraverso il binocolo non è cosa semplice
    Penso che la risoluzione sia semplice comunque, hai già pensato a tutto, compresa sottoesposizione obbligatoria per fare foto alla Luna in quasi tutte le sue fasi. Quello che ti manca, come ti sarai accorto, è la messa a fuoco
    Prova a muovere il fuocheggiatore del binocolo fino a quando non vedrai almeno il contorno esterno della Luna abbastanza netto (se hai il LiveView), altrimenti dovrai fare alcuni tentativi fino a quando non riuscirai a trovare una giusta posizione dove riuscirai ad avere la messa a fuoco ottimale
    Grazie per la risposta non credo che il problema sia il fuoco del binocolo...quanto il fuoco della macchina, l'immagine vista direttamente al binocolo è a fuoco, ma non riesco proprio a capire come impostare il fuoco, su infinito? Ho provato un po' tutto, e guardando dal mirino (e sull' LCD della macchina) l'immagine sembra sempre a fuoco, quando poi lo guardo sul computer però si nota subito il fuori fuoco..forse complice è il fatto che ho uno schermo grande (27"), ma le foto di quella macchina normalmente sono molto definite anche sul mio schermo.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Fotografare la Luna

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta non credo che il problema sia il fuoco del binocolo...quanto il fuoco della macchina, l'immagine vista direttamente al binocolo è a fuoco, ma non riesco proprio a capire come impostare il fuoco, su infinito? Ho provato un po' tutto, e guardando dal mirino (e sull' LCD della macchina) l'immagine sembra sempre a fuoco, quando poi lo guardo sul computer però si nota subito il fuori fuoco..forse complice è il fatto che ho uno schermo grande (27"), ma le foto di quella macchina normalmente sono molto definite anche sul mio schermo.
    Di nulla figurati
    Ok, allora è definitivamente il fuoco della digitale a questo punto, dato che abbiamo eliminato tutte le altre variabili.
    Il problema è proprio quello, se scatti foto attraverso un'oculare, o in afocale con un telescopio o tramite binocolo, solitamente il fuoco infinito non serve, dato che l'immagine (per la macchina fotografica) è più vicina dell'infinito

    Quindi dovresti 'giocare' con il fuoco non vicino all'infinito, ma più che altro intorno alle medie distanze. Ad esempio, che vale solo per la mia digitale ovviamente, se riprendo in afocale con il telescopio, il fuoco alla Luna lo trovo -nell'indicatore sull'lcd- tra un metro e sotto questa soglia. Al di sopra ovviamente verrà sfuocata
    E no, non è colpa dello schermo, la foto è nettamente sfuocata, quindi c'è da concentrarsi su questo
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Fotografare la Luna

    Eppure stranamente il fuoco sembra peggiorare allontanandosi da infinito, noto di ottenere il migliore, sebbene non perfetto, risultato con infinito, e risultati peggiori scendendo
    non ho menzionato che il binocolo è regolabile da 10x50 fino a 30x50, pertanto è meglio utilizzare più zoom sulla macchina e meno ingrandimenti sul binocolo o vice versa?
    Fin ora ho trovato più comodo usare la prima.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Fotografare la Luna

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    Eppure stranamente il fuoco sembra peggiorare allontanandosi da infinito, noto di ottenere il migliore, sebbene non perfetto, risultato con infinito, e risultati peggiori scendendo
    non ho menzionato che il binocolo è regolabile da 10x50 fino a 30x50, pertanto è meglio utilizzare più zoom sulla macchina e meno ingrandimenti sul binocolo o vice versa?
    Fin ora ho trovato più comodo usare la prima.
    Be' come detto il mio esempio valeva per la mia digitale, non ho esperienza con altre. Però a questo punto ti consiglio di tentare anche la regolazione da binocolo, dato che è meglio provare tutte le strade
    Inoltre, se riesci, prova anche a mettere la digitale su un treppiede e a scattare con l'autoscatto minimo che hai, così migliorerai anche la resa dell'immagine stessa
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Fotografare la Luna

    scusami, da quello che ho capito, stafi fotografando con la reflex con l'ottica montata attraverso l'oculare di un binocolo? se così è , troppo è venuta bene la foto !
    Calcola che hai un treno ottico lungo una quaresima, le microvibrazioni ( hai scattato a mano libera ? ) saranno parecchie e la prima cosa che parte è il microcontrasto, quindi la nitidezza...

    se vuoi ritentare posiziona anche la macchina su un secondo treppiedi, tempi di scatto molto veloci, alza tranquillamente gli ISO ( la 6D è una ottima macchina e il controllo del rumore agli alti ISO di sicuro è molto buono ), il diaframma tutto aperto non ti aiuta perciò chiudi di due tre stop ( diciamo a f8 ) e usa lo specchio alzato e lo scatto a distanza per evitare vibrazioni ( non conosco le Canon ma credo sia possibile anche ritardare lo scatto di qualche secondo ). se non hai lo scatto a distanza, usa il timer dell'autoscatto.

    il consiglio poi è di scattare in RAW che ti permette un maggior controllo. Se vuoi fare poi ulteriori esperimenti usa la tecnica dello STACK. cioè fai più scatti e poi dalli in pasto a Registax che li fonde traendo da ogni singola immagine il meglio...

    facci sapere...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Fotografare la Luna

    Sì...scattavo a mano libera e facevo del mio meglio per puntare la reflex nell'oculare del binocolo..un po' di torcicollo... ma ecco un'altro tentativo, forse uscito meglio
    Luna_3.jpg

    attualmente non dispongo di un secondo treppiedi..me lo dovrò procurare..l'obiettivo della macchina non è eccessivamente lungo ma non ho una mano fermissima quindi ciò potrebbe aver contribuito alla nitidezza...grazie per i consigli, proverò a chiudere un po' il diaframma e vedrò di procurarmi un secondo treppiedi
    Ultima modifica di Chri; 21-08-2013 alle 15:06

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Fotografare la Luna

    io stavo per acquistare questo qui .... mi sembra un prezzo veramente buono per le caratteristiche.... l'unico problema quando si acquista da quelle parti è che non devi avere fretta ....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Fotografare la Luna

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    io stavo per acquistare questo qui .... mi sembra un prezzo veramente buono per le caratteristiche.... l'unico problema quando si acquista da quelle parti è che non devi avere fretta ....
    grazie per il suggerimento ma spero nell'acquisto di un telescopio prossimamente quindi forse posso semplicemente togliere il binocolo dal treppiedi e metterci la macchina fotografica se voglio fare qualche foto, inutile dire che non ho il budget richiesto per l'astrografia seria quindi mi dedicherò principalmente all'osservazione...

Discussioni Simili

  1. lasciare il telescopio a fotografare senza essere presenti
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-07-2013, 16:43
  2. Fotografare pianeti con webacam
    Di tony70xx nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-10-2012, 18:07
  3. fotografare in analogico
    Di Odoacre nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 09:55
  4. Come fotografare Luna e Pianeti
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 20:00
  5. Fotografare La luna
    Di DropsOfMemories nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-2012, 16:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •