Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Celestron C8 e C8 Edge HD

    Salve a tutti,
    da quel che ho capito l'unica differenza tra C8 e C8 Edge HD è che quest'ultimo è aplanatico, il che (correggetemi) risulta in una minore aberrazione sferica...come può solo questa differenza giustificare una differenza di prezzo a volte di 600 euro? C'è una differenza così abissale tra l'uno e l'altro? Voglio dire, con 600 euro in più il prezzo si avvicina a quello del 9.25"...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Sappi che il 90% dei possessori NON usa il telescopio Edge Hd per il motivo della sua nascita, su questo dobbiamo ringraziare ANCHE i rivenditori che spacciano gli HD per telescopi SUPERIORI, ahahahahahahahahahaha

    Se userai il C8 per fare Fotografia Deep Sky a largo campo se userai il C8 come astrografo veloce con Hyperstar, compralo.
    Se userai il C8 per i pianeti o per fare osservazione visuale LASCIA PERDERE !

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Ciao,

    ti consiglio di leggere questo articolo.
    Parlo dei Meade ACF e NON-ACF ma la cosa direi è molto simile e rapportabile ai Celestron. Il raffronto è fatto sui modelli da 12 pollici.

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...de-12-s-c-ota/

    Paolo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    grazie

    quindi il C8 Edge HD è un C8 per chi vuole fare astrografia deep sky...pensavo che il problema fosse più che altro la lunghezza focale che l'aberrazione sferica

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Hai citato evidenti due punti che non ti sono ancora chiari allora.

    Per far prima direi di ribaltare la domanda, mera curiosità o ti stai accingendo ad acquistare un SCT?
    Nel secondo caso conserva i soldi qualora non sfruttassi il bordo " spianato ", come giustamente fa notare Cherubino nell'articolo, in caso contrario puoi provare ad acquistare un SCT.

    Come astrografo l'SCT però è rognoso per tanti motivi, io non li preferisco sul Deep Sky, meglio un Newton sull'Alta Risoluzione poi un RC non ha rivali

    Se invece ami il compromesso e vuoi un tuttofare bene vai di SCT

    Ma questo è un mio personale punto di vista non è detto che sia per forza giusto perchè è una conseguenza di prove personali

    Ciao

    P.S. Sono possessore di un SCT Celestron C14 Edge Hd da 2 anni perciò un pò di prove le ho fatte

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    sì mi sto orientando sull'acquisto di un C8 come tuttofare, principalmente per visuale ma non mi farebbe schifo fare qualche ripresa per questo mi oriento su uno strumento del genere, magari dopo un po' di tempo armandomi anche di un riduttore di focale

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    allora è meglio ridurre la spesa e acquistare un RC "tradizionale".
    In alternativa, visto che il costo è equiparabile (+o-) potresti pensare ad un GSO 8" RC.

    Paolo

  8. #8
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Riapro questa discussione perché è. esattamente il mio dubbio attuale usando il C8 XLT ormai solo per fotografare le galassie essenzialmente nella configurazione ridotta 6.3 ma ho sempre dei problemi di messa a fuoco che non so neanche se dipendano solo dallo specchio che non si fissa ma invece mi sono fissato io nel disfarmene e comperare Un HD poiché mi sembra che il 8" RC sia troppo delicato per le mie competenze attuali.

    E' cambiato qualcosa da allora per orientarmi nel possibile acquisto vincolato comunque al mercato dell'usato visto il prezzo?

    IMG_2069 (1).jpg
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  9. #9
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Qualcuno sta usando un C8 HD per fotografare sia con focale intera che ridotto per avere qualche impressione sull'efficacia e sugli accessori usati come il riduttore e il focheggiatore?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Ciao Enry61. In settimana mi dovrebbe arrivare l' edge 800 hd e mi sono affacciato a questa stanza del forum per porre un quesito (su come e dove montare un filtro) e ho letto i tuoi dubbi.

    Naturalmente sull'edge non ti posso dire ancora nulla ma ho avuto di versi anni il cpc 800 xlt, ed ora uso in equatoriale un C11 xlt. Con questo ci sto facendo anche foto deep (ne ho messe un paio nella stanza deep sky) senza alcun problema di messa a fuoco. Certo la possibilità di avere un focheggiatore esterno aiuterebbe, senza dover tutte le volte toccare il primario, ma con un pò di pazienza ci si riesce bene lo stesso.
    In entrambi i casi velocizzo il processo con una maschera di bahtinov.

    Chiaramente il mirror shift (spostamento del primario) è un rischio reale, ma anche con il c11 ne ho risentito solo qualche volta ed in serate lunghe in cui il tele cambiava molto inclinazione.
    Certo gli edge nascono per superare questo ed altri problemi quindi in astrofotografia facilitano il compito, ma non credo nell'ambito della messa fuoco.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

Discussioni Simili

  1. Celestron CPC 800 xlt
    Di longoster nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 10:44
  2. Celestron C-90
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 20:07
  3. C8 Edge HD vs RC GSO 8"
    Di Danilo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 22:19
  4. Celestron CPC 800 xlt
    Di chop81 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 16:05
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •