-
30-09-2024, 21:25 #11
Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato
Ti dico la mia, ma eventualmente attendi anche altri consigli.
Il tipo di scollimazione potrebbe indacare un dissassamento del focheggiaore. Almeno questo vale per i rifrattori, come riportato qui:
https://www.dark-star.it/houston-we-...evo-collimare/
Per verificare se effettivamente si tratta di una scollimazione del focheggitore potresti utilizzare un collimatore laser. Sto ragionando ad alta voce, per cui potrei dire una sciocchezza...
Inserisci il collimatore nel foc tutto in intra e regoli il secondario in modo che il laser punti esattamente il centro della ciambella. Poi estrai il foc tutto in extra focale e controlli se il punto rosso del laser è sempre al centro della ciambella. Ovviamente questo controllo presume che hai fissatto correttamente il collimatore in asse con il draw tube.
Se non coincide, lavorando sulle viti di regolazione del focheggiatore fai in modo che il punto rosso sia sempre al centro della ciambella in intra ed extra focale.
L'alternativa è regolare le viti del foc durante lo star test, ma non saprei darti indicazioni su come procedere. Avevo lo stesso problema ma così non sono riuscito a risolvere del tutto.
La terza cosa che puoi fare, è smontare il secondario segnare il centro esatto del focheggiatore sulla parte oppostra del tubo, facendo anche intorno una serie di cerchi concentrici e poi utilizzi un tappo forato per verificare se i cerchi restano centrati in intra ed estra focale, in questo modo puoi regolare il focheggiatore alla perfezione. Poi rimonti il secondario facendo attenzione che gli spider di supporto siano perfettamente lineare e ortoganali tra loro. Così da avere il supporto del secondario perfettamente al centro. Lo specchio secondario è decentrato di fabbrica sul supporto.
Una cosa è certa, è una bella rottura di scatole."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
-
01-10-2024, 08:34 #12
- Taggato in
- 6 Post(s)
Concordo! Al momento ho misurato gli spider e li ho reimpostati in modo da avere il secondario perfettamente al centro del tubo. Traguardando attraverso il tappo forato e tenendo l'occhio sempre sul foro, sposto il focheggiatore tutto in extra: il secondario è circolare e centrato nel drawtube. Se mando il fok tutto in intra, invece, arriva a fine corsa ed il secondario appare chiaramente decentrato...
Dob SW 300/1500,Auriga 38mm,ES 26mm-14mm,FF 12mm, SW 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm
-
01-10-2024, 13:11 #13
- Taggato in
- 23 Post(s)
Occhio che il secondario deve avere un offset per raccogliere tutto il cono di luce convergente dal primario nel fuoco.
Space Cowboy
-
01-10-2024, 17:40 #14
"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
01-10-2024, 20:31 #15
- Taggato in
- 6 Post(s)
Si si intendevo il supporto...
Dob SW 300/1500,Auriga 38mm,ES 26mm-14mm,FF 12mm, SW 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm
-
01-10-2024, 22:14 #16
- Taggato in
- 6 Post(s)
Oggi pomeriggio smanettavo con il focheggiatore, appena allento la brugola sotto il meccanismo di messa a fuoco il drawtube va nella posizione corretta, ma appena lo tocco balla tutto, per cui l'unico modo per fermarlo è di stringere bene la brugola...con conseguente disassamento. Riflettevo bene il tubo scorrevole, e si, si nota subito che è un po' storto . Sarà che gli studi artistici mi hanno affinato "l'occhio prospettico", come lo chiamo io
Ad ogni modo mi chiedevo a cosa servono le due viti a brugola nere che si trovano sul corpo del focheggiatore, dalla parte opposta delle manopole di messa a fuoco....scusate se rompo le scatole! Vorrei solo essere in grado, poi, di fare le cose da sola...Dob SW 300/1500,Auriga 38mm,ES 26mm-14mm,FF 12mm, SW 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm
-
01-10-2024, 23:24 #17
- Taggato in
- 23 Post(s)
Se hai l'occhio prospettico è buona cosa usarlo per verificare la perpendicolarità del tubo al tubo del telescopio.
Puoi anche usare una livella a bolla (*) per mettere bene in orizzontale il tubo e poi spostarla appoggiandola sopra la bocca porta oculari, se il tubo fok è perpendicolare al telescopio la bolla resterà al centro.
Poi puoi verificare che il tubo non sia storto traguardando lungo l'asse ottico(**) lo specchio secondario... In tal caso devi fare in modo che l'asse del fok passi per il centro del secondario.
Le due viti servono solo a reggere i quattro cuscinetti a sfera (interni) su cui scorre il fok dalla parte opposta alle manopole. Non sono regolabili.
Le uniche regolazioni di perpendicolarità sono le tre coppie di viti alla base del blocco del fok.
(*) anche il cell ha delle app che fanno da livella ma lo devi calibrare bene prima per sicurezza.
(**) a scanso di equivoci, intendo traguardando l'imboccatura del telescopio non attraverso il porta oculariUltima modifica di MaurizioRvt; 01-10-2024 alle 23:42
Space Cowboy
-
02-10-2024, 16:16 #18
- Taggato in
- 6 Post(s)
Grazie per il consiglio... Nel frattempo ho provato anche a svitare il collare scuro, quello dove stanno le due vitine di blocco prolunga. Ho regolato meglio pure la brugola che regola la durezza dello scorrimento del drawtube, arrivando a una buona fluidità, senza gioghi o slittamenti. Ho tolto il collare e ho messo il tappo forato da 2" direttamente sul focheggiatore, aderisce perfettamente, e tramite il foro ho notato che sia in intra che in extra non sembrano esserci decentramenti.... Il collare l'ho misurato, non sembra essere storto. Potrebbe essere invece un errore di costruzione del drawtube a monte? Magari la filettatura interna è stata fatta male, il collare di conseguenza si avvita storto, e creando via via storture su storture man mano che si aggiunge roba sul treno ottico... Dovrò misurare il tubo scorrevole senza il collare per capire se è stato tagliato male
-
03-10-2024, 12:53 #19
- Taggato in
- 23 Post(s)
Ho tolto il collare e ho messo il tappo forato da 2" direttamente sul focheggiatore, aderisce perfettamente, e tramite il foro ho notato che sia in intra che in extra non sembrano esserci decentramenti....
Il collare l'ho misurato, non sembra essere storto. Potrebbe essere invece un errore di costruzione del drawtube a monte? Magari la filettatura interna è stata fatta male, il collare di conseguenza si avvita storto, e creando via via storture su storture man mano che si aggiunge roba sul treno ottico...
Al momento non sono in grado di identificare a distanza una soluzione al problema. Se osservando l'immagine ti pare di buona qualità, darei la precedenza alle osservazioni e, successivamente, in un momento di calma osservativa mi dedicherei all'allineamento del sistema. In ogni caso e per qualsiasi dubbio, siamo sempre qui.
PS non ho capito se hai provato a regolare le 3 coppie di viti che stanno alla base del fok, ma mi pare di no...
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Space Cowboy
-
04-10-2024, 08:39 #20
- Taggato in
- 6 Post(s)
Il tappo forato è ok, me lo sono ricavato con precisione millimetrica dal tappo in gomma semirigida di un oculare, ho avuto cura di creare il foro esattamente al centro con una "maschera" di carta disegnata con molta precisione, quindi penso sia a posto. Ho fatto unaltra prova, ho inserito un tubo lungo dentro il focheggiatore (ma lungo lungo, in modo che non si creassero gioghi e le cui estremità uscivano di parecchio da entrambi i fori del drawtube - ho tolto anche il collare per una maggiore aderenza al drawtube)... Ho notato che l'estremità dal lato del secondario, che quasi lo toccava, era storta! Praticamente già osservando da davanti l'obbiettivo e prendendo come riferimento una razza, si vede benissimo che questo tubo non è ortogonale con il secondario...mesà che dovró regolare il fok col secondario...
-