Risultati da 1 a 7 di 7
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Taggato in
    49 Post(s)

O' famo strano - Ercole, 11 Agosto 2024

https://www.youtube.com/watch?v=A6tdkgqfklY

...o anche, non esistono solo M 13 e M 92

Undici Agosto 2024, sessione dedicata alla costellazione di Ercole, con C8, ED80 e vari oculari.
    Lista di oggetti basata su “Deep Sky Wonders” di Sue French, con qualche oggetto insolito.
    Luna crescente di sei giorni, tramonta alle 23.00, misurati 23 gradi e 58% di umidità, vento praticamente assente. SQM 20.3 rilevato alle 00:30 in direzione delle osservazioni (ovest).

Si incomincia alle 22.45

Marsic (kappa herculis) – stella multipla: due componenti con una mag di differenza stimata, entrambe di colore giallo oro, separate già nell‘ED80 a 32x. Inserita in campo largo all interno di un asterismo a forma appuntita, di dieci stelle.

BD +12 2970s (Struve 2016) – stella multipla: separabile nel C8 già a 63x, ma non soddisfacente. Se si passa a 127x appare meglio separata, con una mag (forse meno) di differenza, non si percepisce differenza di colori tra le due componenti. Osservata nello stesso campo visivo della nebulosa planetaria IC 4593

IC 4593 – nebulosa planetaria: comincia a manifestare natura non stellare nel C8 a 300x, ma appare più evidente a 430x come cerchio di colore grigiastro uniforme, in confronto alla vicina stella TYC 0953-0862-1. La stella segnalata da Skysafari vicinissima alla nebulosa (HD 145649), invece, non è percepibile.

NGC 6181 – galassia a spirale : abbastanza piccola, luminosa. Nel C8 a 63x appare rotonda e quasi face on, ma salendo con ingrandimenti a 127x e 184x la forma oblunga 3x1 appare , con orientamento Nord-Sud. Leggermente di taglio, colore grigiastro non si nota alcun accenno evidente di struttura ma è certamente una galassia a spirale. Spingo fino a 230x con il quale la galassia appare più grande e la struttura di taglio ancor più evidente per contrasto con lo sfondo cielo.

NGC 6210 – nebulosa planetaria : rappresenta il vertice ‘’60 gradi’ di un asterismo a forma di triangolo rettangolo. Come una ‘’squadra da disegno’’. La natura non stellare emerge chiaramente nel C8 a partire da 127x. Vagamente rettangolare, non circolare. Esagero con gli ingrandimenti fino a 970x (oculare 4.7mm + barlow 2.25) per vedere cosa succede… forse percepisco degli accenni di ‘’filamenti’ interni. O forse e’solo un immagine totalmente sgranata ? (Pero’ a posteriori confronto con le foto in rete che corrispondono vagamente a cio’ che ho visto). In generale, la nebulosa e’ molto luminosa e compatta.

ARO 180 (Abell 39) – nebulosa planetaria : provata ma non pervenuta Questa e' troppo strana...

56 Herculis – stella multipla: la difficoltà di questa doppia risiede nella differenza di mag (6 contro 10.8). Alla fine è possibile percepire con vari oculari (soprattutto ad alti ingrandimenti) una dominante oro nella primaria. La secondaria è visibile, ma troppo piccola per poterne apprezzare il colore rispetto alla compagna.

Dolidze-Dzimselejsvili 7 – ammasso aperto: debolissimo, provato a vari ingrandimenti, sembra tutt’al più composto a 5 stelle. Nel complesso deludente. Appare più interessante l’asterismo rettangolare vicinissimo all’ammasso, a est nell'oculare.

Struve 33 – stella multipla : facilissima, anche troppo. Separata già nel cercatore, due componenti di stessa magnitudine e colore bianco.

Rasalgethi (alpha herculis) – stella multipla : doppia separabile a 83x nell’ ED80. Stimo almeno due o tre magnitudini di differenza tra le component (stando a Skysafari verifico ex-post che sono due). La primaria è chiaramente giallo oro. La secondaria appare dello stesso colore a bassi ingrandimenti, ma è più grigiastra se si porta il C8 a oltre 200x.

Sarin (delta herculis) – stella multipla : almeno tre mag di differenza stimate (in effetti a posteriori verifico che sono piu’ di cinque). Non separata in ed80 a bassi ingrandimenti. Separata nel C8 con 127x dove la principale appare bianca brillante e la secondaria mostra quasi un tono grigio/azzurro. Mi sorge il dubbio che il nome del terribile gas nervino usato in guerra sia legato al nome della stella. In realta’ e’una acronimo derivante dai cognomi degli scopritori. Meglio cosi’.

Dolidze-Dzimselejsvili 8 – ammasso aperto : di forma molto ‘’geometrica’’, formato da stelle di differente grandezza, ne vedo 12 nel C8 a 127x. Sembra un aereo o una stella marina. Osservato agevolmente in campo largo anche nell’ED80.

Mu herculis – stella multipla: principale molto più luminosa della secondaria, differenza almeno tre mag stimate (come al solito “toppo” e sono in realta’ sei mag!). Nondimeno, separata gia’ nell ED80 a bassi ingrandimenti. Nel C8 a bassi ingrandimenti la principale appare gialla brillante e la secondaria assume una tinta grigio-azzurrina.

Vyssotsky 1-2 – nebulosa planetaria : Molto piccola, appare stellare in un asterismo a forma di quadrilatero. Non facile da trovare. Nel C8 a 300x appare stellare, poi a 230x e filtro Oiii la nebulosa risalta meglio rispetto alle stelle cisrostanti grazie al notevole scurimento del campo. In ogni caso ha aspetto stellare e non a disco.

Dolidze-Dzimselejsvili 9 – ammasso aperto: nell’ambito di un campo stellare ampio, risalta meglio nel Ed80 a bassi infpgrandimenti. Poi lo punto nel C8 a 63x ma non compaiono piu’ di 8/10 stelle.

NGC 6229 – Ammasso globulare : forma un triangolo equilatero con due sulle vicine. Percepito in ED80 ma osservato a C8 a vari ingrandimenti, fino ad un massimo di 300x. Tuttavia non risolto in stelle. Nucleo luminoso, concentrato e ‘’chioma esterna’’ concentrica, nettamente più flebile del nucleo.

Su Ercole finisco qui, alle 01.21. Torno alla relativa normalita’ con altri dieci minuti dedicati ad un classico :

M57 (ring nebula) – nebulosa planetaria: una bella m57 stasera, ad alti ingrandimenti nel C8 e con filtro Oiii. Anello ben definito, grande e frastagliato, stellina esterna evidente, ma come al solito niente stella centrale. Spinta fino al 430x nel C8, di piu’ non e’ possibile causa seeing.

Ciao e cieli sereni !
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Taggato in
    11 Post(s)

Re: O' famo strano - Ercole, 11 Agosto 2024

Sempre a Piano Visitone?
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

Taggato in
    49 Post(s)

No, stavolta dal giardino di casa, ma sempre zona Pollino

Nana Bruna L'avatar di dob45
    Taggato in
    12 Post(s)

Bel report Giovanni!

Ottima l'idea di concentarsi su un unica costaellazione facendo un po' di tutto: ammassi, nebulose, doppie.....

Eh, la Abell 39 è ostica : si vede appena anche col mio 45cm sotto un buon cielo di montagna (e filtro OIII ovviamente). Dovrei avere il report da qualche parte ........

Taggato in
    49 Post(s)

Ciao @dob45, grazie per la tua "osservazione" sul fatto di concentrarsi su aree ristrette del cielo.

In effetti, da qualche tempo ho preso questa abitudine: una/due costellazioni per ciascuna sessione, grossomodo. Volevo anche fare un post al riguardo ma poi ho soprasseduto. Ora non posso esimermi

Per cominciare, non e'un'idea mia, ma l'ho acquisita dal libro che citavo sopra ("Deep Sky Wonders" di Sue French) e ora ne sono un convinto sostenitore.

Ha diversi vantaggi:

1. facilita il reperimento degli oggetti. Spesso uso il red-dot solo per mettermi in zona a inizio sessione e dopo e'tutto star-hopping nel cercatore o anche direttamente all'oculare.
    2. permette di settare l'altezza del treppiede ed il suo posizionamento ad inizio sessione. Piu' si sta comodi e meglio si osserva. Inoltre induce meno problemi di bilanciamento (...forse anche meno ricollimazioni per chi usa dobson, ma non ne ho esperienza diretta)
    3. alternando oggetti di vario tipo si varia un po'. A volte fare solo deep "cavaocchi" e' stancante...
    4. da' una certa disciplina e metodo all'esplorazione. Visitare New York (citta' moderna) non e' la stessa cosa che visitare Roma (citta'antica) giusto? Bene, lo stesso puo' dirsi per il Cigno (in mezzo alla Via Lattea) e per la Chioma di Benerice (al polo galattico). Ci si possono aspettare contesti ed oggetti diversi.
    5. Inoltre, come corollario del punto precedente e in linea con tutto il post, stimola appunto a "farlo strano", spingendosi verso qualche oggetto insolito invece di saltare al Messier piu'luminoso tre o quattro costellazioni piu'in la'.

In conclusione, mi trovo bene con questo approccio e si confa' alle mie abitudini (tutto manuale, sessioni relativamente brevi, diciamo 2/3 ore, con strumenti medio/piccoli). Mediamente osservo circa 15 oggetti a sessione, generalmente dal giardino di casa.

Magari chi monta un super-dobson e fa nottata intera si trova meglio a spaziare di piu'.
    Ultima modifica di Giovanni1971; 14-08-2024 alle 16:47

Pulsar L'avatar di nicola66
    Taggato in
    839 Post(s)

Complimenti gran bel report .
    Non è da tutti avere un giardino di casa nel pollino ✌️👍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Taggato in
    950 Post(s)

Grande Giovanni, a parte i soliti complimenti io ti ringrazio per aver smosso questa sezione con questo bel report .Di report visuali se ne leggono ormai sempre meno.
    Colpevole anche io che ho alcuni arretrati ma sempre poco tempo e voglia per redarli.

Anche io preferisco concentrarmi su una porzione di cielo, i miei programmi osservativi sono sempre mirati su una o massimo due costellazioni , lasciando uno spazio di 1 -2 orette a vagare nel cielo per osservare gli oggetti più luminosi e belli.
    Se con un Dobson é comodo, su un tubo su equatoriale (qualsiasi esso sia, in primis un Newton)é ancora meglio organizzarsi in questo modo.

Ottima scelta con le doppie , io le osservo da casa specialmente quando la Luna é presente.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo