Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Sole L'avatar di Gonariu
    Taggato in
    51 Post(s)

Re: Osservazioni casalinghe

Mi pongo anche io gli stessi problemi; poi anche se non ci fosse assolutamente nessuno in aperta campagna e al buio ogni suono sembra chissà che, la sessione osservativa sarebbe poco tranquilla ..... Per gli animali nessun problema, qui in Sardegna non abbiamo né vipere né lupi né orsi; penso che volpi, cinghiali & gatti selvatici si tengano lontani (non so i cani, ma non ne ho paura). Al limite me la posso tentare con un'attrezzatura da due soldi (tipo oculari super da 20 e 10 mm ed il Travelscope 70), se per caso faccio brutti incontri e vengo derubato poco male per il valore economico! E' vero che posso accontentarmi del cielo di periferia di un paese di 1800 residenti, dietro casa mia poi è tutta campagna perciò non ho molto lo stimolo di andare altrove in cerca di cieli più bui; mi basta mettermi in terrazzo, osservo per qualche oretta, poi quando mi stanco metto tutto dentro e mi corico.

Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Taggato in
    25 Post(s)

A volte anche dalla città ci sono serate particolarmente limpide e favorevoli alla visione del cielo profondo, e ho visto che si verificano generalmente prima delle perturbazioni, una fase atmosferica in cui l' aria si rimescola e diviene particolarmente limpida; dura poco, solo uno o due giorni, però da dove abito, vicinissimo a Trieste, quindi sotto un cielo inquinatissimo di luci, ho osservato i bracci della galassia M51 ben percepibili quando ancora avevo un Newton Vixen 150/750, quindi non un grande telescopio, e di seguito M81 e M82 discretamente bene.
    È importante quindi saper approfittare di quelle serate, si avranno molte soddisfazioni senza fare spostamenti da casa.

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    144 Post(s)

Non so se possa aiutare anche l'uso di qualche filtro, almeno per alcuni soggetti come le nebulose planetarie, tipo CLS o UHC...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Sole L'avatar di Aldir
    Taggato in
    32 Post(s)

Si capisco uscire da soli non è il massimo ma se ci si aggrega anche in due, tre ,o cinque appassionati disposti a fare una mezzoretta o poco più di auto in altura e tutto un altro pianeta. Il cielo anche in campagna ,dalla pianura e totalmente diverso che andare in altura. Se potete provate e vi appassionate ancora di più .