Discussione: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico
-
07-08-2024, 08:06 #1
Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico
Salve, in rete ho trovato al seguente link
https://ilbolive.unipd.it/it/news/sy...he-ha-cambiato
un post dedicato a Syukuro Manabepremio, premio nobel giapponese del 2021, alla correlazione GAS SERRA e aumento della tempreratura.
Non ho ben capito se per gas serra si riferisca alla sola CO2 o anche a metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O).
Qualcuno in Europa ha ipotizzata che i nostri allevamenti intensivi, che io per certi versi trovo discutibili, in val Padana siano fortemente inquinanti a tal punto che sulle buste di plastica, del prosciutto crudo di marche note in tutto il mondo ha fatto mettere una sigla o qualcosa di simile che significa: Dannoso alla salute , mentre su quelle dei prosciutto crudo francese non vi è la stessa notazione.
A prescindere che l'unica cosa che possiamo mangiare e bere senza danni è l'acqua, decenni fa hanno fatto prove da carico con 24 litri di acqua, senza alcun danno su persone sane senza danni renali però, tutto il resto può fare danni se si esagera.
Un nefrologo mi ha confermato che tra l'acqua di rubinetto con poco calcare e note marche acqua oligominerale è più affidabile quella di rubinetto perchè dal contenitore di plastica vi è cessione di microparticelle di plastica al contenuto e quindi non solo all'acqua ma anche ad altre bibite.
Non so se vi sia la stessa cessione di microparticelle alle buste di insaccati ma in caso affermativo anche le buste francesi dovrebbero avere l'etichetta: Dannoso alla salute
Mi sono dilungato il vero scopo del post è la domanda:
Dove sono i dati pubblicati dallo scienziato giapponese, mi interesserebbe conoscere l'equazione che correla l'aumento di CO2, oppure tutti i gas serra, e l'aumento della temperatura globale.
-
-
07-08-2024, 09:20 #2
Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico
Avete presente la serie scientifica Cosmo. Da una puntata, non ricordo male, due scienziati già alcuni decenni fa misero in correlazione l'aumento delle temperature con l'aumento del gas serra dovuta all'attività unama. E pare che le previsioni di lungo periodo hanno trovato conferma anno dopo anno. Non ricordo i nomi e la ricerca, ma li trovo...
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
07-08-2024, 10:22 #3
Più che un'equazione che preveda analiticamente l'evoluzione credo ci siano modelli che replicano, o tentano di replicare, l'andamento delle misurazioni.
Io conosco il grafico dell'andamento della temperatura media terrestre negli ultimi 150 anni o giù di lì:
https://www.nytimes.com/2023/01/26/l...eb-1-2023.html
Questa è una possibile rappresentazione grafica, ce ne sono altre.
Tuttavia quello che mi sorprende sempre è la salita rapida dopo il 1980: la rivoluzione industriale è iniziata oltre 100 anni prima (1840-1850 verrebbe da dire), eppure fino al 1980 si va un po' su ed un po' giù, così pure nel secondo dopoguerra dagli anni 50 agli anni 70 l'emissione di CO2 è stata sicuramente massiccia, eppure fino al 1980 non si scatena nessun effetto "esponenziale", anzi ancora negli anni 70 c'è qualche anno "più freddo" (mi pare fosse il 1976 l'ultimo).
Può essere che ci sia un qualche effetto di soglia, ma non so nemmeno se sia stato ipotizzato finora, ancora meno tradotto in equazioni.
-
07-08-2024, 20:01 #4
-
07-08-2024, 20:19 #5
Una risposta potrebbe essere che dal 1980 ad oggi la popolazione mondiale è passata da 4 a 8 miliardi di persone?
In 44 anni ci siamo raddoppiati.
Credo che il punto oltre il quale la terra riesce a sostenere un equilibrio sia stato superato da tempo.
Le tante guerre in giro per il mondo per ora sono una triste dimostrazione di quanto siamo poco sapiens nell'occuparci del futuro delle prossime generazioni.
La mia guardava al futuro con speranza e sogni.
Quella di ora? Cosa vede davanti a se?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
08-08-2024, 08:50 #6
E' quello che penso anch'io: incremento demografico ed obsolescenza programmata.
Credo che la maggior parte dei provvedimenti green, praticamente solo in Europa, non sarà sufficiente a stabilizzare il cambiamento climatico ma impoverirà L'Europa a vantaggio di nazioni extraeuropee.
-
08-08-2024, 13:52 #7
E' raddoppiata la popolazione ma sono anche raddoppiate le emissioni di CO2 nell'atmosfera?
A naso direi che bisognerebbe considerare principalmente il contributo cinese ed indiano, in Africa è sicuramente aumentata la popolazione ma non so quanto si siano incrementate le attività industriali/produttive che generano CO2.
E comunque un qualche effetto di soglia in quel grafico sembra esserci.
-
08-08-2024, 14:35 #8
Un ulteriore problema, di cui si parla poco, è l'aumento di domanda di elettricità dei prossimi anni.
Alcune stime dicono che nel 2026 la domanda di elettricità sarà il doppio di quella del 2022.
Lo dico mordendomi la lingua, ma l'unica via di uscita per sostenere la domande di elettricità e ridurre le emissioni in atmosfera è nell'uranio..."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
-
08-08-2024, 15:04 #9
-
08-08-2024, 19:28 #10
- Taggato in
- 561 Post(s)
Ricordo di aver letto l'articolo originale, tempo fa. Molto importante, certo, ma la modellizzazione soffriva all'epoca della scarsa capacità degli elaboratori, e il modello era semplificato, forse troppo.
Per esempio, non considerava gli effetti delle correnti oceaniche, che non mi sembrano propriamente irrilevanti.
Comunque, questi sono i gas serra principali:
- vapore acqueo (H2O),
- l’anidride carbonica (CO2),
- il protossido di azoto (N2O),
- il metano (CH4)
- l’esafluoruro di zolfo (SF6).
Notare che il vapore acqueo fa la parte del leone, in termini di abbondanza e spettro di assorbimento.
Qualcuno in Europa ha ipotizzata che i nostri allevamenti intensivi, che io per certi versi trovo discutibili, in val Padana siano fortemente inquinanti a tal punto che sulle buste di plastica, del prosciutto crudo di marche note in tutto il mondo ha fatto mettere una sigla o qualcosa di simile che significa: Dannoso alla salute , mentre su quelle dei prosciutto crudo francese non vi è la stessa notazione.
A prescindere che l'unica cosa che possiamo mangiare e bere senza danni è l'acqua, decenni fa hanno fatto prove da carico con 24 litri di acqua, senza alcun danno su persone sane senza danni renali però, tutto il resto può fare danni se si esagera.
Un nefrologo mi ha confermato che tra l'acqua di rubinetto con poco calcare e note marche acqua oligominerale è più affidabile quella di rubinetto perchè dal contenitore di plastica vi è cessione di microparticelle di plastica al contenuto e quindi non solo all'acqua ma anche ad altre bibite.
In ogni caso, l'acqua del rubinetto è analizzata molto più spesso di quella in bottiglia, ed è a volte più sicura di quella in bottiglia.
Non so se vi sia la stessa cessione di microparticelle alle buste di insaccati ma in caso affermativo anche le buste francesi dovrebbero avere l'etichetta: Dannoso alla salute
Mi sono dilungato il vero scopo del post è la domanda:
Dove sono i dati pubblicati dallo scienziato giapponese, mi interesserebbe conoscere l'equazione che correla l'aumento di CO2, oppure tutti i gas serra, e l'aumento della temperatura globale.Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-